It is inevitable to recognise how much the role of the consumer has evolved over the years and what their priorities are now. In particular, the new generations are demanding a change that starts with companies and pay more attention to how corporate mission and values match their worldview and value system. The aim of the following dissertation is to investigate the communication methods currently used by brands, especially when dealing with current and increasingly burgeoning issues such as gender fluid. The dissertation project has been divided into three chapters: we start by trying to understand what purpose is and what motivates a company to have one, beyond the economic aspect. Marketing has changed over the years, consequently a new vision of the company comes into play: we move from a marketing-driven system to a society-driven one. The first chapter concludes with an in-depth look at all those marketing strategies that aim to improve brand and corporate reputation by referring to the areas of environmental sustainability, gender equality or, more generally, attention to the needs of women, women's emancipation or the rights of the LGBTQIA+ community. The second chapter leaves room for an in-depth exploration of these latter topics, in particular the gender fluid theme, which is not about sexual orientation, but rather about everyone's perception of themselves overcoming the gender divide. It is not just a trend, but the mirror of a social phenomenon, and this is why companies are starting to redesign their brands, reflecting the characteristics of the target audience they are addressing. In conclusion, the third and final chapter will focus on the fashion industry through interviews conducted with those who work directly in this field. The fashion sector is one of the first to devote itself in an innovative and creative way to a path aimed at bringing the two sexes together.

È inevitabile riconoscere quanto si sia evoluto ad oggi il ruolo del consumatore negli anni e di quali siano adesso le sue priorità. In particolar modo, le nuove generazioni pretendono un cambiamento che parta dalle aziende e fanno maggiore attenzione a come mission e valori aziendali si avvicinino alla loro visione del mondo e al loro sistema di valori. La seguente dissertazione ha come obiettivo quello di indagare i metodi comunicativi a cui ricorrono attualmente i brand soprattutto nell’affrontare tematiche attuali e sempre più prorompenti come la questione gender fluid. Il progetto di tesi è stato suddiviso in tre capitoli: si parte cercando di capire cosa sia il purpose e quali siano le motivazioni che spingono un’azienda ad averne uno, oltre l’aspetto economico. Il marketing negli anni è cambiato, di conseguenza entra in gioco una nuova visione dell’azienda: si passa da un sistema marketing-driven ad uno society-driven. Il primo capitolo si conclude con un approfondimento su tutte quelle strategie di marketing che hanno come obiettivo quello di migliorare brand e corporate reputation riferendosi agli ambiti della sostenibilità ambientale, della parità di genere o più in generale dell’attenzione alle esigenze delle donne, all’emancipazione femminile o ai diritti della comunità LGBTQIA+. Il secondo capitolo lascia spazio all’approfondimento di questi ultimi argomenti, in particolare al tema gender fluid che non riguarda l’orientamento sessuale, bensì la percezione che ognuno ha si sé superando la divisione dei sessi. Non è una semplice tendenza, ma lo specchio di un fenomeno sociale ed è per questo che le aziende iniziano a ridisegnare il proprio brand, rispecchiando le caratteristiche del target a cui si riferiscono. In conclusione, nel terzo ed ultimo capitolo verrà posto il focus sul settore moda attraverso delle interviste condotte a coloro che lavorano direttamente in questo campo. Il settore moda è tra i primi a dedicarsi totalmente in maniera innovativa e creativa ad un percorso finalizzato all’avvicinamento dei due sessi.

Gender fluidity e moda: tutto parte da un purpose

GUARNERI, GIULIA MARIA RITA
2021/2022

Abstract

È inevitabile riconoscere quanto si sia evoluto ad oggi il ruolo del consumatore negli anni e di quali siano adesso le sue priorità. In particolar modo, le nuove generazioni pretendono un cambiamento che parta dalle aziende e fanno maggiore attenzione a come mission e valori aziendali si avvicinino alla loro visione del mondo e al loro sistema di valori. La seguente dissertazione ha come obiettivo quello di indagare i metodi comunicativi a cui ricorrono attualmente i brand soprattutto nell’affrontare tematiche attuali e sempre più prorompenti come la questione gender fluid. Il progetto di tesi è stato suddiviso in tre capitoli: si parte cercando di capire cosa sia il purpose e quali siano le motivazioni che spingono un’azienda ad averne uno, oltre l’aspetto economico. Il marketing negli anni è cambiato, di conseguenza entra in gioco una nuova visione dell’azienda: si passa da un sistema marketing-driven ad uno society-driven. Il primo capitolo si conclude con un approfondimento su tutte quelle strategie di marketing che hanno come obiettivo quello di migliorare brand e corporate reputation riferendosi agli ambiti della sostenibilità ambientale, della parità di genere o più in generale dell’attenzione alle esigenze delle donne, all’emancipazione femminile o ai diritti della comunità LGBTQIA+. Il secondo capitolo lascia spazio all’approfondimento di questi ultimi argomenti, in particolare al tema gender fluid che non riguarda l’orientamento sessuale, bensì la percezione che ognuno ha si sé superando la divisione dei sessi. Non è una semplice tendenza, ma lo specchio di un fenomeno sociale ed è per questo che le aziende iniziano a ridisegnare il proprio brand, rispecchiando le caratteristiche del target a cui si riferiscono. In conclusione, nel terzo ed ultimo capitolo verrà posto il focus sul settore moda attraverso delle interviste condotte a coloro che lavorano direttamente in questo campo. Il settore moda è tra i primi a dedicarsi totalmente in maniera innovativa e creativa ad un percorso finalizzato all’avvicinamento dei due sessi.
ITA
It is inevitable to recognise how much the role of the consumer has evolved over the years and what their priorities are now. In particular, the new generations are demanding a change that starts with companies and pay more attention to how corporate mission and values match their worldview and value system. The aim of the following dissertation is to investigate the communication methods currently used by brands, especially when dealing with current and increasingly burgeoning issues such as gender fluid. The dissertation project has been divided into three chapters: we start by trying to understand what purpose is and what motivates a company to have one, beyond the economic aspect. Marketing has changed over the years, consequently a new vision of the company comes into play: we move from a marketing-driven system to a society-driven one. The first chapter concludes with an in-depth look at all those marketing strategies that aim to improve brand and corporate reputation by referring to the areas of environmental sustainability, gender equality or, more generally, attention to the needs of women, women's emancipation or the rights of the LGBTQIA+ community. The second chapter leaves room for an in-depth exploration of these latter topics, in particular the gender fluid theme, which is not about sexual orientation, but rather about everyone's perception of themselves overcoming the gender divide. It is not just a trend, but the mirror of a social phenomenon, and this is why companies are starting to redesign their brands, reflecting the characteristics of the target audience they are addressing. In conclusion, the third and final chapter will focus on the fashion industry through interviews conducted with those who work directly in this field. The fashion sector is one of the first to devote itself in an innovative and creative way to a path aimed at bringing the two sexes together.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66666