The video game industry has undergone a significant transformation in monetization models in recent years, with the introduction of mechanisms such as loot boxes, Battle Pass, and downloadable content. This thesis aims to analyze how these systems have been implemented in the Call of Duty series, one of the most popular franchises in the first-person shooter landscape. The evolution of monetization practices is examined, from the traditional model based on the purchase of the full game, to the most recent modes that include microtransactions. The goal is to understand the impact of these systems on the gaming experience, player perception, and the integrity of the economic system. The thesis explores concepts such as "pay-to-win", content accessibility, and the controversy surrounding loot boxes as a possible form of gambling. The analysis also focuses on how the Battle Pass represents a compromise between monetization and player gratification compared to loot boxes. Finally, we will examine microtransactions not foreseen by the game system, and the psychological consequences of these sometimes controversial practices, which can negatively impact the mental well-being of players, causing addictions.

L'industria videoludica ha subito negli ultimi anni una trasformazione significativa dei modelli di monetizzazione, con l'introduzione di meccanismi come loot boxes, Battle Pass e contenuti scaricabili. Questa tesi si propone di analizzare come tali sistemi siano stati implementati nella serie Call of Duty, uno dei franchise più popolari nel panorama degli sparatutto in prima persona. Viene esaminata l'evoluzione delle pratiche di monetizzazione, dal modello tradizionale basato sull'acquisto del gioco completo, fino alle più recenti modalità che includono microtransazioni. L'obiettivo è comprendere l'impatto di questi sistemi sull'esperienza di gioco, sulla percezione dei giocatori e sull'integrità del sistema economico. La tesi, esplora concetti come il "pay-to-win", l’accessibilità dei contenuti e la controversia attorno alle loot boxes come possibile forma di gioco d'azzardo. L'analisi si focalizza, inoltre, su come il Battle Pass rappresenti un compromesso tra monetizzazione e gratificazione dei giocatori rispetto alle loot boxes. Infine, verranno esaminate le microtransazioni non previste dal sistema di gioco, e le conseguenze psicologiche di queste pratiche a volte controverse, le quali possono incidere negativamente sul benessere mentale dei giocatori, causando dipendenze.

Loot boxes, battle pass, DLC. Analisi delle transazioni monetarie in Call of Duty

RIOTTO, MATTEO
2023/2024

Abstract

L'industria videoludica ha subito negli ultimi anni una trasformazione significativa dei modelli di monetizzazione, con l'introduzione di meccanismi come loot boxes, Battle Pass e contenuti scaricabili. Questa tesi si propone di analizzare come tali sistemi siano stati implementati nella serie Call of Duty, uno dei franchise più popolari nel panorama degli sparatutto in prima persona. Viene esaminata l'evoluzione delle pratiche di monetizzazione, dal modello tradizionale basato sull'acquisto del gioco completo, fino alle più recenti modalità che includono microtransazioni. L'obiettivo è comprendere l'impatto di questi sistemi sull'esperienza di gioco, sulla percezione dei giocatori e sull'integrità del sistema economico. La tesi, esplora concetti come il "pay-to-win", l’accessibilità dei contenuti e la controversia attorno alle loot boxes come possibile forma di gioco d'azzardo. L'analisi si focalizza, inoltre, su come il Battle Pass rappresenti un compromesso tra monetizzazione e gratificazione dei giocatori rispetto alle loot boxes. Infine, verranno esaminate le microtransazioni non previste dal sistema di gioco, e le conseguenze psicologiche di queste pratiche a volte controverse, le quali possono incidere negativamente sul benessere mentale dei giocatori, causando dipendenze.
The video game industry has undergone a significant transformation in monetization models in recent years, with the introduction of mechanisms such as loot boxes, Battle Pass, and downloadable content. This thesis aims to analyze how these systems have been implemented in the Call of Duty series, one of the most popular franchises in the first-person shooter landscape. The evolution of monetization practices is examined, from the traditional model based on the purchase of the full game, to the most recent modes that include microtransactions. The goal is to understand the impact of these systems on the gaming experience, player perception, and the integrity of the economic system. The thesis explores concepts such as "pay-to-win", content accessibility, and the controversy surrounding loot boxes as a possible form of gambling. The analysis also focuses on how the Battle Pass represents a compromise between monetization and player gratification compared to loot boxes. Finally, we will examine microtransactions not foreseen by the game system, and the psychological consequences of these sometimes controversial practices, which can negatively impact the mental well-being of players, causing addictions.
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Descrizione: Analisi delle transazioni monetarie in Call of Duty. Viene esaminata l'evoluzione delle pratiche di monetizzazione, dal modello tradizionale basato sull'acquisto del gioco completo, fino alle più recenti modalità che includono microtransazioni.
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