Il presente elaborato nasce dal desiderio di dare risposta ad un quesito sempre più rilevante ed interessante in tempi recenti, cioè quale sia la reale importanza della reputazione di un’azienda e di conseguenza la gestione del rischio ad essa collegato. In particolare, ci chiediamo se Corporate Social Responsibility e sostenibilità intesa come rispetto dei pilastri Environmental Social e Governance abbiano un impatto sulla reputazione delle aziende, cercando di quantificare tale impatto basandoci su dati reali. Presentiamo, quindi, una review sulla letteratura in materia e su quelle che sono le best practice ed i modelli di valutazione attualmente disponibili, proponiamo la comunicazione quale strumento per proteggere e consolidare la reputazione di un’azienda, esponiamo qualche caso studio esemplificativo di quanto spiegato, per giungere ai quesiti alla base della nostra ricerca. Le notizie in materia di sostenibilità ambientale hanno un impatto sul prezzo dei titoli azionari delle società quotate? Le controversie ambientali che coinvolgono le società ne influenzano le performance economico-finanziarie? Prendendo in considerazione un campione di dodici notizie riguardanti società quotate sui mercati europei in un intervallo compreso tra il 2015 e il 2019, dal nostro studio emerge che una notizia in materia di sostenibilità ambientale può influenzare in maniera significativa il prezzo delle azioni quotate nell’immediato, ma su un arco temporale più ampio non abbiamo riscontrato la presenza di un impatto significativo sugli indicatori di performance finanziaria. La ricerca in materia di rischio reputazionale è lungi dall’aver raggiunto conclusioni unanimi e condivise, per cui sarà interessante vedere in futuro come si evolverà lo studio di questa tematica così attuale e rilevante.
Il Rischio Reputazionale nelle aziende e il rapporto con ESG e Corporate Social Responsibility
CALVO, BENEDETTA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato nasce dal desiderio di dare risposta ad un quesito sempre più rilevante ed interessante in tempi recenti, cioè quale sia la reale importanza della reputazione di un’azienda e di conseguenza la gestione del rischio ad essa collegato. In particolare, ci chiediamo se Corporate Social Responsibility e sostenibilità intesa come rispetto dei pilastri Environmental Social e Governance abbiano un impatto sulla reputazione delle aziende, cercando di quantificare tale impatto basandoci su dati reali. Presentiamo, quindi, una review sulla letteratura in materia e su quelle che sono le best practice ed i modelli di valutazione attualmente disponibili, proponiamo la comunicazione quale strumento per proteggere e consolidare la reputazione di un’azienda, esponiamo qualche caso studio esemplificativo di quanto spiegato, per giungere ai quesiti alla base della nostra ricerca. Le notizie in materia di sostenibilità ambientale hanno un impatto sul prezzo dei titoli azionari delle società quotate? Le controversie ambientali che coinvolgono le società ne influenzano le performance economico-finanziarie? Prendendo in considerazione un campione di dodici notizie riguardanti società quotate sui mercati europei in un intervallo compreso tra il 2015 e il 2019, dal nostro studio emerge che una notizia in materia di sostenibilità ambientale può influenzare in maniera significativa il prezzo delle azioni quotate nell’immediato, ma su un arco temporale più ampio non abbiamo riscontrato la presenza di un impatto significativo sugli indicatori di performance finanziaria. La ricerca in materia di rischio reputazionale è lungi dall’aver raggiunto conclusioni unanimi e condivise, per cui sarà interessante vedere in futuro come si evolverà lo studio di questa tematica così attuale e rilevante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68724