Le società sono ormai consce della crescente importanza che il concetto di rischio ha assunto nello svolgimento dell’attività aziendale, l’ambiente circostante in continua evoluzione espone le aziende a una molteplicità di eventi, esse devono essere in grado di intercettare eventuali minacce prima della loro manifestazione in modo da poterle gestire e cogliere eventuali opportunità. Partendo da come l’evoluzione del concetto di rischio ha cambiato e influenzato l’implementazione di tale processo, l’obiettivo di questo elaborato è di identificare le modalità di approccio e gestione dei rischi da parte delle imprese e di come esse possano trarre benefici attraverso la realizzazione di un processo integrato con la strategia aziendale, parallelamente la diffusione della cultura del rischio a tutti i livelli dell’organizzazione risulta un driver di fondamentale importanza nella realizzazione di un modello vincente. A tal proposito, mi sono concentrata, attraverso la somministrazione di un questionario, sulla percezione di tale argomento nel contesto italiano, i risultati ottenuti confermano come le società si stiano impegnando a diffondere all’interno della loro struttura una consapevolezza sempre più crescente rispetto a tale tema, abbracciando i vari attori coinvolti.
Il processo di gestione dei rischi e l'Enterprise Risk Management. Un'analisi esplorativa del contesto italiano.
TOMATIS, CHIARA
2020/2021
Abstract
Le società sono ormai consce della crescente importanza che il concetto di rischio ha assunto nello svolgimento dell’attività aziendale, l’ambiente circostante in continua evoluzione espone le aziende a una molteplicità di eventi, esse devono essere in grado di intercettare eventuali minacce prima della loro manifestazione in modo da poterle gestire e cogliere eventuali opportunità. Partendo da come l’evoluzione del concetto di rischio ha cambiato e influenzato l’implementazione di tale processo, l’obiettivo di questo elaborato è di identificare le modalità di approccio e gestione dei rischi da parte delle imprese e di come esse possano trarre benefici attraverso la realizzazione di un processo integrato con la strategia aziendale, parallelamente la diffusione della cultura del rischio a tutti i livelli dell’organizzazione risulta un driver di fondamentale importanza nella realizzazione di un modello vincente. A tal proposito, mi sono concentrata, attraverso la somministrazione di un questionario, sulla percezione di tale argomento nel contesto italiano, i risultati ottenuti confermano come le società si stiano impegnando a diffondere all’interno della loro struttura una consapevolezza sempre più crescente rispetto a tale tema, abbracciando i vari attori coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
777456_tesitomatischiara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/67282