Le nuove tecnologie come AI, Blockchain, Cloud Computing, Internet of Things e 5G stanno trasformando il modo di operare di aziende private ed enti pubblici, offrendo un'opportunità concreta di intercettare, in maniera più puntuale ed efficace, il consumatore/cittadino digitale. Nel seguente elaborato viene presa in esame la tecnologia Internet of Things e i suoi campi di applicazione, con una particolare attenzione al mondo sanitario (IoMT), che ha avuto un particolare sviluppo a seguito della pandemia da Covid-19. L’elaborato è suddiviso in cinque capitoli, dove nel primo capitolo viene affrontato il tema specifico dell’Internet of Things, declinandone il significato, l’evoluzione storica ed i possibili ostacoli al suo sviluppo. Nel secondo capitolo si affronta il tema dell’Internet of Things applicato al mondo sanitario esplicitandone una definizione, analizzandone il percorso evolutivo e affrontando specificamente i campi di applicazione, con particolare riferimento all’impiego di tali tecnologie in ambito domestico e in ambito ospedaliero. IoMT a sostegno dell’emergenza sanitaria Covid-19 è il titolo scelto per il terzo capitolo, all’interno del quale si descrive la situazione emergenziale della pandemia e quali sono state le soluzioni tecnologiche a supporto delle attività sanitarie come, ad esempio, la telemedicina e la teleassistenza. Nel capitolo vengono inoltre prese in esame alcune soluzioni tecnologiche IoMT utilizzate durante la pandemia in Italia. Nel quarto capitolo viene presentato il questionario elaborato allo scopo di indagare quale fosse il livello di conoscenza della tecnologia IoT e IoMT nella popolazione e quali fossero i principali ostacoli allo sviluppo di tale tecnologia in ambito sanitario. I paragrafi dettagliano la modalità scelta per la realizzazione del questionario, la tipologia di domande ed i canali individuati per la diffusione del medesimo. L’ultimo capitolo invece è riservato all’analisi dei dati raccolti attraverso l’elaborazione del questionario, somministrato e descritto nel capitolo precedente. L’elaborato termina con le conclusioni che sintetizzano i risultati dell’intero percorso effettuato e che offrono spunti di riflessione relativamente ad alcuni interventi volti al superamento delle criticità evidenziate dai soggetti intervistati.

Internet of Medical Things: la tecnologia IoT a servizio della sanità

CANISTRO, GABRIELE
2021/2022

Abstract

Le nuove tecnologie come AI, Blockchain, Cloud Computing, Internet of Things e 5G stanno trasformando il modo di operare di aziende private ed enti pubblici, offrendo un'opportunità concreta di intercettare, in maniera più puntuale ed efficace, il consumatore/cittadino digitale. Nel seguente elaborato viene presa in esame la tecnologia Internet of Things e i suoi campi di applicazione, con una particolare attenzione al mondo sanitario (IoMT), che ha avuto un particolare sviluppo a seguito della pandemia da Covid-19. L’elaborato è suddiviso in cinque capitoli, dove nel primo capitolo viene affrontato il tema specifico dell’Internet of Things, declinandone il significato, l’evoluzione storica ed i possibili ostacoli al suo sviluppo. Nel secondo capitolo si affronta il tema dell’Internet of Things applicato al mondo sanitario esplicitandone una definizione, analizzandone il percorso evolutivo e affrontando specificamente i campi di applicazione, con particolare riferimento all’impiego di tali tecnologie in ambito domestico e in ambito ospedaliero. IoMT a sostegno dell’emergenza sanitaria Covid-19 è il titolo scelto per il terzo capitolo, all’interno del quale si descrive la situazione emergenziale della pandemia e quali sono state le soluzioni tecnologiche a supporto delle attività sanitarie come, ad esempio, la telemedicina e la teleassistenza. Nel capitolo vengono inoltre prese in esame alcune soluzioni tecnologiche IoMT utilizzate durante la pandemia in Italia. Nel quarto capitolo viene presentato il questionario elaborato allo scopo di indagare quale fosse il livello di conoscenza della tecnologia IoT e IoMT nella popolazione e quali fossero i principali ostacoli allo sviluppo di tale tecnologia in ambito sanitario. I paragrafi dettagliano la modalità scelta per la realizzazione del questionario, la tipologia di domande ed i canali individuati per la diffusione del medesimo. L’ultimo capitolo invece è riservato all’analisi dei dati raccolti attraverso l’elaborazione del questionario, somministrato e descritto nel capitolo precedente. L’elaborato termina con le conclusioni che sintetizzano i risultati dell’intero percorso effettuato e che offrono spunti di riflessione relativamente ad alcuni interventi volti al superamento delle criticità evidenziate dai soggetti intervistati.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867208_tesicanistrogabriele.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.13 MB
Formato Adobe PDF
4.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67587