The basis of this study is the analysis of color in relation to child psychology: the first paragraph of each chapter will therefore focus on color and the emotions that this causes in children; subsequently, the same colors will be analyzed in relation to the illustrations of some of the most popular fairy tales and novels for children and teenagers. The thesis therefore examines the role of color in child psychology, analyzing the colors red, yellow, green, turquoise, purple, white and black, through fairy tales and novels for children such as "Little Red Riding Hood", "Snow White and the Seven Dwarfs", "The Ugly Duckling", "Alice in Wonderland", "The Adventures of Pinocchio" and "Peter Pan". The motivations that led me to study this topic in depth are twofold: the interest in children's entertainment, especially with regard to childhood, so much so that I currently work both in the playroom of my town as an educator, carrying out laboratory activities and free play, and as a babysitter; the interest I have always had for art, especially for color in illustrated books, or rather, for color and illustrations found in books. The realization of the following thesis was made possible thanks to the consultation of essays and illustrated books with themes such as figures and, above all, color, also taking a look at children's books, to try to better understand how colors are explained and illustrated to them and, subsequently, elaborated and learned by them. From this thesis, therefore, emerges that the illustrated book for children is a powerful educational and cultural tool that, through representations and metaphors, helps young readers to explore the challenges of growth. Illustrations not only capture visual attention, but stimulate the imagination and transmit deep meanings through colors, influencing emotional and cognitive development.

Alla base di questo studio vi è l’analisi del colore in relazione alla psicologia infantile: il primo paragrafo di ogni capitolo verterà dunque sul colore e sulle emozioni che questo provoca ai bambini; successivamente verranno analizzati gli stessi colori relativamente alle illustrazioni di alcune fiabe e romanzi per bambini e ragazzi più conosciuti. La tesi esamina, pertanto, il ruolo del colore nella psicologia infantile, analizzando i colori rosso, giallo, verde, turchese, viola, bianco e nero, attraverso fiabe e romanzi per ragazzi quali "Cappuccetto Rosso", "Biancaneve e i sette nani", "Il brutto anatroccolo", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Le avventure di Pinocchio" e "Peter Pan". Le motivazioni che mi hanno portata ad approfondire tale tema hanno duplice natura: l’interesse nell’intrattenimento dei bambini, specialmente per quanto riguarda l’infanzia, tant’è che attualmente lavoro sia nella ludoteca del mio comune come educatrice, facendo svolgere attività laboratoriali e gioco libero, sia come babysitter; l’interesse che ho sempre avuto per l’arte, in modo particolare per il colore nei libri illustrati, o meglio, per il colore e per le illustrazioni che si trovano nei libri. La realizzazione della seguente tesi si è resa possibile grazie alla consultazione di saggi e libri illustrati con temi quali le figure e, soprattutto, il colore, ponendo uno sguardo anche ai libri per bambini, per provare a comprendere meglio in quale modo a questi ultimi vengono spiegati e illustrati i colori e, successivamente, elaborati e appresi da essi. Da questa tesi emerge, dunque, che il libro illustrato per bambini è un potente strumento educativo e culturale che, attraverso rappresentazioni e metafore, aiuta i giovani lettori a esplorare le sfide della crescita. Le illustrazioni non solo catturano l’attenzione visiva, ma stimolano l’immaginazione e trasmettono significati profondi attraverso i colori, influenzando lo sviluppo emotivo e cognitivo.

Colore e psicologia infantile: tra fiabe e romanzi, da Cappuccetto Rosso a Peter Pan

COPPOLA, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Alla base di questo studio vi è l’analisi del colore in relazione alla psicologia infantile: il primo paragrafo di ogni capitolo verterà dunque sul colore e sulle emozioni che questo provoca ai bambini; successivamente verranno analizzati gli stessi colori relativamente alle illustrazioni di alcune fiabe e romanzi per bambini e ragazzi più conosciuti. La tesi esamina, pertanto, il ruolo del colore nella psicologia infantile, analizzando i colori rosso, giallo, verde, turchese, viola, bianco e nero, attraverso fiabe e romanzi per ragazzi quali "Cappuccetto Rosso", "Biancaneve e i sette nani", "Il brutto anatroccolo", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Le avventure di Pinocchio" e "Peter Pan". Le motivazioni che mi hanno portata ad approfondire tale tema hanno duplice natura: l’interesse nell’intrattenimento dei bambini, specialmente per quanto riguarda l’infanzia, tant’è che attualmente lavoro sia nella ludoteca del mio comune come educatrice, facendo svolgere attività laboratoriali e gioco libero, sia come babysitter; l’interesse che ho sempre avuto per l’arte, in modo particolare per il colore nei libri illustrati, o meglio, per il colore e per le illustrazioni che si trovano nei libri. La realizzazione della seguente tesi si è resa possibile grazie alla consultazione di saggi e libri illustrati con temi quali le figure e, soprattutto, il colore, ponendo uno sguardo anche ai libri per bambini, per provare a comprendere meglio in quale modo a questi ultimi vengono spiegati e illustrati i colori e, successivamente, elaborati e appresi da essi. Da questa tesi emerge, dunque, che il libro illustrato per bambini è un potente strumento educativo e culturale che, attraverso rappresentazioni e metafore, aiuta i giovani lettori a esplorare le sfide della crescita. Le illustrazioni non solo catturano l’attenzione visiva, ma stimolano l’immaginazione e trasmettono significati profondi attraverso i colori, influenzando lo sviluppo emotivo e cognitivo.
Color and child psychology: between fairy tales and novels, from Little Red Riding Hood to Peter Pan
The basis of this study is the analysis of color in relation to child psychology: the first paragraph of each chapter will therefore focus on color and the emotions that this causes in children; subsequently, the same colors will be analyzed in relation to the illustrations of some of the most popular fairy tales and novels for children and teenagers. The thesis therefore examines the role of color in child psychology, analyzing the colors red, yellow, green, turquoise, purple, white and black, through fairy tales and novels for children such as "Little Red Riding Hood", "Snow White and the Seven Dwarfs", "The Ugly Duckling", "Alice in Wonderland", "The Adventures of Pinocchio" and "Peter Pan". The motivations that led me to study this topic in depth are twofold: the interest in children's entertainment, especially with regard to childhood, so much so that I currently work both in the playroom of my town as an educator, carrying out laboratory activities and free play, and as a babysitter; the interest I have always had for art, especially for color in illustrated books, or rather, for color and illustrations found in books. The realization of the following thesis was made possible thanks to the consultation of essays and illustrated books with themes such as figures and, above all, color, also taking a look at children's books, to try to better understand how colors are explained and illustrated to them and, subsequently, elaborated and learned by them. From this thesis, therefore, emerges that the illustrated book for children is a powerful educational and cultural tool that, through representations and metaphors, helps young readers to explore the challenges of growth. Illustrations not only capture visual attention, but stimulate the imagination and transmit deep meanings through colors, influencing emotional and cognitive development.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppola_Beatrice_Tesi_Definitivo_Unito.pdf

non disponibili

Dimensione 7.5 MB
Formato Adobe PDF
7.5 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6777