Fino a qualche anno fa, la Cina era considerata solo un Paese ospite per gli IDE, ma ora la situazione è cambiata in modo significativo. Sempre più aziende cinesi decidono di spostare le proprie attività economiche all'estero e negli ultimi anni l'Europa è diventata la destinazione più importante per le imprese cinesi. Tuttavia, questo nuovo ruolo internazionale della Cina è segno di un cambiamento nella struttura degli investimenti diretti esteri in generale e dell'espansione dei mercati emergenti. Quando nel 2015 è stata promulgata la strategia nazionale "Made in China 2025", il governo cinese ha dichiarato le sue ambizioni di trasformare la Cina in una superpotenza manifatturiera, formulando nove obiettivi strategici che riguardano dieci settori chiave e che mirano tutti a migliorare le capacità innovative della Cina. L'attuazione della strategia e la sua dimensione esterna, che sostiene esplicitamente le imprese cinesi nell'acquisizione di tecnologie chiave all'estero. L'acquisizione da parte della Cina del produttore tedesco di robotica KUKA, uno dei principali produttori e innovatori del settore a livello mondiale, è stato un caso critico che ha portato a chiedere misure protezionistiche non solo in Germania, ma in tutta Europa. La tesi osserva che il MIC 2025 ha rappresentato un'opportunità di guadagno in termini di soft power, ma è stato percepito come minaccioso nel mondo occidentale e ha quindi portato a una discussione sulle misure protezionistiche. Mentre i funzionari del governo cinese hanno appreso del MIC 2025 spingendo l'obiettivo di far diventare la Cina una "superpotenza manifatturiera" promuove un'immagine aggressiva della Cina come potenza in ascesa, hanno abbandonato l'uso del termine nella propria retorica per rinunciare a perseguire gli obiettivi generali della strategia.
Il caso Kuka e il cambiamento della percezione europea degli investimenti cinesi
SAPONIERI, GIULIA
2021/2022
Abstract
Fino a qualche anno fa, la Cina era considerata solo un Paese ospite per gli IDE, ma ora la situazione è cambiata in modo significativo. Sempre più aziende cinesi decidono di spostare le proprie attività economiche all'estero e negli ultimi anni l'Europa è diventata la destinazione più importante per le imprese cinesi. Tuttavia, questo nuovo ruolo internazionale della Cina è segno di un cambiamento nella struttura degli investimenti diretti esteri in generale e dell'espansione dei mercati emergenti. Quando nel 2015 è stata promulgata la strategia nazionale "Made in China 2025", il governo cinese ha dichiarato le sue ambizioni di trasformare la Cina in una superpotenza manifatturiera, formulando nove obiettivi strategici che riguardano dieci settori chiave e che mirano tutti a migliorare le capacità innovative della Cina. L'attuazione della strategia e la sua dimensione esterna, che sostiene esplicitamente le imprese cinesi nell'acquisizione di tecnologie chiave all'estero. L'acquisizione da parte della Cina del produttore tedesco di robotica KUKA, uno dei principali produttori e innovatori del settore a livello mondiale, è stato un caso critico che ha portato a chiedere misure protezionistiche non solo in Germania, ma in tutta Europa. La tesi osserva che il MIC 2025 ha rappresentato un'opportunità di guadagno in termini di soft power, ma è stato percepito come minaccioso nel mondo occidentale e ha quindi portato a una discussione sulle misure protezionistiche. Mentre i funzionari del governo cinese hanno appreso del MIC 2025 spingendo l'obiettivo di far diventare la Cina una "superpotenza manifatturiera" promuove un'immagine aggressiva della Cina come potenza in ascesa, hanno abbandonato l'uso del termine nella propria retorica per rinunciare a perseguire gli obiettivi generali della strategia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
953738_saponieri953738tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/67362