The starting point for this thesis is to examine how digital tools can become useful in foreign languages learning. The dissertation wants to prove the usage of free digital dictionaries by university students while executing excercises in an online platform. In fact, the dissertation analyses a series of excercises which were carried out on the online platform “Esplorare (con) i dizionari digitali” by college students attending the course of Didattica delle Lingue Moderne. It focuses on the results given by the students and on those which are considered correct by the automatic assessment system. Moreover, it compares the execution time in order to understand whether online dictionaries were used as a support or not, and the percentage of accuracy.
Questo contributo nasce dalla volontà di indagare come la tecnologia possa diventare uno strumento utile nell’apprendimento delle lingue straniere. In particolare, si intende verificare come gli studenti universitari si rapportano con l’uso dei dizionari digitali durante lo svolgimento di esercizi in lingua inglese su una piattaforma digitale. Questo elaborato, infatti, analizza una serie di esercizi svolti sulla piattaforma “Esplorare (con) i dizionari digitali” da alcuni studenti universitari durante il corso Magistrale di Didattica delle Lingue Moderne. L’analisi pone attenzione sulle risposte che sono state date dagli apprendenti, tenendo presente le risposte considerate corrette dal sistema automatico di valutazione. Inoltre, mette a confronto i tempi di esecuzione, per cercare di capire se chi ha impiegato più tempo nello svolgimento ha effettivamente consultato il dizionario, e le percentuali di correttezza tra i diversi esercizi.
Esercizi di lingua inglese in “Esplorare (con) i dizionari digitali”
ATZENI, MICHELA
2021/2022
Abstract
Questo contributo nasce dalla volontà di indagare come la tecnologia possa diventare uno strumento utile nell’apprendimento delle lingue straniere. In particolare, si intende verificare come gli studenti universitari si rapportano con l’uso dei dizionari digitali durante lo svolgimento di esercizi in lingua inglese su una piattaforma digitale. Questo elaborato, infatti, analizza una serie di esercizi svolti sulla piattaforma “Esplorare (con) i dizionari digitali” da alcuni studenti universitari durante il corso Magistrale di Didattica delle Lingue Moderne. L’analisi pone attenzione sulle risposte che sono state date dagli apprendenti, tenendo presente le risposte considerate corrette dal sistema automatico di valutazione. Inoltre, mette a confronto i tempi di esecuzione, per cercare di capire se chi ha impiegato più tempo nello svolgimento ha effettivamente consultato il dizionario, e le percentuali di correttezza tra i diversi esercizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
762759_atzenimichela-tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/67537