La Generazione Z, che comprende i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010, costituisce oggi l’emergente segmento di interesse nel mirino dei brand, perché essi raffigurano una finestra sul futuro dell’interazione digitale, nonché i futuri consumatori. L’interrogativo che mi ha accompagnata durante la stesura dell’elaborato, mi ha permesso di studiare a fondo gli aspetti sociologici e comportamentali dei ragazzi appartenenti a questa generazione, ma anche di scoprire il potenziale della piattaforma streaming Twitch e la sua crescita esponenziale in Italia avvenuta soprattutto durante il lockdown in pandemia da Covid-19. L’obiettivo del seguente elaborato è trovare una risposta alla domanda: <<In che modo i brand possono raggiungere e coinvolgere la Generazione Z?>>. Per ottenerla ho svolto un’indagine di ricerca avvalendomi di un questionario che ho diffuso ai ragazzi nati tra il 1995 e il 2008 con lo scopo di mettere in luce quanto di più veritiero sul loro conto, quali sono i loro maggiori interessi coltivati nel tempo libero, il motivo per cui trascorrono molto tempo sui social network e quali piattaforme preferiscono per l’intrattenimento. Inoltre, una sezione del questionario dedicata allo studio della conoscenza dell’app Twitch da parte dei ragazzi della Generazione Z, aveva come scopo quello di ottenere importanti informazioni a sostegno del suo potenziale. Relativamente a Twitch, ho intervistato una streamer chiamata in arte “Wenkis”, che ha da poco ottenuto il titolo di “Creator del futuro” per scoprire cosa si nasconde dietro questa piattaforma e le difficoltà che si possono riscontrare intraprendendo la carriera di streamer. Il fine ultimo della mia tesi di ricerca quindi è illustrare il potenziale della piattaforma streaming Twitch per suggerire ai brand una strategia di marketing vincente per raggiungere e coinvolgere la Generazione Z. A tal riguardo ho sviluppato un Business Model Canvas con un chiaro esempio di strategia che permetterebbe ai brand di aumentare la loro brand awareness sfruttando questa piattaforma.

Brand e Generazione Z: live streaming su Twitch per coinvolgere i veri nativi digitali

DI GREGORIO, GRETA
2021/2022

Abstract

La Generazione Z, che comprende i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010, costituisce oggi l’emergente segmento di interesse nel mirino dei brand, perché essi raffigurano una finestra sul futuro dell’interazione digitale, nonché i futuri consumatori. L’interrogativo che mi ha accompagnata durante la stesura dell’elaborato, mi ha permesso di studiare a fondo gli aspetti sociologici e comportamentali dei ragazzi appartenenti a questa generazione, ma anche di scoprire il potenziale della piattaforma streaming Twitch e la sua crescita esponenziale in Italia avvenuta soprattutto durante il lockdown in pandemia da Covid-19. L’obiettivo del seguente elaborato è trovare una risposta alla domanda: <>. Per ottenerla ho svolto un’indagine di ricerca avvalendomi di un questionario che ho diffuso ai ragazzi nati tra il 1995 e il 2008 con lo scopo di mettere in luce quanto di più veritiero sul loro conto, quali sono i loro maggiori interessi coltivati nel tempo libero, il motivo per cui trascorrono molto tempo sui social network e quali piattaforme preferiscono per l’intrattenimento. Inoltre, una sezione del questionario dedicata allo studio della conoscenza dell’app Twitch da parte dei ragazzi della Generazione Z, aveva come scopo quello di ottenere importanti informazioni a sostegno del suo potenziale. Relativamente a Twitch, ho intervistato una streamer chiamata in arte “Wenkis”, che ha da poco ottenuto il titolo di “Creator del futuro” per scoprire cosa si nasconde dietro questa piattaforma e le difficoltà che si possono riscontrare intraprendendo la carriera di streamer. Il fine ultimo della mia tesi di ricerca quindi è illustrare il potenziale della piattaforma streaming Twitch per suggerire ai brand una strategia di marketing vincente per raggiungere e coinvolgere la Generazione Z. A tal riguardo ho sviluppato un Business Model Canvas con un chiaro esempio di strategia che permetterebbe ai brand di aumentare la loro brand awareness sfruttando questa piattaforma.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
945031_tesigretadigregorio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/68123