Quello che andremo a vedere sarà relativo a più aspetti del mondo calzaturiero, verranno prima studiati gli aspetti relativi al solo mercato della calzatura e come questo è costituito. In seguito verrà poi analizzato il profilo dei clienti della società Scarpe & Scarpe e come questi sono cambiati nel corso degli anni, quanto sono attenti al prodotto e quale professione svolgono. Lo studio dei punti vendita ci farà capire come le aspettative dei clienti del 21esimo secolo hanno cambiato il modo di fare marketing delle aziende, come i consumatori 2.0 hanno sempre meno tempo a disposizione e come le società devono adattarsi a questo cambiamento. L'introduzione del Visual Merchandising nelle aziende è un strumento necessario per aiutare questo processo. Verrà poi spiegato qual è il piano di marketing per Scarpe & Scarpe e quali sono i progetti per il futuro per difendersi dalla crisi, dai concorrenti e dallo Stato stesso, in questo periodo buio per il commercio retail nazionale. Successivamente verranno studiati i modelli di analisi del marketing strategico, quali lo studio delle cinque forze di Porter, l'analisi dei fattori esterni all'azienda con la metodologia P.E.S.T. (Politica, Economica, Sociale, Territoriale), e dei fattori interni alla società con la matrice S.W.O.T. (Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce). Infine verrà analizzato il Marketing Mix, fattore fondamentale per la definizione delle successive conclusioni. Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in evidenza la situazione attuale nel settore del retail calzaturiero, affrontando le difficoltà di una situazione precaria per colpa di un'incessante e sistemica crisi economica e di un mercato estremamente diviso, con la costante minaccia che un competitor più aggressivo possa strappare una quota di mercato consistente. Scarpe & Scarpe è una un'azienda relativamente giovane sullo scenario mondiale, perché si trova ancora alla prima generazione della famiglia Pettenuzzo. Avendo svolto il tirocinio presso questa società posso pensare che il volere ci sia, ma il futuro è incerto perché i rischi sono tanti e in questo momento storico i margini di guadagno sono piccoli. Il rischio più grosso è rappresentato dai Pure player, quali Zalando e Sarenza, che nonostante abbiano dei bilanci che sfiorano il pareggio, riescono a fatturare miliardi con una concorrenza che oserei dire sleale. Questi operano senza costi di gestione e puntano tutto dove altri non possono permetterselo, consentendo al cliente di acquistare e rendere la merce senza costi aggiuntivi. Sono questo tipo di pratiche commerciali a danneggiare la società. L'Italia ha una grande tradizione di produzione calzaturiera e, in questa situazione, addirittura i produttori stiano de localizzando per dei paesi esteri. Se uniamo anche il fatto che il paese da qui ai prossimi 10 anni sarà totalmente inerte dal punto di vista demografico possiamo solo ritenere che tutta questa situazione può solo portare al collasso del sistema ed è per questo che giudico opportuno quanto Scarpe & Scarpe stia svolgendo in questo periodo. La società per migliorare ulteriormente deve puntare su una catena di distribuzione più efficiente con una maggiore automazione dei processi di stoccaggio e con l'introduzione di un sistema che sia paragonabile al Just in Time. Affrontare le difficoltà del mercato stagionale è possibile, creando delle medie statistiche sui volumi di vendita e riprogrammando questi schemi per l'anno a venire.
La contrazione del mercato calzaturiero e l'aiuto del Marketing - Il caso Scarpe & Scarpe
CHIAVASSA, ALBERTO
2013/2014
Abstract
Quello che andremo a vedere sarà relativo a più aspetti del mondo calzaturiero, verranno prima studiati gli aspetti relativi al solo mercato della calzatura e come questo è costituito. In seguito verrà poi analizzato il profilo dei clienti della società Scarpe & Scarpe e come questi sono cambiati nel corso degli anni, quanto sono attenti al prodotto e quale professione svolgono. Lo studio dei punti vendita ci farà capire come le aspettative dei clienti del 21esimo secolo hanno cambiato il modo di fare marketing delle aziende, come i consumatori 2.0 hanno sempre meno tempo a disposizione e come le società devono adattarsi a questo cambiamento. L'introduzione del Visual Merchandising nelle aziende è un strumento necessario per aiutare questo processo. Verrà poi spiegato qual è il piano di marketing per Scarpe & Scarpe e quali sono i progetti per il futuro per difendersi dalla crisi, dai concorrenti e dallo Stato stesso, in questo periodo buio per il commercio retail nazionale. Successivamente verranno studiati i modelli di analisi del marketing strategico, quali lo studio delle cinque forze di Porter, l'analisi dei fattori esterni all'azienda con la metodologia P.E.S.T. (Politica, Economica, Sociale, Territoriale), e dei fattori interni alla società con la matrice S.W.O.T. (Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce). Infine verrà analizzato il Marketing Mix, fattore fondamentale per la definizione delle successive conclusioni. Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in evidenza la situazione attuale nel settore del retail calzaturiero, affrontando le difficoltà di una situazione precaria per colpa di un'incessante e sistemica crisi economica e di un mercato estremamente diviso, con la costante minaccia che un competitor più aggressivo possa strappare una quota di mercato consistente. Scarpe & Scarpe è una un'azienda relativamente giovane sullo scenario mondiale, perché si trova ancora alla prima generazione della famiglia Pettenuzzo. Avendo svolto il tirocinio presso questa società posso pensare che il volere ci sia, ma il futuro è incerto perché i rischi sono tanti e in questo momento storico i margini di guadagno sono piccoli. Il rischio più grosso è rappresentato dai Pure player, quali Zalando e Sarenza, che nonostante abbiano dei bilanci che sfiorano il pareggio, riescono a fatturare miliardi con una concorrenza che oserei dire sleale. Questi operano senza costi di gestione e puntano tutto dove altri non possono permetterselo, consentendo al cliente di acquistare e rendere la merce senza costi aggiuntivi. Sono questo tipo di pratiche commerciali a danneggiare la società. L'Italia ha una grande tradizione di produzione calzaturiera e, in questa situazione, addirittura i produttori stiano de localizzando per dei paesi esteri. Se uniamo anche il fatto che il paese da qui ai prossimi 10 anni sarà totalmente inerte dal punto di vista demografico possiamo solo ritenere che tutta questa situazione può solo portare al collasso del sistema ed è per questo che giudico opportuno quanto Scarpe & Scarpe stia svolgendo in questo periodo. La società per migliorare ulteriormente deve puntare su una catena di distribuzione più efficiente con una maggiore automazione dei processi di stoccaggio e con l'introduzione di un sistema che sia paragonabile al Just in Time. Affrontare le difficoltà del mercato stagionale è possibile, creando delle medie statistiche sui volumi di vendita e riprogrammando questi schemi per l'anno a venire.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68638