Il settore automotive, all’interno dei Paesi industrializzati, ha da sempre rappresentato un elemento estremamente rilevante nella composizione dei loro PIL; basti pensare che in Italia l’automotive pesa il 4,5% del PIL, mentre se considerassimo anche l’indotto si arriva attorno al 6/7%. Questo settore è sempre apparso, lato innovazione, molto tradizionale e soggetto ai naturali cicli economici; tuttavia negli ultimi anni si è trovato ad affrontare una nuova sfida: la Digital Transformation. L’obiettivo di questa tesi è quello di andare ad analizzare, con un approccio che parte da concetti generali per poi essere calati in situazioni reali, il fenomeno della trasformazione digitale nei suoi principali trend all’interno del settore automotive, e più in generale all’interno del settore della mobilità (in cui rientra ogni forma possibile di trasporto). La tesi si articola in 6 capitoli, in cui nei primi tre il focus è puntato sul fenomeno della Digital Transformation. Nel primo capitolo la trasformazione digitale viene indagata nei suoi aspetti generali, per poi osservare i suoi effetti sul settore automotive, fornendo così un’introduzione a tutti gli argomenti trattati successivamente; mentre negli altri due capitoli si affronteranno rispettivamente le tecnologie abilitanti (o 4.0) e l’avvento di nuovi consumatori (ovvero il centro dei nuovi BM) che possono essere visti sia come causa che effetto della Digital Transformation. Il quarto capitolo ha lo scopo di evidenziare i cambiamenti imposti ai modelli di business, in specifico alle imprese del settore automotive, da parte della trasformazione digitale; dunque si descriverà in cosa si sono evoluti rispetto al passato, alla luce degli eventi trattati nei primi tre capitoli, cercando di fornire alcune indicazioni sulle nuove strategie e approcci che le imprese, anche di grandi dimensioni e già radicate, devono seguire se vogliono restare competitive. Infine gli ultimi capitoli sono incentrati sul ruolo strategico, sul fronte innovazione dei modelli di business, ricoperto dalle Start-Up negli ultimi anni. In particolar modo si forniranno alcune nozione teoriche sul fenomeno delle Start-Up (cosa sono, organizzazione ed approccio all’innovazione). Successivamente si analizzeranno diversi esempi pratici di neo-imprese che con i loro BM disruptive sono state in grado di portare una forte innovazione nel settore della mobilità, soprattutto in 3 ambiti che saranno presi in esame per la loro potenzialità di creazione di nuovo valore aggiunto; questi aspetti riguardano: Mobility-as-a-Sevice, integrazione multimodale e Insurtech.

La Digital Transformation nel settore automotive: principali trend e il ruolo strategico delle start-up

COLMA, MARCO
2020/2021

Abstract

Il settore automotive, all’interno dei Paesi industrializzati, ha da sempre rappresentato un elemento estremamente rilevante nella composizione dei loro PIL; basti pensare che in Italia l’automotive pesa il 4,5% del PIL, mentre se considerassimo anche l’indotto si arriva attorno al 6/7%. Questo settore è sempre apparso, lato innovazione, molto tradizionale e soggetto ai naturali cicli economici; tuttavia negli ultimi anni si è trovato ad affrontare una nuova sfida: la Digital Transformation. L’obiettivo di questa tesi è quello di andare ad analizzare, con un approccio che parte da concetti generali per poi essere calati in situazioni reali, il fenomeno della trasformazione digitale nei suoi principali trend all’interno del settore automotive, e più in generale all’interno del settore della mobilità (in cui rientra ogni forma possibile di trasporto). La tesi si articola in 6 capitoli, in cui nei primi tre il focus è puntato sul fenomeno della Digital Transformation. Nel primo capitolo la trasformazione digitale viene indagata nei suoi aspetti generali, per poi osservare i suoi effetti sul settore automotive, fornendo così un’introduzione a tutti gli argomenti trattati successivamente; mentre negli altri due capitoli si affronteranno rispettivamente le tecnologie abilitanti (o 4.0) e l’avvento di nuovi consumatori (ovvero il centro dei nuovi BM) che possono essere visti sia come causa che effetto della Digital Transformation. Il quarto capitolo ha lo scopo di evidenziare i cambiamenti imposti ai modelli di business, in specifico alle imprese del settore automotive, da parte della trasformazione digitale; dunque si descriverà in cosa si sono evoluti rispetto al passato, alla luce degli eventi trattati nei primi tre capitoli, cercando di fornire alcune indicazioni sulle nuove strategie e approcci che le imprese, anche di grandi dimensioni e già radicate, devono seguire se vogliono restare competitive. Infine gli ultimi capitoli sono incentrati sul ruolo strategico, sul fronte innovazione dei modelli di business, ricoperto dalle Start-Up negli ultimi anni. In particolar modo si forniranno alcune nozione teoriche sul fenomeno delle Start-Up (cosa sono, organizzazione ed approccio all’innovazione). Successivamente si analizzeranno diversi esempi pratici di neo-imprese che con i loro BM disruptive sono state in grado di portare una forte innovazione nel settore della mobilità, soprattutto in 3 ambiti che saranno presi in esame per la loro potenzialità di creazione di nuovo valore aggiunto; questi aspetti riguardano: Mobility-as-a-Sevice, integrazione multimodale e Insurtech.
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