The present thesis aims to show how emotional and experiential marketing strategies can be applied successfully in the coffee industry in order to create unique brands that do not only sell a product, but they also offer consumers a complete and memorable experience. In particular, the paper examines two successful brands in today’s market: Starbucks and Nespresso. In the first chapter we explore the two approaches to marketing mentioned above: emotional marketing and experiential marketing. Emotions push the consumer to act and the benefits that result from the implementation of their strategy are multiple: in fact, we talk about emotions as drivers of action. Emotions are then used to analyse experiences: whether they are sensory, cognitive or social, they stimulate engagement and customer loyalty. The following article analyses the market for coffee production: a daily consumer product rooted in many cultures. The last chapters contain the focus of the analysis: the comparison of the two case studies Starbucks and Nespresso and their respective marketing and communication strategies.
La presente tesi si pone l’obiettivo di mostrare come le strategie di marketing emozionale ed esperienziale possano essere applicate con successo nel settore del caffè al fine di creare brand unici che non vendono solo un prodotto, ma offrono ai consumatori un’esperienza completa e memorabile. In particolare, l’elaborato esamina due brand di successo nel mercato attuale: Starbucks e Nespresso. Nel primo capitolo si esplorano i due approcci del marketing sopra citati: il marketing emozionale e il marketing esperienziale. Le emozioni spingono il consumatore ad agire e i benefici che ne derivano dall’implementazione nella propria strategia sono molteplici: si parla infatti di emozioni come driver di azione. Dalle emozioni si passa successivamente ad analizzare le esperienze: che siano sensoriali, cognitive o sociali stimolano l’engagement e la customer loyalty. A seguire si analizza il mercato della produzione del caffè: un prodotto di consumo quotidiano radicato in molte culture. Gli ultimi capitoli racchiudono il fulcro dell’analisi svolta: il confronto dei due casi di studio Starbucks e Nespresso e delle rispettive strategie di marketing e comunicazione.
“L’essenza del caffè: marketing emozionale ed esperienziale come strategie di successo per la creazione di brand iconici”
MATTIODA, VANESSA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si pone l’obiettivo di mostrare come le strategie di marketing emozionale ed esperienziale possano essere applicate con successo nel settore del caffè al fine di creare brand unici che non vendono solo un prodotto, ma offrono ai consumatori un’esperienza completa e memorabile. In particolare, l’elaborato esamina due brand di successo nel mercato attuale: Starbucks e Nespresso. Nel primo capitolo si esplorano i due approcci del marketing sopra citati: il marketing emozionale e il marketing esperienziale. Le emozioni spingono il consumatore ad agire e i benefici che ne derivano dall’implementazione nella propria strategia sono molteplici: si parla infatti di emozioni come driver di azione. Dalle emozioni si passa successivamente ad analizzare le esperienze: che siano sensoriali, cognitive o sociali stimolano l’engagement e la customer loyalty. A seguire si analizza il mercato della produzione del caffè: un prodotto di consumo quotidiano radicato in molte culture. Gli ultimi capitoli racchiudono il fulcro dell’analisi svolta: il confronto dei due casi di studio Starbucks e Nespresso e delle rispettive strategie di marketing e comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/6827