Covid-19 pandemic has caused fundamental changes in people’s lives. In particular, schools had to face a systematic revolution of teaching methods. This brought to the extremity of psychophysical teachers conditions, which were already reported as critical and in need of well-being oriented interventions. The work-related stress levels significantly increased and mixed with preoccupations towards individual and family’s health. The SE-CREA research group, promoter of this projetc, has been concerned already with the creation of a method that could constitute a valid support for teachers in regards of the development of adequate soft-skills for the increase of personal and scholastic well-being. Specifically, the goal is oriented towards the acquisition of SEL (Social Emotional Learning) competences, such as self-awareness, self- control, responsible decision making, relationship and cooperative skills and social awareness. On the basis of precedent studies, the integration of social emotiona and creative skills in school’s curricula it’s proven to increase individual teaching-learning abilities, strengthen accademic success, empower resilience and boost general school climate. The research questions: is it possible to stimulate the development of socio emotional and creative skills throught the narrative method? Expressive narrative has been used before by Pennebaker and Beall for the re-elaboration of a traumatic event and the connected affects, which prompted the betterment of emotional regulation and self-care habits of participants. The verbalization of one’s personal experience can bring to a cognitive re-evalutazio of the related emotional aspects; through this process of self-inquiry, individuals come to a deeper level of awareness and are therefore open to new chances of personal change and learning of adaptive coping strategies to face present and future stressfull situations. In this context, it could be possible to prompt and motivate participants towards the acquisition of the before-mentioned skills. To answer this question, SE-CREA elaborated the RiCreAzione project, a training and supportive course for teachers, that requiers the execution of 10 practical exercise, 5 focused on the expressive narration of a stressful event and 5 on the creative production regarding the correlated affects and personal resources. The course is accompanied by pre- and post- test questionnaires, to gather information about the emotional state, the resilience levels and the self-reported creative abilities of participants, and it concludes with a final moment of restitution by webinar. Participants feedback and first qualitative analysis of their narrative production indicate that RiCreAzione could be on the right course to prompt positive changes towards the increase of scholastic well-being throught teacher’s prevention and support intervention. Future research should focus on the enlargement of sample data, in view of a future detailed analyisis of narrative contents and attitudinal short- and long-term changes of participants, so that it could be possible to prove RiCreAzione is effective in producing significant effects on teachers well-being .
La pandemia di COVID-19 ha provocato cambiamenti importanti nella vita delle persone. In particolare, la scuola ha dovuto affrontare una rivoluzione sistematica delle modalità di insegnamento. Questo ha portato all’estremizzazione delle condizioni di benessere psicofisico dei docenti, le quale erano già stata segnalate da studi precedenti come critiche e bisognose di interventi a sostegno della salute mentale. Lo stress lavoro-correlato è aumentato significativamente e ad esso si sono aggiunte le preoccupazioni per la salute individuale e dei propri cari. Il gruppo SE-CREA, promotore del progetto del presente elaborato, aveva già iniziato a concentrarsi in passato sulla costruzione di un metodo che potesse costituire per insegnanti un supporto utile alla formazione di soft-skill adeguate all’incremento del benessere personale e scolastico. Nello specifico, è stata assunta una posizione mirata all’acquisizione delle competenze SEL (Social Emotional Learning), in termini di autoconsapevolezza, autocontrollo, responsabilità decisionale, capacità relazionali e cooperative e consapevolezza sociale. Sulla base degli studi precedentemente svolti, l’integrazione delle soft-skill socio emotive e creative all’interno del curriculum scolastico è in grado di incrementare le capacità di insegnamento-apprendimento degli individui, potenziare il successo accademico, aumentare le capacità di resilienza ed in generale migliorare il clima dell’ambiente scolastico. Ci si è chiesti quindi: è possibile stimolare lo sviluppo di queste capacità attraverso il metodo narrativo? L’utilizzo della scrittura espressiva per la rielaborazione di un evento traumatico è già stata utilizzata da Pennebaker & Beall in passato e ha portato ad un miglioramento della regolazione emotiva e del benessere dei partecipanti. La verbalizzazione del proprio vissuto può portare ad una rielaborazione cognitiva degli affetti ad esso annessi; attraverso questo processo di autoindagine, gli individui giungono ad un livello più profondo di consapevolezza e si aprono nuove possibilità di cambiamento e di apprendimento di strategie adattive per affrontare situazioni stressanti presenti e future. In questo contesto, potrebbe essere possibile motivare e predisporre i partecipanti all’acquisizione delle competenze desiderate. Per rispondere a questa domanda è stato elaborato il progetto RiCreAzione, un percorso di supporto e formazione personale indirizzato ai docenti, che richiede l’esecuzione di 10 esercizi pratici, di cui 5 incentrati sulla narrazione espressiva di un evento stressante e 5 sulla produzione creativa riguardante gli affetti ad esso connessi e le risorse individuali. Il percorso è accompagnato da questionari pre- e post- test, utili a raccogliere informazioni sullo stato affettivo, sulla resilienza e sulla capacità creative autoriferite dei partecipanti, e da un momento finale di restituzione in formato webinar. Le risposte fornite dai partecipanti e la prima analisi qualitativa delle loro produzioni narrative indicano che RiCreAzione potrebbe avere le giuste componenti per promuovere il benessere scolastico attraverso un’ottica di prevenzione e supporto per gli insegnanti. Ricerche future dovrebbero incentrarsi sull’ampliamento del campione ricerca in vista di una dettagliata analisi dei contenuti e dei cambiamenti nelle attitudini a breve e lungo termine degli utenti, affinché sia possibile affermare con certezza se il progetto RiCreAzione sia in grado di produrre effetti significativi sul benessere dei partecipanti.
