L'elaborato di tesi è suddiviso in quattro parti e ha l'obiettivo di mostrare attraverso un'analisi storico qualitativa, se e come viene trasmesso l'heritage di cinque brand di lusso nella filmografia. I brand scelti sono: Armani, Chanel, Gucci, Patek Philippe e Rolex. Nello specifico, nel primo capitolo si analizza tutta la letteratura relativa al tema dell'heritage; nel secondo capitolo vengono illustrate le migliori tecniche di placement dei brand all'interno dei film e gli effetti sui consumatori; nel terzo capitolo vengono presentate le domande di ricerca e viene analizzato l'heritage dei cinque brand di lusso scelti; nel quarto e ultimo capitolo viene presentata la metodologia e vengono analizzati 10 film per ciascun brand. Infine, vengono presentati i risultati e le conclusioni rispondendo alle domande di ricerca. Si nota che i risultati dell’analisi storico qualitativa portano ad affermare che l’heritage dei brand di lusso viene trasmesso nella filmografia e la tecnica più utilizzata è quella del richiamo al passato del brand tramite la comparsa di prodotti e simboli iconici, l’ambientazione e il tema trattato nel film. Tale elaborato offre un contributo alla letteratura esistente sul tema dell'heritage, fornendo degli esempi concreti relativi alla trasmissione dell'heritage brand di lusso nella filmografia.
Heritage e beni di lusso: un'analisi storico qualitativa dell'heritage brand nella filmografia
FIGLIOLA, LUCIA
2021/2022
Abstract
L'elaborato di tesi è suddiviso in quattro parti e ha l'obiettivo di mostrare attraverso un'analisi storico qualitativa, se e come viene trasmesso l'heritage di cinque brand di lusso nella filmografia. I brand scelti sono: Armani, Chanel, Gucci, Patek Philippe e Rolex. Nello specifico, nel primo capitolo si analizza tutta la letteratura relativa al tema dell'heritage; nel secondo capitolo vengono illustrate le migliori tecniche di placement dei brand all'interno dei film e gli effetti sui consumatori; nel terzo capitolo vengono presentate le domande di ricerca e viene analizzato l'heritage dei cinque brand di lusso scelti; nel quarto e ultimo capitolo viene presentata la metodologia e vengono analizzati 10 film per ciascun brand. Infine, vengono presentati i risultati e le conclusioni rispondendo alle domande di ricerca. Si nota che i risultati dell’analisi storico qualitativa portano ad affermare che l’heritage dei brand di lusso viene trasmesso nella filmografia e la tecnica più utilizzata è quella del richiamo al passato del brand tramite la comparsa di prodotti e simboli iconici, l’ambientazione e il tema trattato nel film. Tale elaborato offre un contributo alla letteratura esistente sul tema dell'heritage, fornendo degli esempi concreti relativi alla trasmissione dell'heritage brand di lusso nella filmografia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68338