The following research project has been developed thanks to an important research collaboration between DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - Università di Torino and Politecnico di Torino) and IoTopon srl, focused on the test of MeteoTracker and its possibile application in the field of the urban thermal comfort assessment. MeteoTracker is a portable weather station and its ability in drawing a georeferenced thermal profile of a covered path lead this research project to use this instrument in order to find critical thermal areas inside Turin’s cycle paths and assess their associated levels of thermal comfort for different kind of cyclist, during summer period. A meteorological measurement campaign through MeteoTracker took place from june to august over a tested cycle path, selecting four particular cases (hottest morning, coldest morning, hottest evening and coldest evening). For each of these four cases, data collected by MeteoTracker have been used in order to detect inside the tested cycle path three kind of thermal point (hottest point, intermediate point, coldest point), evaluating then their thermal comfort level considering two kind of cyclists (male and female) thanks to thermal indexes PMV and PET through the use of RayMan. This research projects could then show new applicable fields, such as the economic, urbanistic and sport environment.

Nasce da un’importante collaborazione tra il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio dell’Università di Torino e il Politecnico di Torino) e l’azienda IoTopon srl il seguente progetto di ricerca, volto a testare l’utilizzo dello strumento MeteoTracker e studiarne una sua possibile applicazione nel campo della valutazione del comfort termico urbano. MeteoTracker è una stazione meteorologica portatile e la sua idoneità nel tracciare un profilo termico georeferenziato dell’itinerario percorso ha fatto sì che il seguente studio abbia utilizzato tale strumento innovativo per provare a individuare aree termiche critiche all’interno delle piste ciclabili torinesi, valutando successivamente i livelli di comfort termico associati ad esse per diverse tipologie di utenti ciclisti durante il periodo estivo. Una campagna di misurazioni meteorologiche tramite MeteoTracker è stata dunque attuata da giugno ad agosto su un percorso ciclabile scelto come test, selezionando come ipotesi di studio quattro casi particolari (mattina più calda, mattina più fredda, sera più calda e sera più fredda). Per ognuna di queste quattro ipotesi, i dati raccolti da MeteoTracker sono stati utilizzati per individuare all’interno della tratta ciclabile testata tre tipologie di punti termici (punto più caldo, intermedio e più freddo), valutando in seguito i livelli di comfort termico associati ad essi per due diverse tipologie di individui (ciclista maschio e femmina) grazie all’utilizzo degli indici termici PMV e PET ottenuti tramite il modello RayMan. La possibilità di valutare i livelli di comfort termico in specifiche aree all’interno di un percorso apre a una serie di possibili scenari connessi al mondo economico, dell’urbanistica e dello sport.

Studio e applicazione di MeteoTracker: valutazione del comfort termico nelle piste ciclabili urbane torinesi

STIEVANO, SIMONE
2020/2021

Abstract

Nasce da un’importante collaborazione tra il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio dell’Università di Torino e il Politecnico di Torino) e l’azienda IoTopon srl il seguente progetto di ricerca, volto a testare l’utilizzo dello strumento MeteoTracker e studiarne una sua possibile applicazione nel campo della valutazione del comfort termico urbano. MeteoTracker è una stazione meteorologica portatile e la sua idoneità nel tracciare un profilo termico georeferenziato dell’itinerario percorso ha fatto sì che il seguente studio abbia utilizzato tale strumento innovativo per provare a individuare aree termiche critiche all’interno delle piste ciclabili torinesi, valutando successivamente i livelli di comfort termico associati ad esse per diverse tipologie di utenti ciclisti durante il periodo estivo. Una campagna di misurazioni meteorologiche tramite MeteoTracker è stata dunque attuata da giugno ad agosto su un percorso ciclabile scelto come test, selezionando come ipotesi di studio quattro casi particolari (mattina più calda, mattina più fredda, sera più calda e sera più fredda). Per ognuna di queste quattro ipotesi, i dati raccolti da MeteoTracker sono stati utilizzati per individuare all’interno della tratta ciclabile testata tre tipologie di punti termici (punto più caldo, intermedio e più freddo), valutando in seguito i livelli di comfort termico associati ad essi per due diverse tipologie di individui (ciclista maschio e femmina) grazie all’utilizzo degli indici termici PMV e PET ottenuti tramite il modello RayMan. La possibilità di valutare i livelli di comfort termico in specifiche aree all’interno di un percorso apre a una serie di possibili scenari connessi al mondo economico, dell’urbanistica e dello sport.
ITA
The following research project has been developed thanks to an important research collaboration between DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - Università di Torino and Politecnico di Torino) and IoTopon srl, focused on the test of MeteoTracker and its possibile application in the field of the urban thermal comfort assessment. MeteoTracker is a portable weather station and its ability in drawing a georeferenced thermal profile of a covered path lead this research project to use this instrument in order to find critical thermal areas inside Turin’s cycle paths and assess their associated levels of thermal comfort for different kind of cyclist, during summer period. A meteorological measurement campaign through MeteoTracker took place from june to august over a tested cycle path, selecting four particular cases (hottest morning, coldest morning, hottest evening and coldest evening). For each of these four cases, data collected by MeteoTracker have been used in order to detect inside the tested cycle path three kind of thermal point (hottest point, intermediate point, coldest point), evaluating then their thermal comfort level considering two kind of cyclists (male and female) thanks to thermal indexes PMV and PET through the use of RayMan. This research projects could then show new applicable fields, such as the economic, urbanistic and sport environment.
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