Abbiamo creato dei tornei di tennis controfattuali per stimare la probabilità che il giocatore che ha vinto un certo torneo avesse di vincerlo al momento dell’inizio di tale competizione. Abbiamo presentato vari sistemi per classificare i giocatori l’uno rispetto all’altro, con lo scopo di confrontarli per indovinare il vincitore di una partita. Tra i sistemi presentati, abbiamo scelto di utilizzare il rating Elo, che permette di stimare la probabilità di vittoria di una partita data la differenza di livello tra due avversari. Abbiamo inoltre ampliato l’analisi utilizzando versione diverse di tale rating. Oltre a quello classico, che utilizza, come detto la differenza tra i due giocatori per stimare la probabilità di vittoria, abbiamo usato una versione di Elo pesata per la durata della partita (una partita più lunga viene considerata più equilibrata e dunque sintomo di due avversari piuttosto vicini tra loro in termini di abilità). Utilizzeremo un ulteriore sistema di rating derivante da un’analisi logistica che coinvolge altri predittori oltre alla sola differenza di punteggio Elo tra i due avversari. Verranno usate le medie delle ultime statistiche registrate dai giocatori nelle partite precedenti, come ulteriore stima del loro livello di forma. Inoltre verrà effettuata una randomizzazione dei tabelloni, per vedere come avrebbero performato i giocatori se avessero incontrato avversari differenti all’inizio del torneo, sfruttando la componente randomica nella generazione dei tabelloni, facendo riferimento al regolamento ATP.
Counterfactual tennis: stima delle probabilità di vittoria nei tornei attraverso simulazioni di Monte Carlo e rating Elo
D'ARIENZO, ANDREA
2020/2021
Abstract
Abbiamo creato dei tornei di tennis controfattuali per stimare la probabilità che il giocatore che ha vinto un certo torneo avesse di vincerlo al momento dell’inizio di tale competizione. Abbiamo presentato vari sistemi per classificare i giocatori l’uno rispetto all’altro, con lo scopo di confrontarli per indovinare il vincitore di una partita. Tra i sistemi presentati, abbiamo scelto di utilizzare il rating Elo, che permette di stimare la probabilità di vittoria di una partita data la differenza di livello tra due avversari. Abbiamo inoltre ampliato l’analisi utilizzando versione diverse di tale rating. Oltre a quello classico, che utilizza, come detto la differenza tra i due giocatori per stimare la probabilità di vittoria, abbiamo usato una versione di Elo pesata per la durata della partita (una partita più lunga viene considerata più equilibrata e dunque sintomo di due avversari piuttosto vicini tra loro in termini di abilità). Utilizzeremo un ulteriore sistema di rating derivante da un’analisi logistica che coinvolge altri predittori oltre alla sola differenza di punteggio Elo tra i due avversari. Verranno usate le medie delle ultime statistiche registrate dai giocatori nelle partite precedenti, come ulteriore stima del loro livello di forma. Inoltre verrà effettuata una randomizzazione dei tabelloni, per vedere come avrebbero performato i giocatori se avessero incontrato avversari differenti all’inizio del torneo, sfruttando la componente randomica nella generazione dei tabelloni, facendo riferimento al regolamento ATP.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
798408A_codicipythondarienzo.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
531.92 kB
Formato
Unknown
|
531.92 kB | Unknown | |
798408_tesiandreadarienzo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/68481