Entrepreneurship is a key pillar for economic growth and innovation in Europe. In this context, the thesis defines the importance of entrepreneurial training and education initiatives within the European context, assessing their effectiveness, and subsequently focusing on a specific Italian case study: the 'Dock3' program. Dock3 is a training and incubation program for startups, aimed at developing entrepreneurial skills on one hand, and on the other, supporting the emergence of new businesses and the spread of innovation within the European entrepreneurial ecosystem. Using a mixed-methods approach, which integrates interviews and questionnaires, the study will analyze the perspective of some founders/collaborators of the Dock3 program, a winning participant who has successfully developed a startup, and some participants from the 2024 edition. This methodology will allow, through the analysis of qualitative and quantitative data, to highlight the perceptions and challenges faced by those who provide the service and those who have benefited from it; as well as assess the impact of European policies on the effectiveness of the Dock3 program in achieving its objectives of promoting and fostering entrepreneurship. The conclusions derived from this research could guide future developments in European entrepreneurship policies and contribute to the development of more effective strategies to support European entrepreneurs.
L'imprenditorialità è un pilastro chiave per la crescita economica e l'innovazione in Europa. In questo contesto, la tesi definisce l’importanza delle iniziative di training e di formazione imprenditoriale nel contesto europeo, valutandone l’efficacia, focalizzandosi successivamente su un caso di studio specifico italiano: il programma 'Dock3'. Dock3 è un percorso di training ed incubazione per startup, finalizzato a sviluppare da un lato, capacità imprenditoriali e dall’altro sostenere l'emergere di nuove imprese e la diffusione dell’innovazione nell'ecosistema imprenditoriale europeo. Utilizzando un approccio metodologico misto, che integra interviste e questionari, si analizzerà il punto di vista di alcuni fondatori/collaboratori del programma Dock3, di un partecipante vincitore, che ha sviluppato una start up di successo, e di alcuni partecipanti dell’edizione 2024. Questa metodologia consentirà, attraverso l'analisi dei dati qualitativi e quantitativi di evidenziare le percezioni e le sfide incontrate da chi eroga il servizio e da chi ne ha usufruito; nonché di valutare l'impatto delle politiche europee sull'efficacia del programma Dock3 nel raggiungere i suoi obiettivi di promozione e formazione dell’imprenditorialità. Le conclusioni derivanti da questa ricerca potrebbero orientare futuri sviluppi delle politiche europee nel settore dell'imprenditorialità e contribuire all’elaborazione di strategie più efficaci per il sostegno agli imprenditori europei.
Formazione all'imprenditorialità: il caso DOCK3
TREBBI, LORENZO
2023/2024
Abstract
L'imprenditorialità è un pilastro chiave per la crescita economica e l'innovazione in Europa. In questo contesto, la tesi definisce l’importanza delle iniziative di training e di formazione imprenditoriale nel contesto europeo, valutandone l’efficacia, focalizzandosi successivamente su un caso di studio specifico italiano: il programma 'Dock3'. Dock3 è un percorso di training ed incubazione per startup, finalizzato a sviluppare da un lato, capacità imprenditoriali e dall’altro sostenere l'emergere di nuove imprese e la diffusione dell’innovazione nell'ecosistema imprenditoriale europeo. Utilizzando un approccio metodologico misto, che integra interviste e questionari, si analizzerà il punto di vista di alcuni fondatori/collaboratori del programma Dock3, di un partecipante vincitore, che ha sviluppato una start up di successo, e di alcuni partecipanti dell’edizione 2024. Questa metodologia consentirà, attraverso l'analisi dei dati qualitativi e quantitativi di evidenziare le percezioni e le sfide incontrate da chi eroga il servizio e da chi ne ha usufruito; nonché di valutare l'impatto delle politiche europee sull'efficacia del programma Dock3 nel raggiungere i suoi obiettivi di promozione e formazione dell’imprenditorialità. Le conclusioni derivanti da questa ricerca potrebbero orientare futuri sviluppi delle politiche europee nel settore dell'imprenditorialità e contribuire all’elaborazione di strategie più efficaci per il sostegno agli imprenditori europei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi finale.pdf
non disponibili
Descrizione: La tesi si propone di analizzare la formazione imprenditoriale, soffermandosi sul caso di specie "Dock3" e proponendo eventuali future raccomandazioni.
Dimensione
783.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
783.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6764