Nel presente lavoro si affronta la tematica dell'evoluzione della marca commerciale con l'intento di effettuare un'analisi completa e dettagliata sulle politiche adottate dai distributori in merito tale argomento. Lo scopo delle pagine successive è quello di comprendere come l'offerta di tali prodotti si sia sviluppata nel tempo e soprattutto come si caratterizzi oggi in seguito ai miglioramenti della distribuzione negli ultimi anni. L'inserimento di prodotti private label da parte dei distributori negli scaffali dei loro punti vendita ha intensificato sempre più la competizione tra marca commerciale e marca industriale. Inizialmente i prodotti a marchio del distributore erano pure imitazioni delle referenze di marca, e venivano considerate come tali. Oggigiorno invece, il prodotto a marchio commerciale è la prima freccia nell'arco del retailer, questo è dovuto da cambiamenti verificatosi nel corso degli ultimi decenni. In primis il fattore di maggiore importanza è stata l'innovazione, questa ha consentito a tali prodotti di potersi presentarsi al cliente con una qualità superiore di anno in anno e contemporaneamente con prezzo moderato ; tutto ciò, insieme alla situazione economica non del tutto rosea degli ultimi anni, ha spinto quindi i consumatori a vedere con occhio diverso le referenze del distributore, intensificando la battaglia nel mercato.
Le strategie di valorizzazione delle produzioni alimentari della grande distribuzione organizzata : un'analisi merceologica delle private label
MILANO, DIEGO
2014/2015
Abstract
Nel presente lavoro si affronta la tematica dell'evoluzione della marca commerciale con l'intento di effettuare un'analisi completa e dettagliata sulle politiche adottate dai distributori in merito tale argomento. Lo scopo delle pagine successive è quello di comprendere come l'offerta di tali prodotti si sia sviluppata nel tempo e soprattutto come si caratterizzi oggi in seguito ai miglioramenti della distribuzione negli ultimi anni. L'inserimento di prodotti private label da parte dei distributori negli scaffali dei loro punti vendita ha intensificato sempre più la competizione tra marca commerciale e marca industriale. Inizialmente i prodotti a marchio del distributore erano pure imitazioni delle referenze di marca, e venivano considerate come tali. Oggigiorno invece, il prodotto a marchio commerciale è la prima freccia nell'arco del retailer, questo è dovuto da cambiamenti verificatosi nel corso degli ultimi decenni. In primis il fattore di maggiore importanza è stata l'innovazione, questa ha consentito a tali prodotti di potersi presentarsi al cliente con una qualità superiore di anno in anno e contemporaneamente con prezzo moderato ; tutto ciò, insieme alla situazione economica non del tutto rosea degli ultimi anni, ha spinto quindi i consumatori a vedere con occhio diverso le referenze del distributore, intensificando la battaglia nel mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68646