Il presente elaborato si propone di analizzare un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità svolto attraverso l’utilizzo della metodologia psicodrammatica. Il fine è quello di dimostrare che affrontare queste tematiche in un ambiente protetto e costruttivo risponda ad uno dei bisogni delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, ovvero quello di esprimere con naturalezza i propri dubbi e le proprie curiosità per comprendere meglio se stessi, le persone con cui si interfacciano e le relazioni che intrecciano nella propria vita. Nella prima parte dell’elaborato viene presentato il metodo dello psicodramma soffermandosi sui suoi tratti distintivi e applicativi; successivamente si passa ad analizzare i temi della sessualità e dell’affettività, facendo riferimento al modello interattivo narrativo. In seguito viene presentato nella sua interezza il progetto svolto presso l’Istituto Majorana di Torino e, infine, vengono esaminati i risultati emersi, focalizzandosi su come il percorso abbia risposto ad alcuni bisogni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato e su quali possono essere i fini applicativi futuri di interventi di questo tipo.

Amore e Psiche – Un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità nell’ambiente scuola attraverso la metodologia psicodrammatica

CASTELLO, DANIELE
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare un progetto di educazione all’affettività e alla sessualità svolto attraverso l’utilizzo della metodologia psicodrammatica. Il fine è quello di dimostrare che affrontare queste tematiche in un ambiente protetto e costruttivo risponda ad uno dei bisogni delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, ovvero quello di esprimere con naturalezza i propri dubbi e le proprie curiosità per comprendere meglio se stessi, le persone con cui si interfacciano e le relazioni che intrecciano nella propria vita. Nella prima parte dell’elaborato viene presentato il metodo dello psicodramma soffermandosi sui suoi tratti distintivi e applicativi; successivamente si passa ad analizzare i temi della sessualità e dell’affettività, facendo riferimento al modello interattivo narrativo. In seguito viene presentato nella sua interezza il progetto svolto presso l’Istituto Majorana di Torino e, infine, vengono esaminati i risultati emersi, focalizzandosi su come il percorso abbia risposto ad alcuni bisogni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato e su quali possono essere i fini applicativi futuri di interventi di questo tipo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
800559_tesidilaurea-danielecastello.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 989.23 kB
Formato Adobe PDF
989.23 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/67044