This paper aims at illustrating a pilot project in intercomprehension organized by UNITA network in the summer 2021. After a brief introduction to this approach and its value in nowadays social and linguistic context, we explore some of the material used and we shed light on the methodologies and on the assumptions that lay behind. Though the preferred point of view is that of the teacher, some insights on the students’ side is also given. A particular importance is given to the role of English, as it actually emerged from the course, but also in prospect, as intercomprehension among languages belonging to different families has been largely underestimated und underrepresented so far. An active proposal for a mediated form of intercomprehension is presented. Finally, results of the course are analysed in terms of reached, or failed, goals.
Questo lavoro presenta un progetto pilota in intercomprensione organizzato dalla rete UNITA nell’estate del 2021. Dopo una breve introduzione all’approccio e alla sua validità nel contesto sociale e linguistico attuale, si esplorano alcuni dei materiali utilizzati e si chiariscono le metodologie e gli assunti ideologici sottostanti. Il punto di vista privilegiato è quello dell’insegnante, tuttavia vengono presentate altresì alcune considerazioni dal punto di vista dello studente. Particolare importanza è data al ruolo dell’inglese, così come effettivamente si è riscontrato nel corso, ma anche in prospettiva, poiché l’intercomprensione fra lingue appartenenti a famiglie diverse è stata finora poco investigata. Una proposta attiva per una forma di intercomprensione mediata dall’inglese viene presentata nella seconda parte. Infine, i risultati del corso sono analizzati considerando gli obiettivi raggiunti, parzialmente raggiunti o mancati.
L'intercomprensione tra lingue romanze e il ruolo dell'inglese
BECCATI, MICOL GIULIA
2021/2022
Abstract
Questo lavoro presenta un progetto pilota in intercomprensione organizzato dalla rete UNITA nell’estate del 2021. Dopo una breve introduzione all’approccio e alla sua validità nel contesto sociale e linguistico attuale, si esplorano alcuni dei materiali utilizzati e si chiariscono le metodologie e gli assunti ideologici sottostanti. Il punto di vista privilegiato è quello dell’insegnante, tuttavia vengono presentate altresì alcune considerazioni dal punto di vista dello studente. Particolare importanza è data al ruolo dell’inglese, così come effettivamente si è riscontrato nel corso, ma anche in prospettiva, poiché l’intercomprensione fra lingue appartenenti a famiglie diverse è stata finora poco investigata. Una proposta attiva per una forma di intercomprensione mediata dall’inglese viene presentata nella seconda parte. Infine, i risultati del corso sono analizzati considerando gli obiettivi raggiunti, parzialmente raggiunti o mancati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
297025A_beccatimicolg.frontespizio.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
153.95 kB
Formato
Unknown
|
153.95 kB | Unknown | |
297025_beccatimgmatr297025.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66824