The process of generational change is an extremely important element to ensure the success of the continuity in the family business over time. Specifically, the purpose of this research thesis is to identify the key factors that affect the succession of young successor, and in particular the elements that lead him to choose a career in the family business. The purpose of this research thesis is to answer the question: ¿How does the entrepreneurial career choice mature in the young offspring?¿. In the course of this thesis it will be observed that the decision of entrepreneurial career in the offspring is an essential element for the success of the generational transmission; therefore it is important to understand which factors influence and determine the quality of his choice. From the interaction between literature and case studies, analyzed through qualitative interviews, it was possible to develop a conceptual model to understand the importance that this decision covers in the generational passage to provide continuity over time.
Il processo del passaggio generazionale rappresenta un elemento estremamente sensibile ed importante per poter garantire all'impresa di famiglia una continuità nel tempo. Più in particolare, lo scopo di questa tesi di ricerca è quello di individuare i fattori chiave della successione sotto il profilo del giovane discendente, e più nello specifico gli elementi che lo spingono ad intraprendere la carriera imprenditoriale nell'azienda di famiglia. Si cercherà di rispondere alla domanda: ¿Come matura la decisione imprenditoriale consapevole nel giovane?¿. Nel corso della tesi si riscontrerà che la scelta imprenditoriale del giovane, rappresenta un elemento imprescindibile per il successo del passaggio generazionale. Senza una motivazione adeguata, tutto il processo di formazione ed i valori trasmessi dalla famiglia risultano insufficienti per garantire il successo. Pertanto, risulta fondamentale capire quali elementi la influenzano e ne determinano la qualità. Dall'interazione tra la letteratura e i casi pratici selezionati ed analizzati tramite l'ausilio di interviste qualitative, è stato possibile elaborare un modello concettuale utile a comprendere l'importanza che tale decisione ricopre nella riuscita del passaggio generazionale in un'ottica di continuità nel tempo.
La continuità generazionale delle imprese familiari attraverso la decisione del giovane.
VARINO, PAOLO
2013/2014
Abstract
Il processo del passaggio generazionale rappresenta un elemento estremamente sensibile ed importante per poter garantire all'impresa di famiglia una continuità nel tempo. Più in particolare, lo scopo di questa tesi di ricerca è quello di individuare i fattori chiave della successione sotto il profilo del giovane discendente, e più nello specifico gli elementi che lo spingono ad intraprendere la carriera imprenditoriale nell'azienda di famiglia. Si cercherà di rispondere alla domanda: ¿Come matura la decisione imprenditoriale consapevole nel giovane?¿. Nel corso della tesi si riscontrerà che la scelta imprenditoriale del giovane, rappresenta un elemento imprescindibile per il successo del passaggio generazionale. Senza una motivazione adeguata, tutto il processo di formazione ed i valori trasmessi dalla famiglia risultano insufficienti per garantire il successo. Pertanto, risulta fondamentale capire quali elementi la influenzano e ne determinano la qualità. Dall'interazione tra la letteratura e i casi pratici selezionati ed analizzati tramite l'ausilio di interviste qualitative, è stato possibile elaborare un modello concettuale utile a comprendere l'importanza che tale decisione ricopre nella riuscita del passaggio generazionale in un'ottica di continuità nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
706904_tesidilaurea(paolovarino).pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/67693