This paper aims to investigate the growth opportunities that new technologies offer to small and medium-sized enterprises in terms of promoting their digital identity and in terms of the territorial and tourist effects that such promotional actions foster. The decision to develop this study derive from the desire to find out if and what links exist between the online advertising activities (suggested by modern marketing best practices) and their effects on the territory where these economic realities operate. The answer to this question, however, presupposed a preliminary study on the actual existence of such links. After a necessary premise about the historical-evolutionary stages that allowed the birth and the development of modern advertising platforms (with special reference to the Facebook and Google network) and after the exploration of the vast world of territorial marketing, the study will focus on two case studies. The first of these concerns the Start-Up Tziboo which, having noticed the difficulty of some companies in building their online identity, has been working for three years to provide support in the digitization phase of small agricultural producers. The second case, on the other hand, examines some communication strategies adopted by the Grosjean Vins Agricultural Society of Quart, in Aosta Valley. This reality, whose digitization process ended in 2019, offers a virtuous example of connection between the promotion of corporate interests and territory. Following a descending path very similar to the one used in a funnel marketing strategy, therefore, the analysis takes its first steps from a general and theoretical study inherent to the premises that led to the development of the major modern advertising hubs and then goes into more detail addressing issues such as the need to undertake digitization processes and ends with the illustration of some strategies actually applied.
Il lavoro di ricerca in questione si propone di indagare le opportunità di crescita che le nuove tecnologie offrono a piccole e medie imprese sia in termini di promozione della loro identità digitale, sia per quanto riguarda le ricadute territoriali e turistiche che tali azioni promozionali favoriscono. La decisione di sviluppare questo studio nasce dal desiderio di scoprire se e quali legami esistono tra le attività di advertising online proprie delle moderne best practices di marketing e le ricadute delle stesse sul territorio dove tali realtà economiche operano. La risposta a questa domanda, tuttavia, presupponeva uno studio preliminare sulla effettiva esistenza di tali legami. Dopo una necessaria premessa relativa alle tappe storico-evolutive che hanno permesso la nascita e lo sviluppo delle moderne piattaforme di advertising (con particolare riferimento alla rete Facebook e Google) e dopo l’esplorazione del vasto mondo del marketing territoriale, lo studio si concentrerà su due casi studio. Il primo di questi riguarda la Start-Up Tziboo che, constatata la difficoltà di alcune aziende a costruire la propria identità online, si occupa da tre anni di fornire un supporto nella fase di digitalizzazione di piccoli produttori agricoli. Il secondo caso, invece, prende in esame alcune strategie comunicative adottate dalla Società Agricola Grosjean Vins di Quart, in Valle d’Aosta. Questa realtà, il cui processo di digitalizzazione è terminato nel 2019, offre un esempio virtuoso di collegamento tra promozione degli interessi aziendali e territoriali. Seguendo un percorso discendente molto simile a quello proprio del funnel marketing, quindi, l'analisi muove i suoi primi passi da uno studio generale e teorico inerente alle premesse che hanno portato allo sviluppo dei maggiori advertising hub moderni per poi scendere più sempre nel dettaglio affrontando tematiche quali la necessità di intraprendere processi di digitalizzazione e si conclude con l'illustrazione di alcune strategie realmente applicate.
Marketing digitale: un alleato prezioso per le piccole realtà imprenditoriali e il turismo. Studio delle possibilità di crescita offerte dai new media.
FORTUNA, SIMONE
2020/2021
Abstract
Il lavoro di ricerca in questione si propone di indagare le opportunità di crescita che le nuove tecnologie offrono a piccole e medie imprese sia in termini di promozione della loro identità digitale, sia per quanto riguarda le ricadute territoriali e turistiche che tali azioni promozionali favoriscono. La decisione di sviluppare questo studio nasce dal desiderio di scoprire se e quali legami esistono tra le attività di advertising online proprie delle moderne best practices di marketing e le ricadute delle stesse sul territorio dove tali realtà economiche operano. La risposta a questa domanda, tuttavia, presupponeva uno studio preliminare sulla effettiva esistenza di tali legami. Dopo una necessaria premessa relativa alle tappe storico-evolutive che hanno permesso la nascita e lo sviluppo delle moderne piattaforme di advertising (con particolare riferimento alla rete Facebook e Google) e dopo l’esplorazione del vasto mondo del marketing territoriale, lo studio si concentrerà su due casi studio. Il primo di questi riguarda la Start-Up Tziboo che, constatata la difficoltà di alcune aziende a costruire la propria identità online, si occupa da tre anni di fornire un supporto nella fase di digitalizzazione di piccoli produttori agricoli. Il secondo caso, invece, prende in esame alcune strategie comunicative adottate dalla Società Agricola Grosjean Vins di Quart, in Valle d’Aosta. Questa realtà, il cui processo di digitalizzazione è terminato nel 2019, offre un esempio virtuoso di collegamento tra promozione degli interessi aziendali e territoriali. Seguendo un percorso discendente molto simile a quello proprio del funnel marketing, quindi, l'analisi muove i suoi primi passi da uno studio generale e teorico inerente alle premesse che hanno portato allo sviluppo dei maggiori advertising hub moderni per poi scendere più sempre nel dettaglio affrontando tematiche quali la necessità di intraprendere processi di digitalizzazione e si conclude con l'illustrazione di alcune strategie realmente applicate. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68566