Several businesses around the world are paying more attention to environmental issues as environmental degradation gets worse. Over the past few years, businesses have come under greater pressure from investors, customers, governments, and corporate clients to disclose information about their environmental performance and offer environmentally friendly goods and services. In order to gain a competitive advantage and attract customers who care about the environment, businesses have adopted marketing strategies and reporting techniques to promote their environmental practices. However, not all green claims really reflect how companies act in terms of the environment. While some organizations have successfully reduced their environmental impact, others exaggerate their efforts or simply claim they are environmentally conscientious without any basis in fact. This practice is known as "greenwashing." This thesis research aims to analyze greenwashing practices in sustainability reporting and marketing in the cosmetic industry. More specifically, the study analyses reporting practices and marketing strategies of the major companies operating in this sector to determine whether the analyzed companies walk the walk on corporate responsibility or if greenwashing practices instead occur. In the latter scenario, solutions to avoid greenwashing will be carried out.
Diverse aziende in tutto il mondo stanno prestando maggiore attenzione alle questioni ambientali a causa dell'aggravarsi del deterioramento ambientale. Negli ultimi anni, le imprese sono state sottoposte a una maggiore pressione da parte di investitori, clienti e governi per divulgare informazioni sulle loro prestazioni ambientali e offrire beni e servizi ecocompatibili. Per ottenere un vantaggio competitivo e attirare clienti attenti all'ambiente, le imprese hanno adottato strategie di marketing e tecniche di comunicazione per promuovere le loro pratiche ambientali. Tuttavia, non tutte le dichiarazioni green riflettono realmente il modo in cui le aziende agiscono in termini di ambiente. Mentre alcune organizzazioni sono riuscite a ridurre il proprio impatto ambientale, altre esagerano i propri sforzi o semplicemente affermano di essere attente all'ambiente senza alcun fondamento. Questa pratica è nota come "greenwashing". Questa tesi di ricerca si propone di analizzare le pratiche di greenwashing nella rendicontazione della sostenibilità e nel marketing dell'industria cosmetica. Più specificamente, lo studio analizza le pratiche di rendicontazione e le strategie di marketing delle principali aziende che operano in questo settore per determinare se le aziende analizzate camminano sulla strada della responsabilità aziendale o se invece si verificano pratiche di greenwashing. In quest'ultimo caso, verranno individuate soluzioni per evitare il greenwashing.
La vera bellezza viene da dentro? Pratiche di greenwashing nella reportistica di sostenibilità e nelle strategie di marketing. Analisi di casi aziendali nell'industria cosmetica
GENNARO, ENRICO
2021/2022
Abstract
Diverse aziende in tutto il mondo stanno prestando maggiore attenzione alle questioni ambientali a causa dell'aggravarsi del deterioramento ambientale. Negli ultimi anni, le imprese sono state sottoposte a una maggiore pressione da parte di investitori, clienti e governi per divulgare informazioni sulle loro prestazioni ambientali e offrire beni e servizi ecocompatibili. Per ottenere un vantaggio competitivo e attirare clienti attenti all'ambiente, le imprese hanno adottato strategie di marketing e tecniche di comunicazione per promuovere le loro pratiche ambientali. Tuttavia, non tutte le dichiarazioni green riflettono realmente il modo in cui le aziende agiscono in termini di ambiente. Mentre alcune organizzazioni sono riuscite a ridurre il proprio impatto ambientale, altre esagerano i propri sforzi o semplicemente affermano di essere attente all'ambiente senza alcun fondamento. Questa pratica è nota come "greenwashing". Questa tesi di ricerca si propone di analizzare le pratiche di greenwashing nella rendicontazione della sostenibilità e nel marketing dell'industria cosmetica. Più specificamente, lo studio analizza le pratiche di rendicontazione e le strategie di marketing delle principali aziende che operano in questo settore per determinare se le aziende analizzate camminano sulla strada della responsabilità aziendale o se invece si verificano pratiche di greenwashing. In quest'ultimo caso, verranno individuate soluzioni per evitare il greenwashing. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68608