This work aims to analyze the topic of decarbonizing road transport in Europe, focusing in particular on Italy, examining the role of electric vehicles in the transition toward sustainable mobility and the achievement of climate neutrality goals. The study addresses the evolution of European climate policies, specifically the European Green Deal and the climate neutrality targets set for 2050. Examining the Italian context and the costs associated with transport emissions, this study also explores the economic and social benefits of national policies that support sustainable mobility and promote the adoption of electric vehicles.

Questa tesi si propone di analizzare il tema della decarbonizzazione del trasporto stradale in Europa e in particolare in Italia, concentrandosi sul ruolo dell’auto elettrica nella transizione verso una mobilità sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici e raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Vengono pertanto analizzati i cambiamenti climatici come esternalità negativa, in quanto primaria conseguenza delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dai trasporti, i quali sono tra i principali responsabili del riscaldamento globale. In particolare, viene analizzato come le emissioni relative al settore dei trasporti siano aumentate negli ultimi decenni, causando danni economici e sociali che sono destinati a divenire ancora più gravi. In questo contesto, le auto elettriche emergono come la soluzione cardine per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, offrendo benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche di miglioramento della qualità dell’aria e della salute pubblica. Viene affrontata l’evoluzione delle politiche europee per il clima, con particolare attenzione al Green Deal europeo e agli obiettivi di neutralità climatica previsti per il 2050. L’Unione europea ha accelerato la transizione verso un sistema di trasporto a basse emissioni, adottando un pacchetto di normative tra cui il Regolamento (UE) 2023/851 che impone, partire dal 2035, lo stop alla vendita di auto a combustione interna (ICEs), favorendo in questo modo la diffusione di mezzi di trasporto sostenibili. Esaminando la situazione italiana e i costi derivanti dall’esternalità negativa relativa alle emissioni da trasporto, si analizzano inoltre i benefici economici e sociali delle politiche nazionali che supportano il passaggio ad una mobilità sostenibile. Infine, si sottolinea l’importanza di una governance pubblica per la diffusione dei veicoli elettrici, evidenziando il ruolo cruciale dello Stato nell’assicurare una presenza adeguata di infrastrutture, come le stazioni di ricarica, e nel fornire incentivi economici per rendere le auto elettriche più accessibili. Gli incentivi statali, come l’Ecobonus, hanno costituito una parte centrale nella promozione dell’acquisto dei veicoli a basse emissioni, ma permangono tutt’oggi le barriere che ne rallentano la diffusione a livello nazionale.

Verso una mobilità sostenibile: il ruolo dell’auto elettrica per la decarbonizzazione dei trasporti nell’Europa del Green Deal

PAGANI, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare il tema della decarbonizzazione del trasporto stradale in Europa e in particolare in Italia, concentrandosi sul ruolo dell’auto elettrica nella transizione verso una mobilità sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici e raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Vengono pertanto analizzati i cambiamenti climatici come esternalità negativa, in quanto primaria conseguenza delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dai trasporti, i quali sono tra i principali responsabili del riscaldamento globale. In particolare, viene analizzato come le emissioni relative al settore dei trasporti siano aumentate negli ultimi decenni, causando danni economici e sociali che sono destinati a divenire ancora più gravi. In questo contesto, le auto elettriche emergono come la soluzione cardine per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, offrendo benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche di miglioramento della qualità dell’aria e della salute pubblica. Viene affrontata l’evoluzione delle politiche europee per il clima, con particolare attenzione al Green Deal europeo e agli obiettivi di neutralità climatica previsti per il 2050. L’Unione europea ha accelerato la transizione verso un sistema di trasporto a basse emissioni, adottando un pacchetto di normative tra cui il Regolamento (UE) 2023/851 che impone, partire dal 2035, lo stop alla vendita di auto a combustione interna (ICEs), favorendo in questo modo la diffusione di mezzi di trasporto sostenibili. Esaminando la situazione italiana e i costi derivanti dall’esternalità negativa relativa alle emissioni da trasporto, si analizzano inoltre i benefici economici e sociali delle politiche nazionali che supportano il passaggio ad una mobilità sostenibile. Infine, si sottolinea l’importanza di una governance pubblica per la diffusione dei veicoli elettrici, evidenziando il ruolo cruciale dello Stato nell’assicurare una presenza adeguata di infrastrutture, come le stazioni di ricarica, e nel fornire incentivi economici per rendere le auto elettriche più accessibili. Gli incentivi statali, come l’Ecobonus, hanno costituito una parte centrale nella promozione dell’acquisto dei veicoli a basse emissioni, ma permangono tutt’oggi le barriere che ne rallentano la diffusione a livello nazionale.
Towards sustainable mobility: role of electric cars on transport decarbonization in Green Deal Europe.
This work aims to analyze the topic of decarbonizing road transport in Europe, focusing in particular on Italy, examining the role of electric vehicles in the transition toward sustainable mobility and the achievement of climate neutrality goals. The study addresses the evolution of European climate policies, specifically the European Green Deal and the climate neutrality targets set for 2050. Examining the Italian context and the costs associated with transport emissions, this study also explores the economic and social benefits of national policies that support sustainable mobility and promote the adoption of electric vehicles.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PAGANI_EV.pdf

non disponibili

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6716