Il metodo della psicologia narrativa come intervento di supporto per gli insegnanti in epoca di pandemia: presentazione del Progetto RiCreAzione
BIANCHI, ARIANNA
2020/2021
Abstract
La pandemia di COVID-19 ha provocato cambiamenti importanti nella vita delle persone. In particolare, la scuola ha dovuto affrontare una rivoluzione sistematica delle modalità di insegnamento. Questo ha portato all’estremizzazione delle condizioni di benessere psicofisico dei docenti, le quale erano già stata segnalate da studi precedenti come critiche e bisognose di interventi a sostegno della salute mentale. Lo stress lavoro-correlato è aumentato significativamente e ad esso si sono aggiunte le preoccupazioni per la salute individuale e dei propri cari. Il gruppo SE-CREA, promotore del progetto del presente elaborato, aveva già iniziato a concentrarsi in passato sulla costruzione di un metodo che potesse costituire per insegnanti un supporto utile alla formazione di soft-skill adeguate all’incremento del benessere personale e scolastico. Nello specifico, è stata assunta una posizione mirata all’acquisizione delle competenze SEL (Social Emotional Learning), in termini di autoconsapevolezza, autocontrollo, responsabilità decisionale, capacità relazionali e cooperative e consapevolezza sociale. Sulla base degli studi precedentemente svolti, l’integrazione delle soft-skill socio emotive e creative all’interno del curriculum scolastico è in grado di incrementare le capacità di insegnamento-apprendimento degli individui, potenziare il successo accademico, aumentare le capacità di resilienza ed in generale migliorare il clima dell’ambiente scolastico. Ci si è chiesti quindi: è possibile stimolare lo sviluppo di queste capacità attraverso il metodo narrativo? L’utilizzo della scrittura espressiva per la rielaborazione di un evento traumatico è già stata utilizzata da Pennebaker & Beall in passato e ha portato ad un miglioramento della regolazione emotiva e del benessere dei partecipanti. La verbalizzazione del proprio vissuto può portare ad una rielaborazione cognitiva degli affetti ad esso annessi; attraverso questo processo di autoindagine, gli individui giungono ad un livello più profondo di consapevolezza e si aprono nuove possibilità di cambiamento e di apprendimento di strategie adattive per affrontare situazioni stressanti presenti e future. In questo contesto, potrebbe essere possibile motivare e predisporre i partecipanti all’acquisizione delle competenze desiderate. Per rispondere a questa domanda è stato elaborato il progetto RiCreAzione, un percorso di supporto e formazione personale indirizzato ai docenti, che richiede l’esecuzione di 10 esercizi pratici, di cui 5 incentrati sulla narrazione espressiva di un evento stressante e 5 sulla produzione creativa riguardante gli affetti ad esso connessi e le risorse individuali. Il percorso è accompagnato da questionari pre- e post- test, utili a raccogliere informazioni sullo stato affettivo, sulla resilienza e sulla capacità creative autoriferite dei partecipanti, e da un momento finale di restituzione in formato webinar. Le risposte fornite dai partecipanti e la prima analisi qualitativa delle loro produzioni narrative indicano che RiCreAzione potrebbe avere le giuste componenti per promuovere il benessere scolastico attraverso un’ottica di prevenzione e supporto per gli insegnanti. Ricerche future dovrebbero incentrarsi sull’ampliamento del campione ricerca in vista di una dettagliata analisi dei contenuti e dei cambiamenti nelle attitudini a breve e lungo termine degli utenti, affinché sia possibile affermare con certezza se il progetto RiCreAzione sia in grado di produrre effetti significativi sul benessere dei partecipanti.File | Dimensione | Formato | |
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