Questo elaborato si propone di presentare la ricerca progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento di “Metodi Avanzati per la Ricerca Sociale” del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Con la guida del professor Renato Grimaldi dell’Università di Torino (titolare dell’insegnamento) e della professoressa Cristina Ispas dell’Università di Reșița, Romania (visiting professor presso di Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino nell’AA 2020/21), gli studenti e le studentesse hanno raccolto informazioni, ideato e sviluppato uno strumento di misura del body shaming da somministrare agli alunni del primo e del secondo anno di alcune scuole secondarie di secondo grado in Piemonte, Pescara e in Romania. La ricerca, nello specifico, ha avuto come tema la propensione degli adolescenti alle pratiche di body shaming condotte attraverso l’uso delle tecnologie digitali e fin dalle prime lezioni sono stato coinvolto in prima linea per la spiegazione alle compagne e ai compagni dell’utilizzo dei Moduli Google, per la creazione del questionario online, per il contatto con le scuole del territorio e, fino al termine della somministrazione dei questionari, mi sono attivamente occupato del monitoraggio della raccolta dati.

Bullismo e cyberbullismo tra Italia e Romania. Propensione degli adolescenti alle pratiche di body shaming condotte attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

VITIELLO, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Questo elaborato si propone di presentare la ricerca progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento di “Metodi Avanzati per la Ricerca Sociale” del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Con la guida del professor Renato Grimaldi dell’Università di Torino (titolare dell’insegnamento) e della professoressa Cristina Ispas dell’Università di Reșița, Romania (visiting professor presso di Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino nell’AA 2020/21), gli studenti e le studentesse hanno raccolto informazioni, ideato e sviluppato uno strumento di misura del body shaming da somministrare agli alunni del primo e del secondo anno di alcune scuole secondarie di secondo grado in Piemonte, Pescara e in Romania. La ricerca, nello specifico, ha avuto come tema la propensione degli adolescenti alle pratiche di body shaming condotte attraverso l’uso delle tecnologie digitali e fin dalle prime lezioni sono stato coinvolto in prima linea per la spiegazione alle compagne e ai compagni dell’utilizzo dei Moduli Google, per la creazione del questionario online, per il contatto con le scuole del territorio e, fino al termine della somministrazione dei questionari, mi sono attivamente occupato del monitoraggio della raccolta dati.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
724548_tesialessiovitiello-scienzepedagogiche2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66930