Tourism trends reflect changing patterns and preferences in the world of travel. There are many different motivations driving tourists to new destinations, including authentic exploration, experiences and personalisation of the tourism offer. All this helps us to understand consumer needs and related behaviour after the impact of COVID-19 on this sector, the new types of tourism that have emerged in recent years and emerging professions. In this context of innovation, several sharing platforms are emerging and among them emerges Airbnb, a website that allows people to list their home or room by facilitating direct contact with people who wish to rent it, whether they are tourists, students or workers. Airbnb's great innovation was to be the first to take advantage, in a difficult context such as that of 2008, of the emerging Sharing Economy and associate it with the development and growth of digital booking. Currently, this start-up has great value in the hotel context, representing both a development factor for the sector and a cause for concern for tour operators. But how is the Airbnb experience perceived by consumers on the platform itself? The research question at the basis of my thesis aims to highlight, through individual interviews, the impressions of the app's users regarding Airbnb's ability to ‘ride the wave’ of current tourism market trends.
Le tendenze del turismo riflettono l’evoluzione dei modelli e delle preferenze nel mondo dei viaggi. Sono molte e diverse le motivazioni che spingono i turisti verso nuove destinazioni, tra cui l’esplorazione autentica, le esperienze e la personalizzazione dell’offerta turistica. Tutto ciò ci aiuta a comprendere le esigenze dei consumatori e i relativi comportamenti dopo l’impatto del COVID-19 su questo settore, le nuove tipologie di turismo emerse negli ultimi anni e le professioni emergenti. In questo contesto di innovazione nascono diverse piattaforme di condivisione e tra queste emerge Airbnb, un sito internet che permette di inserire l’annuncio della propria casa o stanza favorendo il contattato diretto con le persone che desiderano affittarla, che siano turisti, studenti o lavoratori. La grande innovazione di Airbnb è stata quella di usufruire per prima, in un contesto difficile come quello del 2008, della nascente Sharing Economy ed associarla allo sviluppo e alla crescita del digital booking. Attualmente questa start-up possiede un grande valore nel contesto alberghiero rappresentando sia un fattore di sviluppo per il settore sia un motivo di preoccupazioni per gli operatori turistici. Ma come viene percepita l’esperienza di Airbnb dai consumatori della stessa piattaforma? Il quesito di ricerca alla base della mia tesi di laurea ha come obiettivo quello di evidenziare, tramite interviste individuali, quali siano le impressioni dei fruitori dell’applicazione rispetto alla capacità di Airbnb di “cavalcare l’onda” delle tendenze mercato turistico attuale.
Airbnb e settore turistico: dalle tendenze di mercato alla parola dei consumatori
VENTURINO, GLORIA
2023/2024
Abstract
Le tendenze del turismo riflettono l’evoluzione dei modelli e delle preferenze nel mondo dei viaggi. Sono molte e diverse le motivazioni che spingono i turisti verso nuove destinazioni, tra cui l’esplorazione autentica, le esperienze e la personalizzazione dell’offerta turistica. Tutto ciò ci aiuta a comprendere le esigenze dei consumatori e i relativi comportamenti dopo l’impatto del COVID-19 su questo settore, le nuove tipologie di turismo emerse negli ultimi anni e le professioni emergenti. In questo contesto di innovazione nascono diverse piattaforme di condivisione e tra queste emerge Airbnb, un sito internet che permette di inserire l’annuncio della propria casa o stanza favorendo il contattato diretto con le persone che desiderano affittarla, che siano turisti, studenti o lavoratori. La grande innovazione di Airbnb è stata quella di usufruire per prima, in un contesto difficile come quello del 2008, della nascente Sharing Economy ed associarla allo sviluppo e alla crescita del digital booking. Attualmente questa start-up possiede un grande valore nel contesto alberghiero rappresentando sia un fattore di sviluppo per il settore sia un motivo di preoccupazioni per gli operatori turistici. Ma come viene percepita l’esperienza di Airbnb dai consumatori della stessa piattaforma? Il quesito di ricerca alla base della mia tesi di laurea ha come obiettivo quello di evidenziare, tramite interviste individuali, quali siano le impressioni dei fruitori dell’applicazione rispetto alla capacità di Airbnb di “cavalcare l’onda” delle tendenze mercato turistico attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi.pdf
non disponibili
Dimensione
4.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6828