In questo lavoro di ricerca, ci occupiamo di indagare quali siano state le caratteristiche e le tendenze del fenomeno turistico negli ultimi anni: infatti il turismo internazionale ha registrato un incremento notevole sia nel numero di turisti incoming e outbound, sia a livello di spesa turistica. Analizziamo l'andamento del turismo internazionale, evidenziando i flussi di arrivi turistici in entrata e in uscita dalla varie aree geografiche (Europa, Americhe, Asia e Pacifico, Africa e Medioriente). Sulla base dei dati messi a disposizione dalle organizzazioni internazionali del settore, emerge che il Vecchio Continente risulta essere la zona che accoglie il maggior numero di viaggiatori da tutto il mondo; a questo proposito, ci sembra opportuno concentrarsi sulle politiche, le iniziative e i programmi turistici promossi a livello europeo. Proponiamo in seguito un'analisi del settore turistico italiano, indagando la provenienza dei flussi di turisti in entrata nel nostro Paese, le loro preferenze di viaggio e le abitudini di spesa; in seguito, mostriamo quale sia l'impatto positivo del turismo straniero sull'economia italiana; e infine, presentiamo i punti di forza e di debolezza del comparto turistico in Italia. Tra i principali turisti extraeuropei che decidono di visitare il nostro Paese, emerge una categoria di viaggiatori sempre più numerosi: si tratta dei turisti provenienti dalla Cina. Cerchiamo quindi di tracciare le caratteristiche comportamentali di questi visitatori, le loro abitudini di viaggio in Europa e in Italia, intorno a quali livelli di spesa si attestano i loro esborsi turistici e verso quali prodotti sono maggiormente orientati. In base ai dati raccolti sulle tendenze del turismo internazionale, in particolare dei viaggiatori cinesi in Italia, in conclusione, proponiamo un identikit del turista orientale e dei possibili interventi da attuare nel settore turistico italiano, al fine di adeguare il comparto dei viaggi alle richieste e alle preferenze di questi visitatori. In conclusione notiamo che l'Italia ha molti passi avanti ancora da compiere verso un' efficiente promozione del ricco patrimonio artistico-culturale, del paesaggio e dei prodotti made in Italy rinomati e richiesti in tutto il mondo. Ci sembra importante ribadire che il successo del settore turistico risiede in iniziative congiunte a livello nazionale delle strutture ricettive e degli operatori turisti in genere, non frammentate e singole come avviene tutt'ora; in più, sono necessari maggiori interventi in termini di finanziamenti e stanziamento di fondi da parte dello Stato, per adeguare il settore alle richieste provenienti dall'estero, per poter approfittare pienamente delle occasioni offerte dai flussi di turisti stranieri incoming in continua crescita.
Il turismo cinese in Italia
DRAPERI, GIULIA
2013/2014
Abstract
In questo lavoro di ricerca, ci occupiamo di indagare quali siano state le caratteristiche e le tendenze del fenomeno turistico negli ultimi anni: infatti il turismo internazionale ha registrato un incremento notevole sia nel numero di turisti incoming e outbound, sia a livello di spesa turistica. Analizziamo l'andamento del turismo internazionale, evidenziando i flussi di arrivi turistici in entrata e in uscita dalla varie aree geografiche (Europa, Americhe, Asia e Pacifico, Africa e Medioriente). Sulla base dei dati messi a disposizione dalle organizzazioni internazionali del settore, emerge che il Vecchio Continente risulta essere la zona che accoglie il maggior numero di viaggiatori da tutto il mondo; a questo proposito, ci sembra opportuno concentrarsi sulle politiche, le iniziative e i programmi turistici promossi a livello europeo. Proponiamo in seguito un'analisi del settore turistico italiano, indagando la provenienza dei flussi di turisti in entrata nel nostro Paese, le loro preferenze di viaggio e le abitudini di spesa; in seguito, mostriamo quale sia l'impatto positivo del turismo straniero sull'economia italiana; e infine, presentiamo i punti di forza e di debolezza del comparto turistico in Italia. Tra i principali turisti extraeuropei che decidono di visitare il nostro Paese, emerge una categoria di viaggiatori sempre più numerosi: si tratta dei turisti provenienti dalla Cina. Cerchiamo quindi di tracciare le caratteristiche comportamentali di questi visitatori, le loro abitudini di viaggio in Europa e in Italia, intorno a quali livelli di spesa si attestano i loro esborsi turistici e verso quali prodotti sono maggiormente orientati. In base ai dati raccolti sulle tendenze del turismo internazionale, in particolare dei viaggiatori cinesi in Italia, in conclusione, proponiamo un identikit del turista orientale e dei possibili interventi da attuare nel settore turistico italiano, al fine di adeguare il comparto dei viaggi alle richieste e alle preferenze di questi visitatori. In conclusione notiamo che l'Italia ha molti passi avanti ancora da compiere verso un' efficiente promozione del ricco patrimonio artistico-culturale, del paesaggio e dei prodotti made in Italy rinomati e richiesti in tutto il mondo. Ci sembra importante ribadire che il successo del settore turistico risiede in iniziative congiunte a livello nazionale delle strutture ricettive e degli operatori turisti in genere, non frammentate e singole come avviene tutt'ora; in più, sono necessari maggiori interventi in termini di finanziamenti e stanziamento di fondi da parte dello Stato, per adeguare il settore alle richieste provenienti dall'estero, per poter approfittare pienamente delle occasioni offerte dai flussi di turisti stranieri incoming in continua crescita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
704237_ilturismocineseinitalia-draperigiulia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
666.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
666.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/68158