La rete ha generato cambiamenti e tutte le imprese sono pronte ad accoglierli. Fare business attraverso l'e-commerce è ormai visto come un'attività indispensabile e come una chiara attività di sviluppo d'azienda. Le imprese comprendono l'esistenza di un mercato virtuale, fatto di cyber clienti, di cyber concorrenza e di cybermediari, che ha comportato strategiche e mirate modalità di fare economia e business, di organizzare l'offerta, di riscontrare la domanda, di comunicare, di promuovere, di vendere, di fare marketing. Il valore dell'e-commerce B2C a livello globale ha raggiunto nel 2013 la cifra complessiva di 1.250 miliardi di dollari, con un incremento del 18,3% sul 2012, anno in cui per la prima volta era stata superata la soglia dei mille miliardi. Il mercato e-commerce mondiale crescerà nel 2014 di un ulteriore 20,2%, con un totale vendite che raggiungerà i 1.500 miliardi di dollari. La crescita sarà guidata principalmente dai mercati emergenti, grazie alla diffusione dell'accesso a internet e dei dispositivi mobili, dal mobile commerce e dall'entrata in nuovi mercati internazionali da parte dei maggiori brand. Nel 2014 la crescita dei mercati cinese, indonesiano e indiano porterà l'area Asia-Pacific a superare il Nord America in termini di valore assoluto (somme spese), sorpasso inizialmente previsto per il 2013. La Cina è diventata nel 2013 il secondo mercato nazionale in termini di fatturato dopo gli Stati Uniti. Le previsioni indicano una progressiva riduzione del gap tra i due Paesi, fino a un probabile sorpasso del primo sul secondo tra il 2016 e il 2017. Oltre ai tre mercati principali dell'Asia, a guidare la crescita dell'e-commerce globale saranno nel 2014 altri mercati in espansione come Argentina, Messico, Brasile e Russia. I settori più importanti si sono confermati il turismo e il tempo libero. L'aumento è dovuto oltre che ad una crescita fisiologica e a una maggior diffusione della Rete, anche all'ingresso di nuovi player mondiali come Alibaba. Anche Abarth, il brand più irriverente del gruppo FIAT, ha deciso di focalizzarsi sempre più sull'e-commerce. In questa tesi si descrive la mia esperienza di stage in Abarth con il compito di seguire Abarth Store e tutte i suoi processi, dall'anagrafica prodotto alla vendita online. Inizialmente si affronterà il tema dei valori di un brand nelle sue innumerevoli declinazioni; il co-branding come strategia di successo che esalta i brand conferendo valore aggiunto; per declinazione di un brand si intende tutte le varie forme che esso può assumere diversamente dal core business. Nel caso di Abarth la brand extension risiede principalmente nel merchandising e nel licensing; il sito e-commerce fa parte del mondo merchandising ed è un forte canale in crescita per il brand. Si analizza il business dell'e-commerce, descrivendone lo scenario attuale e i suoi sviluppi; si introducono le nuove idee per incrementare il database clienti del sito e le nuove opportunità per incentivare le vendite. Sfruttare nuove modalità di vendite seguendo il fenomeno delle ¿vendite-evento¿, successo di piattaforme multibrand come Vente priveé e Privalia. La possibilità di implementare nuove piattaforme permette di gestire numerose funzionalità aggiuntive capaci di avvicinare sempre più il cliente al brand ed effettuare analisi più accurate e mirate.
ABARTHSTORE.COM: IL SITO E-COMMERCE DI ABARTH
CATANESE, SALVATORE
2013/2014
Abstract
La rete ha generato cambiamenti e tutte le imprese sono pronte ad accoglierli. Fare business attraverso l'e-commerce è ormai visto come un'attività indispensabile e come una chiara attività di sviluppo d'azienda. Le imprese comprendono l'esistenza di un mercato virtuale, fatto di cyber clienti, di cyber concorrenza e di cybermediari, che ha comportato strategiche e mirate modalità di fare economia e business, di organizzare l'offerta, di riscontrare la domanda, di comunicare, di promuovere, di vendere, di fare marketing. Il valore dell'e-commerce B2C a livello globale ha raggiunto nel 2013 la cifra complessiva di 1.250 miliardi di dollari, con un incremento del 18,3% sul 2012, anno in cui per la prima volta era stata superata la soglia dei mille miliardi. Il mercato e-commerce mondiale crescerà nel 2014 di un ulteriore 20,2%, con un totale vendite che raggiungerà i 1.500 miliardi di dollari. La crescita sarà guidata principalmente dai mercati emergenti, grazie alla diffusione dell'accesso a internet e dei dispositivi mobili, dal mobile commerce e dall'entrata in nuovi mercati internazionali da parte dei maggiori brand. Nel 2014 la crescita dei mercati cinese, indonesiano e indiano porterà l'area Asia-Pacific a superare il Nord America in termini di valore assoluto (somme spese), sorpasso inizialmente previsto per il 2013. La Cina è diventata nel 2013 il secondo mercato nazionale in termini di fatturato dopo gli Stati Uniti. Le previsioni indicano una progressiva riduzione del gap tra i due Paesi, fino a un probabile sorpasso del primo sul secondo tra il 2016 e il 2017. Oltre ai tre mercati principali dell'Asia, a guidare la crescita dell'e-commerce globale saranno nel 2014 altri mercati in espansione come Argentina, Messico, Brasile e Russia. I settori più importanti si sono confermati il turismo e il tempo libero. L'aumento è dovuto oltre che ad una crescita fisiologica e a una maggior diffusione della Rete, anche all'ingresso di nuovi player mondiali come Alibaba. Anche Abarth, il brand più irriverente del gruppo FIAT, ha deciso di focalizzarsi sempre più sull'e-commerce. In questa tesi si descrive la mia esperienza di stage in Abarth con il compito di seguire Abarth Store e tutte i suoi processi, dall'anagrafica prodotto alla vendita online. Inizialmente si affronterà il tema dei valori di un brand nelle sue innumerevoli declinazioni; il co-branding come strategia di successo che esalta i brand conferendo valore aggiunto; per declinazione di un brand si intende tutte le varie forme che esso può assumere diversamente dal core business. Nel caso di Abarth la brand extension risiede principalmente nel merchandising e nel licensing; il sito e-commerce fa parte del mondo merchandising ed è un forte canale in crescita per il brand. Si analizza il business dell'e-commerce, descrivendone lo scenario attuale e i suoi sviluppi; si introducono le nuove idee per incrementare il database clienti del sito e le nuove opportunità per incentivare le vendite. Sfruttare nuove modalità di vendite seguendo il fenomeno delle ¿vendite-evento¿, successo di piattaforme multibrand come Vente priveé e Privalia. La possibilità di implementare nuove piattaforme permette di gestire numerose funzionalità aggiuntive capaci di avvicinare sempre più il cliente al brand ed effettuare analisi più accurate e mirate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68639