La tesi sarà incentrata sulla piattaforma svedese Spotify, leader nel settore dello streaming musicale. Nella parte iniziale verrà analizzato il passaggio verso una società delle reti, concentrando l’attenzione sulla supremazia conquistata dalle piattaforme. La digitalizzazione e il forte progresso tecnologico hanno rivoluzionato l’intera economia globale, stravolgendo anche il settore discografico. L’elaborato dimostrerà l’efficienza dell’azienda, capace di sfruttare al meglio le potenzialità della rete, puntando su un modello di business freemium. La seconda parte del lavoro permetterà di visualizzare in modo dettagliato la struttura della piattaforma, dedicando uno spazio alla sezione per gli artisti e considerando la forte crescita delle piattaforme musicali negli ultimi anni. Nella sezione successiva la tesi tratterà argomenti di maggiore attualità, con riferimenti al Covid-19 e all’introduzione dei podcast video. Infine, verranno analizzate alcune campagne pubblicitarie sviluppate da Spotify, dimostrando le notevoli capacità di marketing che da sempre contraddistinguono la società svedese.

LA RIVOLUZIONE DELLE PIATTAFORME NELL’INDUSTRIA MUSICALE: IL CASO SPOTIFY

DE CAROLIS, ANDREA
2020/2021

Abstract

La tesi sarà incentrata sulla piattaforma svedese Spotify, leader nel settore dello streaming musicale. Nella parte iniziale verrà analizzato il passaggio verso una società delle reti, concentrando l’attenzione sulla supremazia conquistata dalle piattaforme. La digitalizzazione e il forte progresso tecnologico hanno rivoluzionato l’intera economia globale, stravolgendo anche il settore discografico. L’elaborato dimostrerà l’efficienza dell’azienda, capace di sfruttare al meglio le potenzialità della rete, puntando su un modello di business freemium. La seconda parte del lavoro permetterà di visualizzare in modo dettagliato la struttura della piattaforma, dedicando uno spazio alla sezione per gli artisti e considerando la forte crescita delle piattaforme musicali negli ultimi anni. Nella sezione successiva la tesi tratterà argomenti di maggiore attualità, con riferimenti al Covid-19 e all’introduzione dei podcast video. Infine, verranno analizzate alcune campagne pubblicitarie sviluppate da Spotify, dimostrando le notevoli capacità di marketing che da sempre contraddistinguono la società svedese.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
847649_tesispotify.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.25 MB
Formato Adobe PDF
8.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66740