Le società sono ormai consce della crescente importanza che il concetto di rischio ha assunto nello svolgimento dell’attività aziendale, l’ambiente circostante in continua evoluzione espone le aziende a una molteplicità di eventi, esse devono essere in grado di intercettare eventuali minacce prima della loro manifestazione in modo da poterle gestire e cogliere eventuali opportunità. Partendo da come l’evoluzione del concetto di rischio ha cambiato e influenzato l’implementazione di tale processo, l’obiettivo di questo elaborato è di identificare le modalità di approccio e gestione dei rischi da parte delle imprese e di come esse possano trarre benefici attraverso la realizzazione di un processo integrato con la strategia aziendale, parallelamente la diffusione della cultura del rischio a tutti i livelli dell’organizzazione risulta un driver di fondamentale importanza nella realizzazione di un modello vincente. A tal proposito, mi sono concentrata, attraverso la somministrazione di un questionario, sulla percezione di tale argomento nel contesto italiano, i risultati ottenuti confermano come le società si stiano impegnando a diffondere all’interno della loro struttura una consapevolezza sempre più crescente rispetto a tale tema, abbracciando i vari attori coinvolti.

Il processo di gestione dei rischi e l'Enterprise Risk Management. Un'analisi esplorativa del contesto italiano.

TOMATIS, CHIARA
2020/2021

Abstract

Le società sono ormai consce della crescente importanza che il concetto di rischio ha assunto nello svolgimento dell’attività aziendale, l’ambiente circostante in continua evoluzione espone le aziende a una molteplicità di eventi, esse devono essere in grado di intercettare eventuali minacce prima della loro manifestazione in modo da poterle gestire e cogliere eventuali opportunità. Partendo da come l’evoluzione del concetto di rischio ha cambiato e influenzato l’implementazione di tale processo, l’obiettivo di questo elaborato è di identificare le modalità di approccio e gestione dei rischi da parte delle imprese e di come esse possano trarre benefici attraverso la realizzazione di un processo integrato con la strategia aziendale, parallelamente la diffusione della cultura del rischio a tutti i livelli dell’organizzazione risulta un driver di fondamentale importanza nella realizzazione di un modello vincente. A tal proposito, mi sono concentrata, attraverso la somministrazione di un questionario, sulla percezione di tale argomento nel contesto italiano, i risultati ottenuti confermano come le società si stiano impegnando a diffondere all’interno della loro struttura una consapevolezza sempre più crescente rispetto a tale tema, abbracciando i vari attori coinvolti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
777456_tesitomatischiara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67282