La Corporate Social Responsibility (CSR), anche denominata Responsabilità Sociale d’Impresa, è un tema che sta assumendo sempre maggiore importanza ed è un elemento essenziale per la reputazione aziendale. Per questo motivo, le aziende devono tenere in considerazione l’impatto sociale, ambientale, etico che possono portare all’ambiente esterno ed interno all’azienda. Quindi devono implementare ed attuare all’interno della loro strategia aziendale azioni di CSR, le quali possono portare numerosi vantaggi. La CSR, inoltre, è una tematica importate non solo per le aziende, ma anche per gli stakeholders, i quali tengono sempre più in considerazione la responsabilità sociale e, di conseguenza, la reputazione aziendale delle imprese. In particolare, questo documento si concentra sull’analisi delle azioni di CSR e di come le aziende familiari gestiscono queste all’interno della loro strategia aziendale. Successivamente viene affrontato il tema dell’industria alimentare e delle azioni di CSR che possono essere intraprese all’interno di essa. L’elaborato, infine, si concentra sull’analisi del coinvolgimento e comportamento dei consumatori in risposta alle diverse azioni di CSR da parte delle imprese alimentari.

Aziende familiari e Corporate Social Responsibility: analisi empirica del comportamento del consumatore nell'industria alimentare

GARELLI, SARA
2020/2021

Abstract

La Corporate Social Responsibility (CSR), anche denominata Responsabilità Sociale d’Impresa, è un tema che sta assumendo sempre maggiore importanza ed è un elemento essenziale per la reputazione aziendale. Per questo motivo, le aziende devono tenere in considerazione l’impatto sociale, ambientale, etico che possono portare all’ambiente esterno ed interno all’azienda. Quindi devono implementare ed attuare all’interno della loro strategia aziendale azioni di CSR, le quali possono portare numerosi vantaggi. La CSR, inoltre, è una tematica importate non solo per le aziende, ma anche per gli stakeholders, i quali tengono sempre più in considerazione la responsabilità sociale e, di conseguenza, la reputazione aziendale delle imprese. In particolare, questo documento si concentra sull’analisi delle azioni di CSR e di come le aziende familiari gestiscono queste all’interno della loro strategia aziendale. Successivamente viene affrontato il tema dell’industria alimentare e delle azioni di CSR che possono essere intraprese all’interno di essa. L’elaborato, infine, si concentra sull’analisi del coinvolgimento e comportamento dei consumatori in risposta alle diverse azioni di CSR da parte delle imprese alimentari.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66790