La moda è senza dubbio comunicazione, il modo in cui ci vestiamo è da considerarsi un importante canale attraverso il quale esprimiamo noi stessi e comunichiamo la nostra identità agli altri. Una comunicazione efficace è sempre stata la chiave per la prosperità dell’industria della moda. Tuttavia, la continua digitalizzazione del mondo sta cambiando massicciamente questo settore, costringendola a adattarsi quotidianamente per prosperare. Gli stili di comunicazione utilizzati da tempo hanno dovuto trasformarsi a causa della rivoluzione digitale. L’industria della moda è cambiata negli ultimi decenni, gli stili di comunicazione innovativi e l’attenzione al consumatore sono diventati fattori fondamentali nella nuova era digitale. Tutto si sta spostando online, anche la moda. Ad esempio, un’attività che un tempo richiedeva una visita al negozio al dettaglio oggi è disponibile attraverso semplici click grazie ai nostri dispositivi mobili. Le vetrine splendidamente decorate si sono ora trasformate in pubblicità pop-up, spot televisivi e pagine di siti web. Il piacere di visitare uno store fisico potrebbe un giorno diventare un’esperienza storica. Per rimanere sotto i riflettori, i brand di moda hanno dovuto ricostruire le loro campagne pubblicitarie e il loro sistema di comunicazione.
La comunicazione della moda: tra tradizione e trasformazione digitale
DI TATA, FRANCESCA
2020/2021
Abstract
La moda è senza dubbio comunicazione, il modo in cui ci vestiamo è da considerarsi un importante canale attraverso il quale esprimiamo noi stessi e comunichiamo la nostra identità agli altri. Una comunicazione efficace è sempre stata la chiave per la prosperità dell’industria della moda. Tuttavia, la continua digitalizzazione del mondo sta cambiando massicciamente questo settore, costringendola a adattarsi quotidianamente per prosperare. Gli stili di comunicazione utilizzati da tempo hanno dovuto trasformarsi a causa della rivoluzione digitale. L’industria della moda è cambiata negli ultimi decenni, gli stili di comunicazione innovativi e l’attenzione al consumatore sono diventati fattori fondamentali nella nuova era digitale. Tutto si sta spostando online, anche la moda. Ad esempio, un’attività che un tempo richiedeva una visita al negozio al dettaglio oggi è disponibile attraverso semplici click grazie ai nostri dispositivi mobili. Le vetrine splendidamente decorate si sono ora trasformate in pubblicità pop-up, spot televisivi e pagine di siti web. Il piacere di visitare uno store fisico potrebbe un giorno diventare un’esperienza storica. Per rimanere sotto i riflettori, i brand di moda hanno dovuto ricostruire le loro campagne pubblicitarie e il loro sistema di comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68711