Il presente elaborato persegue un duplice obiettivo: da un lato fornire una disanima dell’evoluzione della normativa in tema di funzioni aziendali di controllo ripercorrendo le tappe che hanno condotto alla nascita della funzione di conformità (Compliance), focalizzando l’ attenzione sul ruolo della stessa nelle Banche, escludendo dall’ambito del presente lavoro le società di investimento; dall’altro di presentare gli aspetti organizzativi e di processo, gli strumenti utilizzati dalla Funzione Compliance nella gestione del rischio di non conformità. Al fine di facilitare la comprensione delle strutture e delle procedure di gestione del rischio necessari per istituire una funzione efficiente ed efficace, si propone il case history del Gruppo Bancario ViViBanca S.P.A., il cui core business è la cessione del quinto, calando nella realtà operativa gli aspetti teorici ed i dettami regolamentari. Il filo conduttore di tutta la trattazione è enfatizzare l’importanza della “ cultura della conformità e del rispetto delle regole”, quale elemento culturale fondamentale nonché valore strategico e reputazionale di lungo periodo. Le norme, dunque non devono rappresentare dei vincoli burocratici, delle note da attuare punto per punto, ma devo essere tramutate in consapevolezza e condivisa coscienza dell’agire del singolo come parte della società. Solo attraverso una “cultura della conformità” ed il rispetto di valori di coerenza, correttezza ed eticità è possibile accrescere la fiducia degli stakeholders e porre le fondamenta per una struttura che possa durare a lungo nel tempo. ​

La Funzione Compliance: la “cultura della conformità” per creare valore nelle Banche Case history: Gruppo bancario ViViBanca S.p.a. ​

BOCCAMAZZO, IRENE
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato persegue un duplice obiettivo: da un lato fornire una disanima dell’evoluzione della normativa in tema di funzioni aziendali di controllo ripercorrendo le tappe che hanno condotto alla nascita della funzione di conformità (Compliance), focalizzando l’ attenzione sul ruolo della stessa nelle Banche, escludendo dall’ambito del presente lavoro le società di investimento; dall’altro di presentare gli aspetti organizzativi e di processo, gli strumenti utilizzati dalla Funzione Compliance nella gestione del rischio di non conformità. Al fine di facilitare la comprensione delle strutture e delle procedure di gestione del rischio necessari per istituire una funzione efficiente ed efficace, si propone il case history del Gruppo Bancario ViViBanca S.P.A., il cui core business è la cessione del quinto, calando nella realtà operativa gli aspetti teorici ed i dettami regolamentari. Il filo conduttore di tutta la trattazione è enfatizzare l’importanza della “ cultura della conformità e del rispetto delle regole”, quale elemento culturale fondamentale nonché valore strategico e reputazionale di lungo periodo. Le norme, dunque non devono rappresentare dei vincoli burocratici, delle note da attuare punto per punto, ma devo essere tramutate in consapevolezza e condivisa coscienza dell’agire del singolo come parte della società. Solo attraverso una “cultura della conformità” ed il rispetto di valori di coerenza, correttezza ed eticità è possibile accrescere la fiducia degli stakeholders e porre le fondamenta per una struttura che possa durare a lungo nel tempo. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66645