Il presente elaborato si propone di analizzare un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità svolto attraverso l’utilizzo della metodologia psicodrammatica. Il fine è quello di dimostrare che affrontare queste tematiche in un ambiente protetto e costruttivo risponda ad uno dei bisogni delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, ovvero quello di esprimere con naturalezza i propri dubbi e le proprie curiosità per comprendere meglio se stessi, le persone con cui si interfacciano e le relazioni che intrecciano nella propria vita. Nella prima parte dell’elaborato viene presentato il metodo dello psicodramma soffermandosi sui suoi tratti distintivi e applicativi; successivamente si passa ad analizzare i temi della sessualità e dell’affettività, facendo riferimento al modello interattivo narrativo. In seguito viene presentato nella sua interezza il progetto svolto presso l’Istituto Majorana di Torino e, infine, vengono esaminati i risultati emersi, focalizzandosi su come il percorso abbia risposto ad alcuni bisogni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato e su quali possono essere i fini applicativi futuri di interventi di questo tipo.
Amore e Psiche – Un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità nell’ambiente scuola attraverso la metodologia psicodrammatica
CASTELLO, DANIELE
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità svolto attraverso l’utilizzo della metodologia psicodrammatica. Il fine è quello di dimostrare che affrontare queste tematiche in un ambiente protetto e costruttivo risponda ad uno dei bisogni delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, ovvero quello di esprimere con naturalezza i propri dubbi e le proprie curiosità per comprendere meglio se stessi, le persone con cui si interfacciano e le relazioni che intrecciano nella propria vita. Nella prima parte dell’elaborato viene presentato il metodo dello psicodramma soffermandosi sui suoi tratti distintivi e applicativi; successivamente si passa ad analizzare i temi della sessualità e dell’affettività, facendo riferimento al modello interattivo narrativo. In seguito viene presentato nella sua interezza il progetto svolto presso l’Istituto Majorana di Torino e, infine, vengono esaminati i risultati emersi, focalizzandosi su come il percorso abbia risposto ad alcuni bisogni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato e su quali possono essere i fini applicativi futuri di interventi di questo tipo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
800559_tesidilaurea-danielecastello.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
989.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
989.23 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/67044