Questo elaborato analizza il nuovo concetto della marca. Lo studio dimostra come la marca abbia sostituito la cultura aziendale e quale sia stato il suo ruolo nel marketing in questi ultimi anni. La cultura aziendale è un concetto ormai anziano che ha conosciuto tre lunghe fasi, rappresenta la storia di un'azienda i valori, le tradizioni, attorno ai quali un dipendente si riconosce, l'insieme di questi elementi permette di creare l'immagine di un'azienda. A partire dagli anni 80 questo concetto viene sostituito dal marketing della marca. La marca permette di dare all'azienda un'identità ed un valore, diventa una vera e propria strategia. Guida ed influenza le scelte del cliente grazie al suo ruolo che permette un elevato posizionamento della marca sul mercato. Quindi è attraverso la marca che avviene il marketing di un'azienda, da non confondere con il marketing della marca che permette una comunicazione diretta del prodotto, del messaggio della marca, al cliente. La pubblicità, il packaging, il web sono canali di comunicazione strategici della marca. La marca è dunque l'elemento che attribuisce un'identità ad un'azienda e sostituisce il prodotto grazie al suo valore.
La marca: un nuovo concetto
RAGUSA, ELISA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato analizza il nuovo concetto della marca. Lo studio dimostra come la marca abbia sostituito la cultura aziendale e quale sia stato il suo ruolo nel marketing in questi ultimi anni. La cultura aziendale è un concetto ormai anziano che ha conosciuto tre lunghe fasi, rappresenta la storia di un'azienda i valori, le tradizioni, attorno ai quali un dipendente si riconosce, l'insieme di questi elementi permette di creare l'immagine di un'azienda. A partire dagli anni 80 questo concetto viene sostituito dal marketing della marca. La marca permette di dare all'azienda un'identità ed un valore, diventa una vera e propria strategia. Guida ed influenza le scelte del cliente grazie al suo ruolo che permette un elevato posizionamento della marca sul mercato. Quindi è attraverso la marca che avviene il marketing di un'azienda, da non confondere con il marketing della marca che permette una comunicazione diretta del prodotto, del messaggio della marca, al cliente. La pubblicità, il packaging, il web sono canali di comunicazione strategici della marca. La marca è dunque l'elemento che attribuisce un'identità ad un'azienda e sostituisce il prodotto grazie al suo valore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/66918