Il marketing esperienziale è un approccio al mercato dell’impresa basato sulla centralità dell’esperienza d’uso e di consumo dei consumatori: questi vanno alla continua ricerca di situazioni d’acquisto in grado di generare un elevato livello di coinvolgimento emotivo e sensoriale. Uno dei possibili ambiti di intervento in cui si può esplicitare una strategia di marketing esperienziale riguarda la dimensione sensoriale. Il marketing sensoriale si concentra sui cinque sensi dei consumatori, questi sono in grado di influenzarne la percezione, il giudizio e soprattutto l’acquisto. Questa ricerca vuole analizzare le strategie attuate dalle aziende in ambiti olfattivi, dove si usa il grande potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione tra retailer e consumer. Un determinato profumo infatti è in grado di creare un’atmosfera piacevole e ricca di ricordi e sensazioni che incentiva gli ospiti a fermarsi più tempo all’interno del locale. Alcune ricerche affermano come il profumo in un negozio sia in grado di far aumentare le vendite e rafforzare l’immagine del brand. Il marketing olfattivo si rivela così uno strumento interessante per un'azienda, che riesce cosi a creare un contatto con il cliente legato alle sue emozioni. In questa ricerca vediamo come la pandemia di Covid19 abbia cambiato le tendenze, le attitudini e l’approccio (sia da parte del retailer sia dal lato del consumer) verso questa esperienza fisica in negozio e vuole analizzare com’è stato possibile replicarla nel mondo digitale.

L'esperienza olfattiva nel marketing: olfatto e memoria ai tempi di una pandemia

BOSCARO, SONIA
2020/2021

Abstract

Il marketing esperienziale è un approccio al mercato dell’impresa basato sulla centralità dell’esperienza d’uso e di consumo dei consumatori: questi vanno alla continua ricerca di situazioni d’acquisto in grado di generare un elevato livello di coinvolgimento emotivo e sensoriale. Uno dei possibili ambiti di intervento in cui si può esplicitare una strategia di marketing esperienziale riguarda la dimensione sensoriale. Il marketing sensoriale si concentra sui cinque sensi dei consumatori, questi sono in grado di influenzarne la percezione, il giudizio e soprattutto l’acquisto. Questa ricerca vuole analizzare le strategie attuate dalle aziende in ambiti olfattivi, dove si usa il grande potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione tra retailer e consumer. Un determinato profumo infatti è in grado di creare un’atmosfera piacevole e ricca di ricordi e sensazioni che incentiva gli ospiti a fermarsi più tempo all’interno del locale. Alcune ricerche affermano come il profumo in un negozio sia in grado di far aumentare le vendite e rafforzare l’immagine del brand. Il marketing olfattivo si rivela così uno strumento interessante per un'azienda, che riesce cosi a creare un contatto con il cliente legato alle sue emozioni. In questa ricerca vediamo come la pandemia di Covid19 abbia cambiato le tendenze, le attitudini e l’approccio (sia da parte del retailer sia dal lato del consumer) verso questa esperienza fisica in negozio e vuole analizzare com’è stato possibile replicarla nel mondo digitale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67807