La pubblicità è oggi onnipresente. Che sia dentro o fuori le mura di casa, al giorno d’oggi è quasi impossibile non imbattersi in un messaggio pubblicitario. Annunci sui mezzi pubblici, cartelloni pubblicitari di dimensioni mastodontiche nelle piazze e nelle vie dello shopping, banner su Internet, inserzioni prima, durante e dopo la visione di un video su YouTube: se fino a qualche decennio fa tutto ciò era impensabile, ora è realtà. L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che le forme di comunicazione commerciale progredissero, per cui le aziende possono ora sfruttare una serie di canali per raggiungere il loro target di riferimento. Infatti, affinché la comunicazione si possa definire efficace, è necessario che i messaggi pubblicitari vengano trasmessi attraverso i canali giusti, ovvero quelli che si rivolgono con successo al consumatore suscitando interesse e incitandolo ad acquistare un prodotto o un servizio. C’è da dire che l’ammodernamento delle strategie comunicative dovuto al progresso tecnologico va, ovviamente, di pari passo con l’incremento delle aspettative e delle esigenze del consumatore, il quale è consapevole di poter scegliere tra una gamma sempre più vasta di prodotti e servizi, per cui vuole essere “corteggiato dal miglior offerente”. Ma parliamoci chiaro: se per un’impresa la comunicazione commerciale è fondamentale per una serie di motivi, in primis farsi conoscere al pubblico e trasmettere un’immagine positiva dell’azienda, dal punto di vista del consumatore la pubblicità non è sempre ben accetta, e talvolta può essere giudicata invasiva. Con la sua funzione persuasiva, infatti, essa viene considerata da alcuni una forma di manipolazione capace di plasmare la mente del consumatore a suo piacimento. Il presente elaborato, strutturato in cinque capitoli, si propone in primo luogo di analizzare le diverse strategie di comunicazione multimediale nel panorama odierno, partendo dalle forme di comunicazione tradizionali fino ad arrivare, in seguito alla crescita esponenziale degli utenti di Internet, alle nuove opportunità offerte dalla rete, attraverso cui le aziende possono costruirsi oggi una sorta di identità digitale per comunicare in modo agevole con i consumatori; in secondo luogo, l’attività di ricerca del presente elaborato vuole indagare in che modo la pubblicità viene percepita dal pubblico, mettendo a confronto due culture ed esposizioni ai messaggi pubblicitari diverse: quella italiana e quella tedesca.
L'impatto delle strategie pubblicitarie e della comunicazione multimediale sul pubblico italiano e tedesco. Una comparazione di casi
GENTILE, PASQUALE
2020/2021
Abstract
La pubblicità è oggi onnipresente. Che sia dentro o fuori le mura di casa, al giorno d’oggi è quasi impossibile non imbattersi in un messaggio pubblicitario. Annunci sui mezzi pubblici, cartelloni pubblicitari di dimensioni mastodontiche nelle piazze e nelle vie dello shopping, banner su Internet, inserzioni prima, durante e dopo la visione di un video su YouTube: se fino a qualche decennio fa tutto ciò era impensabile, ora è realtà. L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che le forme di comunicazione commerciale progredissero, per cui le aziende possono ora sfruttare una serie di canali per raggiungere il loro target di riferimento. Infatti, affinché la comunicazione si possa definire efficace, è necessario che i messaggi pubblicitari vengano trasmessi attraverso i canali giusti, ovvero quelli che si rivolgono con successo al consumatore suscitando interesse e incitandolo ad acquistare un prodotto o un servizio. C’è da dire che l’ammodernamento delle strategie comunicative dovuto al progresso tecnologico va, ovviamente, di pari passo con l’incremento delle aspettative e delle esigenze del consumatore, il quale è consapevole di poter scegliere tra una gamma sempre più vasta di prodotti e servizi, per cui vuole essere “corteggiato dal miglior offerente”. Ma parliamoci chiaro: se per un’impresa la comunicazione commerciale è fondamentale per una serie di motivi, in primis farsi conoscere al pubblico e trasmettere un’immagine positiva dell’azienda, dal punto di vista del consumatore la pubblicità non è sempre ben accetta, e talvolta può essere giudicata invasiva. Con la sua funzione persuasiva, infatti, essa viene considerata da alcuni una forma di manipolazione capace di plasmare la mente del consumatore a suo piacimento. Il presente elaborato, strutturato in cinque capitoli, si propone in primo luogo di analizzare le diverse strategie di comunicazione multimediale nel panorama odierno, partendo dalle forme di comunicazione tradizionali fino ad arrivare, in seguito alla crescita esponenziale degli utenti di Internet, alle nuove opportunità offerte dalla rete, attraverso cui le aziende possono costruirsi oggi una sorta di identità digitale per comunicare in modo agevole con i consumatori; in secondo luogo, l’attività di ricerca del presente elaborato vuole indagare in che modo la pubblicità viene percepita dal pubblico, mettendo a confronto due culture ed esposizioni ai messaggi pubblicitari diverse: quella italiana e quella tedesca.File | Dimensione | Formato | |
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