This research focuses on the analysis of the complex phenomenon of educational poverty, understood not only as a lack of material resources but also as a deprivation of opportunities for learning and personal development. In particular, it delves into the link between educational poverty and school dropout, analyzing data on school dropout rates in Italy and its implications in terms of social mobility. The main sociological theories that explain educational inequalities are then examined, with particular attention to the mechanisms of school orientation and tracking, which can exacerbate existing inequalities. Finally, the various strategies and intervention policies that can be adopted to combat educational poverty and promote greater equity in access to education are discussed.
Il presente elaborato si concentra sull'analisi del complesso fenomeno della povertà educativa, intesa non solo come carenza di risorse materiali, ma anche come privazione di opportunità di apprendimento e sviluppo personale. In particolare, si approfondisce il legame tra povertà educativa e dispersione scolastica, analizzando i dati relativi all'abbandono scolastico in Italia e le sue implicazioni in termini di mobilità sociale. Vengono quindi esaminate le principali teorie sociologiche che spiegano le disuguaglianze educative, con particolare attenzione ai meccanismi di orientamento scolastico e tracking, che possono accentuare le disuguaglianze esistenti. In conclusione, vengono discusse le diverse strategie e politiche di intervento che possono essere adottate per contrastare la povertà educativa e promuovere una maggiore equità nell'accesso all'istruzione.
La povertà educativa come fattore di disuguaglianza di istruzione: il caso italiano
SANTORO, AURORA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si concentra sull'analisi del complesso fenomeno della povertà educativa, intesa non solo come carenza di risorse materiali, ma anche come privazione di opportunità di apprendimento e sviluppo personale. In particolare, si approfondisce il legame tra povertà educativa e dispersione scolastica, analizzando i dati relativi all'abbandono scolastico in Italia e le sue implicazioni in termini di mobilità sociale. Vengono quindi esaminate le principali teorie sociologiche che spiegano le disuguaglianze educative, con particolare attenzione ai meccanismi di orientamento scolastico e tracking, che possono accentuare le disuguaglianze esistenti. In conclusione, vengono discusse le diverse strategie e politiche di intervento che possono essere adottate per contrastare la povertà educativa e promuovere una maggiore equità nell'accesso all'istruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_aurora_santoro.pdf
non disponibili
Dimensione
498.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6854