This thesis aims to analyze from a linguistic point of view the phenomena present in an area of the Italian language that, even today, is little studied: the jargon of role-playing games. In this case, the focus will be on Rainbow Six: Siege, a first-person tactical shoot-em-up video game. This thesis is structured in different sections, following a deductive logic, thus from the general to the particular: the first chapter is about video games, the second chapter is about web language, and the third chapter is about the analysis of conversations extrapolated from some Youtube videos uploaded by some gamers. ​

Il presente lavoro si prefigge di analizzare dal punto di vista linguistico i fenomeni presenti in un ambito della lingua italiana che, ancora oggi, risulta poco studiato: il gergo dei giochi di ruolo. In questo caso l’attenzione verrà focalizzata su Rainbow Six: Siege, videogioco spara-tutto in prima persona tattico. La tesi in oggetto viene strutturata in sezioni diverse tra loro, seguendo una logica deduttiva, quindi dal generale al particolare: il primo capitolo verte sui videogiochi, il secondo sulla lingua del web e il terzo capitolo è quello dell'analisi delle conversazioni estrapolate da alcuni video di Youtube caricati da alcuni gamers.

I tecnicismi videoludici nel gergo dei giocatori online: analisi linguistica del videogioco Rainbow Six: Siege

SERRENTINO, LIDIA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro si prefigge di analizzare dal punto di vista linguistico i fenomeni presenti in un ambito della lingua italiana che, ancora oggi, risulta poco studiato: il gergo dei giochi di ruolo. In questo caso l’attenzione verrà focalizzata su Rainbow Six: Siege, videogioco spara-tutto in prima persona tattico. La tesi in oggetto viene strutturata in sezioni diverse tra loro, seguendo una logica deduttiva, quindi dal generale al particolare: il primo capitolo verte sui videogiochi, il secondo sulla lingua del web e il terzo capitolo è quello dell'analisi delle conversazioni estrapolate da alcuni video di Youtube caricati da alcuni gamers.
ITA
This thesis aims to analyze from a linguistic point of view the phenomena present in an area of the Italian language that, even today, is little studied: the jargon of role-playing games. In this case, the focus will be on Rainbow Six: Siege, a first-person tactical shoot-em-up video game. This thesis is structured in different sections, following a deductive logic, thus from the general to the particular: the first chapter is about video games, the second chapter is about web language, and the third chapter is about the analysis of conversations extrapolated from some Youtube videos uploaded by some gamers. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67601