Le neuroscienze sono discipline innovative che ci aiutano a comprendere le menti e i comportamenti umani e di conseguenza sono in grado di rivoluzionare il modo di comunicare e fare pubblicità. Da questo studio capiremo infatti quanto l’essere umano sia manipolabile e non perfettamente razionale quanto crediamo. L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare questo campo di studi e sarà composto da 5 capitoli. Nel primo capitolo verranno introdotte le neuroscienze e il neuromarketing, temi che sembrano piuttosto nuovi e sconosciuti ma che in realtà vengono utilizzati sempre di più da aziende cui siamo soliti guardare annunci pubblicitari e comprare prodotti e servizi. Verrà spiegato il ruolo che hanno le emozioni nella vita e nelle nostre scelte, alle quali spesso facciamo poco caso ma sono quelle che inconsciamente ci guidano nei nostri comportamenti quotidiani, e inoltre verrà trattata l’importante quanto discussa scoperta dei neuroni specchio, argomento di cui sono venuta a conoscenza e che ho studiato grazie al professore e mio relatore Lorenzo Denicolai. Nel secondo capitolo verranno esposte, con la raffigurazione di relative immagini, le tecniche e gli strumenti impiegati dalle neuroscienze in campo pubblicitario per creare e misurare l’efficacia degli spot pubblicitari, in cosa vengono utilizzati e ciò che si può dedurre da essi. Nel terzo capitolo ci addentreremo maggiormente sul tema della comunicazione pubblicitaria, la sua evoluzione nel tempo e i metodi per migliorarla sempre di più, adeguandosi alle esigenze in continuo cambiamento degli utenti, soprattutto in questo periodo di pandemia che ci ha cambiati sotto tanti punti di vista. Quando si parla di comunicazione pubblicitaria di certo non si può non parlare dello storytelling e di quanto la narrazione sia in grado di creare una connessione emotiva con l’interlocutore o l’osservatore. Verranno analizzati dei casi per dimostrare l’importanza di questo “atto del narrare”, definibile ormai come un’arte del raccontare storie. Nel quarto capitolo ci soffermeremo sulla comunicazione sensoriale e di come i cinque sensi vengano sfruttati per comunicare ed emozionare. Anche il packaging, considerato un grande strumento di comunicazione, sarà oggetto di studi, per la sua importanza e capacità di attirare l’attenzione nel momento della scelta del prodotto. Infine nel quinto capitolo verranno esposti cinque casi di studio, ovvero famose aziende che si sono affidate agli strumenti e agli esperti di neuromarketing ottenendo benefici che non avrebbero potuto ottenere con i semplici strumenti tradizionali.

Le neuroscienze applicate alla comunicazione pubblicitaria. Un'analisi introduttiva.

CUPPARI, ALESSIA
2020/2021

Abstract

Le neuroscienze sono discipline innovative che ci aiutano a comprendere le menti e i comportamenti umani e di conseguenza sono in grado di rivoluzionare il modo di comunicare e fare pubblicità. Da questo studio capiremo infatti quanto l’essere umano sia manipolabile e non perfettamente razionale quanto crediamo. L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare questo campo di studi e sarà composto da 5 capitoli. Nel primo capitolo verranno introdotte le neuroscienze e il neuromarketing, temi che sembrano piuttosto nuovi e sconosciuti ma che in realtà vengono utilizzati sempre di più da aziende cui siamo soliti guardare annunci pubblicitari e comprare prodotti e servizi. Verrà spiegato il ruolo che hanno le emozioni nella vita e nelle nostre scelte, alle quali spesso facciamo poco caso ma sono quelle che inconsciamente ci guidano nei nostri comportamenti quotidiani, e inoltre verrà trattata l’importante quanto discussa scoperta dei neuroni specchio, argomento di cui sono venuta a conoscenza e che ho studiato grazie al professore e mio relatore Lorenzo Denicolai. Nel secondo capitolo verranno esposte, con la raffigurazione di relative immagini, le tecniche e gli strumenti impiegati dalle neuroscienze in campo pubblicitario per creare e misurare l’efficacia degli spot pubblicitari, in cosa vengono utilizzati e ciò che si può dedurre da essi. Nel terzo capitolo ci addentreremo maggiormente sul tema della comunicazione pubblicitaria, la sua evoluzione nel tempo e i metodi per migliorarla sempre di più, adeguandosi alle esigenze in continuo cambiamento degli utenti, soprattutto in questo periodo di pandemia che ci ha cambiati sotto tanti punti di vista. Quando si parla di comunicazione pubblicitaria di certo non si può non parlare dello storytelling e di quanto la narrazione sia in grado di creare una connessione emotiva con l’interlocutore o l’osservatore. Verranno analizzati dei casi per dimostrare l’importanza di questo “atto del narrare”, definibile ormai come un’arte del raccontare storie. Nel quarto capitolo ci soffermeremo sulla comunicazione sensoriale e di come i cinque sensi vengano sfruttati per comunicare ed emozionare. Anche il packaging, considerato un grande strumento di comunicazione, sarà oggetto di studi, per la sua importanza e capacità di attirare l’attenzione nel momento della scelta del prodotto. Infine nel quinto capitolo verranno esposti cinque casi di studio, ovvero famose aziende che si sono affidate agli strumenti e agli esperti di neuromarketing ottenendo benefici che non avrebbero potuto ottenere con i semplici strumenti tradizionali.
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