The phenomenon of pop music has acquired in Italy, over the years, an increasingly important role both at a social and cultural level as well as at an economic and customs level. This importance has translated into an interest in this field also on the part of linguists who, starting from the mid-seventies, began to delimit the peculiar characteristics of the language of the song, highlighting elements of continuity and rupture between the models of writing. belonging to various songwriters and performers. In particular, from the Eighties onwards, various changes in the song language have been highlighted, attributable to the attempt by writers and lyricists to escape the flattening of the structure of the Italian song of the period, concretized in the search for new and experimental linguistic solutions. Among the most interesting linguistic phenomena in this area is quotationism - that is the tendency to insert in an artistic work motifs or actual quotations belonging to other authors or works - which is the main topic on which this paper focuses. , with the aim of first checking its presence in the musical texts released in Italy during the three-year period 2019-2021 and, subsequently, obtaining data regarding the perception of the phenomenon among listeners. In practice, the study is divided into three parts: following a brief introduction, the first chapter is entirely devoted to the description of the characteristics of the language of the song starting from the observations made in this regard by other scholars; the second and third chapters deal respectively with the creation of a corpus of musical citations to refer to for the subsequent creation and administration of a questionnaire. In this sense, the choice of the aforementioned three-year period, as well as the decision to select exclusively artists who appeared in the official rankings of the same period, are to be linked on the one hand to the interest in the musical innovations that distinguish the musical production of recent years and, from the other, to some needs strictly linked to the process of designing a questionnaire to be submitted to a mixed audience, albeit mainly made up of young people. As mentioned in the conclusions, then, the results of this survey, shown in the third chapter of the paper, are to be considered "summaries" and do not aim to exhaust the reflections on this particular component of the language of the Italian song; rather, they should be read as a starting point for any subsequent studies. ​

Il fenomeno della musica leggera ha acquisito in Italia, nel corso degli anni, un ruolo sempre più rilevante tanto a livello sociale e culturale così come economico e di costume. Tale importanza si è tradotta in un interesse a questo campo anche da parte dei linguisti che, a partire dalla metà degli anni Settanta, hanno iniziato a delimitare le caratteristiche peculiari della lingua della canzone, evidenziando elementi di continuità e di rottura tra i modelli di scrittura appartenenti a diversi cantautori ed interpreti. In particolare, dagli anni Ottanta in avanti, sono stati messi in rilievo diversi cambiamenti nel linguaggio canzonettistico da ricondurre al tentativo di scrittori e parolieri di sfuggire all’appiattimento della struttura della canzone italiana del periodo, concretizzati nella ricerca di soluzioni linguistiche nuove e sperimentali. Tra i fenomeni linguistici più interessanti in quest’ambito compare il citazionismo – ossia la tendenza ad inserire in un'opera artistica motivi o vere e proprie citazioni appartenenti ad altri autori o opere – che costituisce l’argomento principale sul quale si sofferma il presente elaborato, con lo scopo di verificarne in primo luogo la presenza nei testi musicali rilasciati in Italia durante il triennio 2019-2021 e, successivamente, di ricavare dei dati riguardo la percezione del fenomeno presso gli ascoltatori. In concreto, lo studio si articola in tre parti: a seguito di una breve introduzione, il primo capitolo si dedica interamente alla descrizione delle caratteristiche della lingua della canzone a partire dalle osservazioni effettuate al riguardo da altri studiosi; il secondo e il terzo capitolo si occupano rispettivamente della creazione di un corpus di citazioni musicali alle quali fare riferimento per la successiva creazione e somministrazione di un questionario. In questo senso, la scelta del triennio menzionato, così come la decisione di selezionare esclusivamente artisti comparsi nelle classifiche ufficiali dello stesso periodo, sono da ricollegare da un lato all’interesse per le novità musicali che contraddistinguono la produzione musicale degli ultimi anni e, dall’altro, ad alcune necessità legate strettamente al processo d’ideazione di un questionario da sottoporre a un pubblico misto, seppur costituito principalmente da giovani. Vale la pena sottolineare che i risultati di tale sondaggio, esposti nel terzo capitolo dell’elaborato, sono da considerarsi “sommari” e non mirano ad esaurire le riflessioni rispetto a questa particolare componente della lingua della canzone italiana: sono da leggere, piuttosto, come uno spunto per eventuali studi successivi. ​

Vorrei trovare parole nuove: la percezione del citazionismo nella musica italiana degli ultimi anni

