Nel presente elaborato si intende affrontare il tema della creatività ed il suo sviluppo attraverso l’attività fisica ed il gioco, con particolare attenzione rivolta al gioco digitale. Nel primo capitolo si approfondisce la tematica del gioco. Viene offerto un quadro storico riguardante la nascita e lo sviluppo dell’attività ludica e vengono presentate le teorie più significative che, in abito psicologico e pedagogico, hanno contribuito ad attribuire al gioco un ruolo determinante nello sviluppo fisico e cognitivo del bambino. Viene sottolineata, altresì, la stretta relazione esistente fra gioco e sport. Nonostante le differenze esistenti, gioco e sport rappresentano attività fondamentali per lo sviluppo delle capacità motorie. Tra le capacità motorie, nella tesi si focalizza l’attenzione sulle capacità coordinative speciali, fra le quali particolare rilevanza è rivestita dalla “fantasia motoria”. Infine, viene approfondita l’evoluzione del gioco, a fronte di continue innovazioni tecnologiche che ci costringono a confrontarci con tipologie di gioco sempre nuove e diverse, quali ad esempio i serious games e gli exergames. Il secondo capitolo della tesi è dedicato interamente all’approfondimento delle life skills. Dopo averne inquadrato la nascita e dopo averle analizzate singolarmente, si approfondisce l’aspetto della creatività e del pensiero creativo, abilità che influenzano la risoluzione di problematiche di ogni genere, comprese quelle di carattere sportivo e per il cui sviluppo ruolo determinante è rivestito dal gioco, soprattutto nella tenera età. Si cerca, poi, di offrire una definizione di creatività, nonostante la complessità della tematica in esame e la difficoltà di trovare una definizione univoca. Si evidenzia come tale difficoltà sia giustificabile alla luce di una concezione di creatività che è profondamente cambiata nel corso degli anni. Nel terzo ed ultimo capitolo della tesi si pone particolare attenzione al gioco di squadra che, per le molteplici ed imprevedibili situazioni che si può presentare, costituisce un importante esercizio per lo sviluppo delle capacità motorie coordinative. Tra gli sport di squadra, si focalizza l’attenzione sul calcio. A tal proposito, si presentano alcune esercitazioni tattiche volte allo sviluppo e perfezionamento delle capacità coordinative in ambito calcistico e si sottolinea l’importanza che la creatività riveste nella risoluzione di una partita di calcio. In conclusione, si pone in evidenza il sempre più frequente ricorso ai serious games ed exergames in ambito sportivo, sottolineando i benefici da essi apportati per il potenziamento sia della prestazione fisica dell’atleta che delle altre componenti cognitive trasversali.
Lo sviluppo della creatività attraverso l’attività fisica ed il gioco digitale
GRAZIOLI, ANDREA
2020/2021
Abstract
Nel presente elaborato si intende affrontare il tema della creatività ed il suo sviluppo attraverso l’attività fisica ed il gioco, con particolare attenzione rivolta al gioco digitale. Nel primo capitolo si approfondisce la tematica del gioco. Viene offerto un quadro storico riguardante la nascita e lo sviluppo dell’attività ludica e vengono presentate le teorie più significative che, in abito psicologico e pedagogico, hanno contribuito ad attribuire al gioco un ruolo determinante nello sviluppo fisico e cognitivo del bambino. Viene sottolineata, altresì, la stretta relazione esistente fra gioco e sport. Nonostante le differenze esistenti, gioco e sport rappresentano attività fondamentali per lo sviluppo delle capacità motorie. Tra le capacità motorie, nella tesi si focalizza l’attenzione sulle capacità coordinative speciali, fra le quali particolare rilevanza è rivestita dalla “fantasia motoria”. Infine, viene approfondita l’evoluzione del gioco, a fronte di continue innovazioni tecnologiche che ci costringono a confrontarci con tipologie di gioco sempre nuove e diverse, quali ad esempio i serious games e gli exergames. Il secondo capitolo della tesi è dedicato interamente all’approfondimento delle life skills. Dopo averne inquadrato la nascita e dopo averle analizzate singolarmente, si approfondisce l’aspetto della creatività e del pensiero creativo, abilità che influenzano la risoluzione di problematiche di ogni genere, comprese quelle di carattere sportivo e per il cui sviluppo ruolo determinante è rivestito dal gioco, soprattutto nella tenera età. Si cerca, poi, di offrire una definizione di creatività, nonostante la complessità della tematica in esame e la difficoltà di trovare una definizione univoca. Si evidenzia come tale difficoltà sia giustificabile alla luce di una concezione di creatività che è profondamente cambiata nel corso degli anni. Nel terzo ed ultimo capitolo della tesi si pone particolare attenzione al gioco di squadra che, per le molteplici ed imprevedibili situazioni che si può presentare, costituisce un importante esercizio per lo sviluppo delle capacità motorie coordinative. Tra gli sport di squadra, si focalizza l’attenzione sul calcio. A tal proposito, si presentano alcune esercitazioni tattiche volte allo sviluppo e perfezionamento delle capacità coordinative in ambito calcistico e si sottolinea l’importanza che la creatività riveste nella risoluzione di una partita di calcio. In conclusione, si pone in evidenza il sempre più frequente ricorso ai serious games ed exergames in ambito sportivo, sottolineando i benefici da essi apportati per il potenziamento sia della prestazione fisica dell’atleta che delle altre componenti cognitive trasversali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
789092_tesimagistralegrazioli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/68263