ABSTRACT INTRODUZIONE La letteratura sostiene l’efficacia formativa del laboratorio clinico poiché consente allo studente di imparare a integrare costantemente la teoria alla pratica, facilitando l’inserimento nel successivo periodo di tirocinio. Per questi motivi il CLI di Torino (sede CdSS, Città di Torino e Ivrea) ha applicato una strutturata innovazione didattica all’interno del CLI, considerando l’attività laboratoriale propedeutica al tirocinio e parte integrante di essa. OBIETTIVO Descrivere l’efficacia dei laboratori propedeutici al tirocinio per gli studenti del primo anno di corso dell’a.a. 2021-2022 (per la sede CdSS, Città di Torino e Ivrea) tramite l’incremento di competenze attese quali sviluppo delle capacità gestuali, cognitive e di quelle relazionali. MATERIALI E METODI Studio descrittivo con confronto di due popolazioni simili. Studenti a.a.18/19 e studenti a.a.21/22 che abbiano svolto l’esperienza di tirocinio presso le stesse sedi e con gli stessi tutor. L’efficacia dell’intervento formativo è stata valutata tramite i voti di tirocinio (in trentesimi) e l’analisi delle schede di tirocinio. Di questi sono stati presi in analisi solo gli item considerati associati alle competenze sviluppate durante le attività laboratoriali. RISULTATI Sono stati analizzati i dati relativi a 151 studenti per l’a.a. 18/19 e a 139 per l’a.a. 21/22, suddivisi per sede. Per la sede di CdSS e di Ivrea c’è stato un incremento delle valutazioni buone statisticamente significativo. Per l’analisi delle schede di tirocinio si rileva solamente per la sede di CdSS una significatività statistica, con un decremento superiore al 50% per le valutazioni insufficienti e un lieve incremento del 2-3% delle valutazioni ottime per le capacità cognitive, di giudizio e relazionali. CONCLUSIONE Nonostante il tempo di permanenza degli studenti all’interno delle sedi di tirocinio sia stato dimezzato, le performance degli studenti non sono state compromesse, ma in alcuni casi hanno subito un miglioramento.

Valutazione dell' efficacia dei laboratori propedeutici al tirocinio degli studenti del primo anno del Corso di Laurea di Infermieristica di Torino

BORGIATTINO, ELEONORA
2021/2022

Abstract

ABSTRACT INTRODUZIONE La letteratura sostiene l’efficacia formativa del laboratorio clinico poiché consente allo studente di imparare a integrare costantemente la teoria alla pratica, facilitando l’inserimento nel successivo periodo di tirocinio. Per questi motivi il CLI di Torino (sede CdSS, Città di Torino e Ivrea) ha applicato una strutturata innovazione didattica all’interno del CLI, considerando l’attività laboratoriale propedeutica al tirocinio e parte integrante di essa. OBIETTIVO Descrivere l’efficacia dei laboratori propedeutici al tirocinio per gli studenti del primo anno di corso dell’a.a. 2021-2022 (per la sede CdSS, Città di Torino e Ivrea) tramite l’incremento di competenze attese quali sviluppo delle capacità gestuali, cognitive e di quelle relazionali. MATERIALI E METODI Studio descrittivo con confronto di due popolazioni simili. Studenti a.a.18/19 e studenti a.a.21/22 che abbiano svolto l’esperienza di tirocinio presso le stesse sedi e con gli stessi tutor. L’efficacia dell’intervento formativo è stata valutata tramite i voti di tirocinio (in trentesimi) e l’analisi delle schede di tirocinio. Di questi sono stati presi in analisi solo gli item considerati associati alle competenze sviluppate durante le attività laboratoriali. RISULTATI Sono stati analizzati i dati relativi a 151 studenti per l’a.a. 18/19 e a 139 per l’a.a. 21/22, suddivisi per sede. Per la sede di CdSS e di Ivrea c’è stato un incremento delle valutazioni buone statisticamente significativo. Per l’analisi delle schede di tirocinio si rileva solamente per la sede di CdSS una significatività statistica, con un decremento superiore al 50% per le valutazioni insufficienti e un lieve incremento del 2-3% delle valutazioni ottime per le capacità cognitive, di giudizio e relazionali. CONCLUSIONE Nonostante il tempo di permanenza degli studenti all’interno delle sedi di tirocinio sia stato dimezzato, le performance degli studenti non sono state compromesse, ma in alcuni casi hanno subito un miglioramento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840510_tesiclmsioborgiattinoe.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66641