NOLASCO, GIULIA
2021/2022

Abstract

Il fenomeno della musica leggera ha acquisito in Italia, nel corso degli anni, un ruolo sempre più rilevante tanto a livello sociale e culturale così come economico e di costume. Tale importanza si è tradotta in un interesse a questo campo anche da parte dei linguisti che, a partire dalla metà degli anni Settanta, hanno iniziato a delimitare le caratteristiche peculiari della lingua della canzone, evidenziando elementi di continuità e di rottura tra i modelli di scrittura appartenenti a diversi cantautori ed interpreti. In particolare, dagli anni Ottanta in avanti, sono stati messi in rilievo diversi cambiamenti nel linguaggio canzonettistico da ricondurre al tentativo di scrittori e parolieri di sfuggire all’appiattimento della struttura della canzone italiana del periodo, concretizzati nella ricerca di soluzioni linguistiche nuove e sperimentali. Tra i fenomeni linguistici più interessanti in quest’ambito compare il citazionismo – ossia la tendenza ad inserire in un'opera artistica motivi o vere e proprie citazioni appartenenti ad altri autori o opere – che costituisce l’argomento principale sul quale si sofferma il presente elaborato, con lo scopo di verificarne in primo luogo la presenza nei testi musicali rilasciati in Italia durante il triennio 2019-2021 e, successivamente, di ricavare dei dati riguardo la percezione del fenomeno presso gli ascoltatori. In concreto, lo studio si articola in tre parti: a seguito di una breve introduzione, il primo capitolo si dedica interamente alla descrizione delle caratteristiche della lingua della canzone a partire dalle osservazioni effettuate al riguardo da altri studiosi; il secondo e il terzo capitolo si occupano rispettivamente della creazione di un corpus di citazioni musicali alle quali fare riferimento per la successiva creazione e somministrazione di un questionario. In questo senso, la scelta del triennio menzionato, così come la decisione di selezionare esclusivamente artisti comparsi nelle classifiche ufficiali dello stesso periodo, sono da ricollegare da un lato all’interesse per le novità musicali che contraddistinguono la produzione musicale degli ultimi anni e, dall’altro, ad alcune necessità legate strettamente al processo d’ideazione di un questionario da sottoporre a un pubblico misto, seppur costituito principalmente da giovani. Vale la pena sottolineare che i risultati di tale sondaggio, esposti nel terzo capitolo dell’elaborato, sono da considerarsi “sommari” e non mirano ad esaurire le riflessioni rispetto a questa particolare componente della lingua della canzone italiana: sono da leggere, piuttosto, come uno spunto per eventuali studi successivi. ​
ITA
The phenomenon of pop music has acquired in Italy, over the years, an increasingly important role both at a social and cultural level as well as at an economic and customs level. This importance has translated into an interest in this field also on the part of linguists who, starting from the mid-seventies, began to delimit the peculiar characteristics of the language of the song, highlighting elements of continuity and rupture between the models of writing. belonging to various songwriters and performers. In particular, from the Eighties onwards, various changes in the song language have been highlighted, attributable to the attempt by writers and lyricists to escape the flattening of the structure of the Italian song of the period, concretized in the search for new and experimental linguistic solutions. Among the most interesting linguistic phenomena in this area is quotationism - that is the tendency to insert in an artistic work motifs or actual quotations belonging to other authors or works - which is the main topic on which this paper focuses. , with the aim of first checking its presence in the musical texts released in Italy during the three-year period 2019-2021 and, subsequently, obtaining data regarding the perception of the phenomenon among listeners. In practice, the study is divided into three parts: following a brief introduction, the first chapter is entirely devoted to the description of the characteristics of the language of the song starting from the observations made in this regard by other scholars; the second and third chapters deal respectively with the creation of a corpus of musical citations to refer to for the subsequent creation and administration of a questionnaire. In this sense, the choice of the aforementioned three-year period, as well as the decision to select exclusively artists who appeared in the official rankings of the same period, are to be linked on the one hand to the interest in the musical innovations that distinguish the musical production of recent years and, from the other, to some needs strictly linked to the process of designing a questionnaire to be submitted to a mixed audience, albeit mainly made up of young people. As mentioned in the conclusions, then, the results of this survey, shown in the third chapter of the paper, are to be considered "summaries" and do not aim to exhaust the reflections on this particular component of the language of the Italian song; rather, they should be read as a starting point for any subsequent studies. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67545