The paper takes an in-depth look at the marketing discipline by examining how, starting from its origins, it has undergone a profound evolution, adapting to economic, social and cultural changes. Given the necessity to more effectively manage the production and distribution of goods, marketing has increasingly shifted its focus to consumers and the way they experience and view the process of buying and using objects and services, integrating itself as a companies' core function and developing various ramifications, including experiential marketing, which has been a breakthrough in improving interactions between producers and consumers and has enabled the creation of actual consumption experiences. In today's post-modern era, consumption has changed radically, as has consumer behaviour, and it is up to companies to keep up with these transformations by devising engaging and memorable shopping journeys that leverage the decision-making processes of individuals. The ability of experiential marketing is to target the unconscious part of the mind, to generate deep and lasting connections with brands, which can benefit from a stronger bond with their customers and a consequent increase in customer loyalty. Among the companies that have been able to make experiential marketing a cornerstone of their growth strategies, Ikea has been chosen as a practical case to be examined in order to understand how its business model is able to create emotional connections between millions of people and the brand itself, by proposing a real-life experience that allows people to explore, experiment and find practical and accessible solutions for their homes, both physically and virtually.

L’elaborato analizza in profondità la disciplina del marketing esaminando come, a partire dalle sue origini, sia stato protagonista di una profonda evoluzione, adattandosi a cambiamenti economici, sociali e culturali. Data la necessità di gestire in modo più efficace la produzione e la distribuzione di beni, il marketing ha spostato sempre più il suo focus sui consumatori e il loro modo di vivere e vedere il processo di acquisto e utilizzo di oggetti e servizi, integrandosi come funzione cardine delle aziende e sviluppando svariate ramificazioni, tra cui il marketing esperienziale, che ha rappresentato una svolta per il miglioramento delle interazioni tra produttori e consumatori ed ha permesso la creazione di vere e proprie esperienze di consumo. Nell’era postmoderna attuale il consumo è cambiato radicalmente, così come i comportamenti dei consumatori ed è compito delle aziende stare al passo con tali trasformazioni, ideando percorsi d’acquisto coinvolgenti e memorabili, in grado di fare leva sui processi decisionali degli individui. La capacità del marketing esperienziale è quella di puntare sulla parte inconscia della mente, per generare connessioni profonde e durature con i brand, i quali possono beneficiare di un legame più forte con i propri clienti e di un conseguente aumento di fedeltà da parte di questi ultimi. Tra le aziende che hanno saputo fare del marketing esperienziale una colonna portante delle loro strategie di crescita, Ikea è stata scelta come caso pratico da esaminare per comprendere come il suo modello di business sia in grado di creare connessioni emotive tra milioni di persone e il brand stresso, attraverso la proposta di una vera e propria esperienza di vita che permette di esplorare, sperimentare e trovare soluzioni pratiche e accessibili per la propria casa, sia a livello fisico, sia a livello virtuale.

Marketing esperienziale e consumatori postmoderni: il caso Ikea

ROSCINO, VALENTINA
2023/2024

Abstract

L’elaborato analizza in profondità la disciplina del marketing esaminando come, a partire dalle sue origini, sia stato protagonista di una profonda evoluzione, adattandosi a cambiamenti economici, sociali e culturali. Data la necessità di gestire in modo più efficace la produzione e la distribuzione di beni, il marketing ha spostato sempre più il suo focus sui consumatori e il loro modo di vivere e vedere il processo di acquisto e utilizzo di oggetti e servizi, integrandosi come funzione cardine delle aziende e sviluppando svariate ramificazioni, tra cui il marketing esperienziale, che ha rappresentato una svolta per il miglioramento delle interazioni tra produttori e consumatori ed ha permesso la creazione di vere e proprie esperienze di consumo. Nell’era postmoderna attuale il consumo è cambiato radicalmente, così come i comportamenti dei consumatori ed è compito delle aziende stare al passo con tali trasformazioni, ideando percorsi d’acquisto coinvolgenti e memorabili, in grado di fare leva sui processi decisionali degli individui. La capacità del marketing esperienziale è quella di puntare sulla parte inconscia della mente, per generare connessioni profonde e durature con i brand, i quali possono beneficiare di un legame più forte con i propri clienti e di un conseguente aumento di fedeltà da parte di questi ultimi. Tra le aziende che hanno saputo fare del marketing esperienziale una colonna portante delle loro strategie di crescita, Ikea è stata scelta come caso pratico da esaminare per comprendere come il suo modello di business sia in grado di creare connessioni emotive tra milioni di persone e il brand stresso, attraverso la proposta di una vera e propria esperienza di vita che permette di esplorare, sperimentare e trovare soluzioni pratiche e accessibili per la propria casa, sia a livello fisico, sia a livello virtuale.
Experiential marketing and postmodern consumers: the Ikea case study
The paper takes an in-depth look at the marketing discipline by examining how, starting from its origins, it has undergone a profound evolution, adapting to economic, social and cultural changes. Given the necessity to more effectively manage the production and distribution of goods, marketing has increasingly shifted its focus to consumers and the way they experience and view the process of buying and using objects and services, integrating itself as a companies' core function and developing various ramifications, including experiential marketing, which has been a breakthrough in improving interactions between producers and consumers and has enabled the creation of actual consumption experiences. In today's post-modern era, consumption has changed radically, as has consumer behaviour, and it is up to companies to keep up with these transformations by devising engaging and memorable shopping journeys that leverage the decision-making processes of individuals. The ability of experiential marketing is to target the unconscious part of the mind, to generate deep and lasting connections with brands, which can benefit from a stronger bond with their customers and a consequent increase in customer loyalty. Among the companies that have been able to make experiential marketing a cornerstone of their growth strategies, Ikea has been chosen as a practical case to be examined in order to understand how its business model is able to create emotional connections between millions of people and the brand itself, by proposing a real-life experience that allows people to explore, experiment and find practical and accessible solutions for their homes, both physically and virtually.
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Tesi di laurea Roscino Valentina (n. matricola 986568).pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6715