Numerose entità economiche e non soltanto, hanno sviluppato negli anni metodi complessi che consentono loro di prevedere l’evoluzione del mercato, i cambiamenti nelle posizioni e il grado di efficienza dei rispettivi prodotti e servizi. Tutto ciò avviene grazie all’utilizzo di grandi volumi di dati che permettono di valutare le informazioni: i Big Data. I Big Data hanno il potenziale per rivoluzionare l’arte del management. Tuttavia, nonostante l’ampia diffusione e gli elevati impatti operativi e strategici, la ricerca empirica volta a valutare il valore di business dei Big Data risulta ancora incompleta. Il documento seguente fornisce una tassonomia generale che aiuta ad ampliare la comprensione dei Big Data, il loro ruolo nella creazione del valore all’interno del business, in particolare all’interno delle piattaforme digitali, e le complessità che ne derivano. Inoltre, come parte di tale ricerca, è stato intervistato un campione di utenti e di imprese, di differenti dimensioni e settori, allo scopo di individuare un quadro interpretativo che analizzi, in primo luogo, le conoscenze e le opinioni degli individui circa l’utilizzo dei dati personali condivisi online e, in secondo luogo, le applicazioni e le problematiche dei Big Data all’interno del contesto imprenditoriale.
DAI DATI AL VALORE: UTILIZZO E FINALITÀ DEI BIG DATA NELL’ECONOMIA DIGITALE
ZUCCA, SILVIA
2021/2022
Abstract
Numerose entità economiche e non soltanto, hanno sviluppato negli anni metodi complessi che consentono loro di prevedere l’evoluzione del mercato, i cambiamenti nelle posizioni e il grado di efficienza dei rispettivi prodotti e servizi. Tutto ciò avviene grazie all’utilizzo di grandi volumi di dati che permettono di valutare le informazioni: i Big Data. I Big Data hanno il potenziale per rivoluzionare l’arte del management. Tuttavia, nonostante l’ampia diffusione e gli elevati impatti operativi e strategici, la ricerca empirica volta a valutare il valore di business dei Big Data risulta ancora incompleta. Il documento seguente fornisce una tassonomia generale che aiuta ad ampliare la comprensione dei Big Data, il loro ruolo nella creazione del valore all’interno del business, in particolare all’interno delle piattaforme digitali, e le complessità che ne derivano. Inoltre, come parte di tale ricerca, è stato intervistato un campione di utenti e di imprese, di differenti dimensioni e settori, allo scopo di individuare un quadro interpretativo che analizzi, in primo luogo, le conoscenze e le opinioni degli individui circa l’utilizzo dei dati personali condivisi online e, in secondo luogo, le applicazioni e le problematiche dei Big Data all’interno del contesto imprenditoriale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68452