How can a man who finds himself in a disempowered condition, in which he feels he has no more energy, overcome the negative state and be a protagonist again? Good power is needed. Which gives strength and courage even in moments of difficulty, when abilities can weaken. We will outline the traits of the figure of the empowerment consultant who after having provided personal power, will walk alongside the individual, providing him with the necessary strength to deal with making noise in a beneficial sense, the objectives of education that concern the sectors of education and training, both for adult learning and in that related to work. Yangh and Rogers will discuss how to free man by helping them to become thenselves. Buber's teaching will remind us that "Freedom in education means experiencing a bond", which includes responsibility. Zambrano will support the importance of unity, Bandura will describe self-efficacy as a "generative capacity", Schön will provide the contribution of "reflection on the course of action". The personalist Mounier will intervene in support of the fact that the human subject through others opens up to universality. To feel the beating of our heart it is better to “Live to work or work to live?” Our proposal will be to establish a "Bank of desire". How can the theory of adult empowerment help during a lifelong learning training course? There you will exercise some "power exercises" useful to break down the barriers to learning. In the tutorial that will lead us to our destiny, Kurt Levin will present his analysis of the force field. Paulo Freire's intervention will take place through the generative words, as well as being involved with Demetrio in a dialogue on adult education. Welcome to our living room, enjoy your reading.
Come può un’ uomo che si trova in una condizione di disempowered, in cui sente di non avere più energia, superare lo stato negativo e tornare ad essere un protagonista? E’ necessario un potere buono, che dà forza e coraggio anche nei momenti di cambiamento e difficoltà, in cui possono indebolirsi le capacità. Delineeremo i tratti della figura del consulente d’empowerment che dopo avere fornito un potere personale, camminerà a fianco dell’individuo fornendogli la forza necessaria ad affrontare facendo rumore in senso benefico, gli ambiti della vita che riguardano i settori dell’istruzione e della formazione, sia per l’apprendimento adulto che in quella legata al lavoro. Yangh e Rogers, discuteranno su come liberare l’uomo aiutandolo a divenire se stesso. L’insegnamento buberiano, ci ricorderà che “La libertà in educazione significa sperimentare un legame”, che comprende la responsabilità. Zambrano sosterrà l’importanza dell’unità, Bandura, descriverà l’autoefficacia come una “capacità generativa”, Schön fornirà il contributo della “riflessione nel corso dell'azione”. Il personalista Mounier interverrà a sostegno del fatto che il soggetto umano attraverso gli altri si apre all’universalità. Per sentire il battito del nostro cuore è meglio “Vivere per lavorare o lavorare per vivere?” La nostra proposta sarà quella di instituire una “Banca del desiderio”. Come può essere d’aiuto la teoria dell’empowerment all’adulto durante un percorso di formazione lifelong learnig? Vi proporremo alcuni “esercizi di potere” utili ad abbattere le barriere all’apprendimento. Nell’esercitazione che ci condurrà al nostro destino Kurt Levin esporrà la sua analisi del campo di forze. L’intervento di Paulo Freire avverrà attraverso le parole generatrici, oltre ad essere coinvolto con Demetrio in un dialogo sulla formazione adulta.
Il pedagogista consulente d’empowerment come risorsa per lo sviluppo del potere personale, dell’istruzione e della formazione
GIANNESSI, SILVIA
2021/2022
Abstract
Come può un’ uomo che si trova in una condizione di disempowered, in cui sente di non avere più energia, superare lo stato negativo e tornare ad essere un protagonista? E’ necessario un potere buono, che dà forza e coraggio anche nei momenti di cambiamento e difficoltà, in cui possono indebolirsi le capacità. Delineeremo i tratti della figura del consulente d’empowerment che dopo avere fornito un potere personale, camminerà a fianco dell’individuo fornendogli la forza necessaria ad affrontare facendo rumore in senso benefico, gli ambiti della vita che riguardano i settori dell’istruzione e della formazione, sia per l’apprendimento adulto che in quella legata al lavoro. Yangh e Rogers, discuteranno su come liberare l’uomo aiutandolo a divenire se stesso. L’insegnamento buberiano, ci ricorderà che “La libertà in educazione significa sperimentare un legame”, che comprende la responsabilità. Zambrano sosterrà l’importanza dell’unità, Bandura, descriverà l’autoefficacia come una “capacità generativa”, Schön fornirà il contributo della “riflessione nel corso dell'azione”. Il personalista Mounier interverrà a sostegno del fatto che il soggetto umano attraverso gli altri si apre all’universalità. Per sentire il battito del nostro cuore è meglio “Vivere per lavorare o lavorare per vivere?” La nostra proposta sarà quella di instituire una “Banca del desiderio”. Come può essere d’aiuto la teoria dell’empowerment all’adulto durante un percorso di formazione lifelong learnig? Vi proporremo alcuni “esercizi di potere” utili ad abbattere le barriere all’apprendimento. Nell’esercitazione che ci condurrà al nostro destino Kurt Levin esporrà la sua analisi del campo di forze. L’intervento di Paulo Freire avverrà attraverso le parole generatrici, oltre ad essere coinvolto con Demetrio in un dialogo sulla formazione adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
774533_silviagiannessitesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66813