Il primo obiettivo di questa tesi è quello di spiegare quali sono i motivi per cui ogni impresa dovrebbe sfruttare i canali on-line per vendere i propri prodotto, soprattutto dopo l’emergenza Covid che ha incrementato notevolmente e reso assolutamente indispensabile questo strumento anche per le persone che fino a poco tempo fa non hanno mai usato queste piattaforme per acquistare. Il secondo obiettivo di questa tesi è quello di analizzare tutte le fasi e gli strumenti necessari per costruire un e-commerce spiegando quali sono le diverse criticità e i punti di forza. In questo modo ogni imprenditore può scegliere quali sono gli strumenti che meglio si adattano in base alle proprie necessità, competenze e al tipo d’impresa. Nel capitolo 8 verrà presentato un caso reale in cui verrà spiegato quali scelte sono state fatte e perché. Questo renderà chiaro come, per ogni tipo di e-commerce, è importantissimo creare prima una versione beta con un budget minimo per poi avviare l’e-commerce usando i dati raccolti. In questo modo si potrà intervenire in modo preventivo sulle criticità, capire meglio le dinamiche sulle quali intervenire e i social su cui puntare. Così facendo, nel momento in cui si avvia un finanziamento, sarà possibile avere a disposizione tutti i dati utili per creare un Business Plan e un Business Model Canvas per investire il denaro nelle aree più adatte e evitare sprechi.
E-commerce: dall'idea all'implementazione. Il caso di Tenuta Nardelli.
NARDELLI, FABRIZIO
2021/2022
Abstract
Il primo obiettivo di questa tesi è quello di spiegare quali sono i motivi per cui ogni impresa dovrebbe sfruttare i canali on-line per vendere i propri prodotto, soprattutto dopo l’emergenza Covid che ha incrementato notevolmente e reso assolutamente indispensabile questo strumento anche per le persone che fino a poco tempo fa non hanno mai usato queste piattaforme per acquistare. Il secondo obiettivo di questa tesi è quello di analizzare tutte le fasi e gli strumenti necessari per costruire un e-commerce spiegando quali sono le diverse criticità e i punti di forza. In questo modo ogni imprenditore può scegliere quali sono gli strumenti che meglio si adattano in base alle proprie necessità, competenze e al tipo d’impresa. Nel capitolo 8 verrà presentato un caso reale in cui verrà spiegato quali scelte sono state fatte e perché. Questo renderà chiaro come, per ogni tipo di e-commerce, è importantissimo creare prima una versione beta con un budget minimo per poi avviare l’e-commerce usando i dati raccolti. In questo modo si potrà intervenire in modo preventivo sulle criticità, capire meglio le dinamiche sulle quali intervenire e i social su cui puntare. Così facendo, nel momento in cui si avvia un finanziamento, sarà possibile avere a disposizione tutti i dati utili per creare un Business Plan e un Business Model Canvas per investire il denaro nelle aree più adatte e evitare sprechi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/66637