This work discusses gender equality of women artists in the 19th century, specifically impressionist women Berthe Morisot and Mary Cassatt. This research provides a detailed study about the woman's condition in the 19th century referring to the artists of the period and to their difficulties to affirm themselves. The specific case examined is the one of the impressionist group since it was the only one to admit a female presence. These two women, in addition, have been extremely important thanks to their achievements in the fight for women rights. Therefore, other important female artists will be discussed notably Rosa Bonheur, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès and Camille Claudel. The biographies of the women artists, their relationships with their men colleagues and withe other women, and their works of art will be discussed with great attention. There will be also a critic and comparative analysis between the works of art by these women and the ones by the impressionist men. In conclusion, the contemporary critical thoughts will be analysed in order to understand how the Impressionists have been received and how the idea of their art has changed. The aim of the present work is to understand if the impressionist group welcomed these women in an equal way or if it was just a form of artistic solidarity.

Il presente lavoro tratta la questione di genere delle donne artiste nel XIX secolo, in particolare le artiste impressioniste Berthe Morisot e Mary Cassatt. Questa ricerca fornisce uno studio approfondito della visione della donna nel XIX secolo facendo particolare riferimento alle artiste del tempo e alle loro difficoltà di affermazione. Il caso specifico preso in esame è quello del gruppo impressionista poiché fu il solo ad ammettere una presenza femminile. Queste due donne, inoltre, furono estremamente importanti per i risultati ottenuti nella lotta ai diritti delle donne. In aggiunta, si parla di altre figure femminili importanti per il panorama artistico del tempo, tra cui Rosa Bonheur, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès e Camille Claudel. Vengono trattate con attenzione le biografie delle artiste, i loro rapporti con i colleghi uomini e con le colleghe donne e le loro opere d'arte. Si sviluppa anche un'analisi critica e comparativa tra le opere di queste artiste e gli uomini impressionisti. Infine, si analizzano i commenti della critica contemporanea per comprendere come sono stati accolti questi artisti e come è cambiata la considerazione della loro arte. L’obiettivo del lavoro è quello di comprendere se il gruppo impressionista abbia accolto queste donne in modo paritario oppure se sia stata una forma di solidarietà artistica

Berthe Morisot e Mary Cassatt: due Impressioniste tra gli Impressionisti. Parità di genere, solidarietà artistica, antagonismo? Aspetti e problemi

FAVALE, MARTINA
2020/2021

Abstract

Il presente lavoro tratta la questione di genere delle donne artiste nel XIX secolo, in particolare le artiste impressioniste Berthe Morisot e Mary Cassatt. Questa ricerca fornisce uno studio approfondito della visione della donna nel XIX secolo facendo particolare riferimento alle artiste del tempo e alle loro difficoltà di affermazione. Il caso specifico preso in esame è quello del gruppo impressionista poiché fu il solo ad ammettere una presenza femminile. Queste due donne, inoltre, furono estremamente importanti per i risultati ottenuti nella lotta ai diritti delle donne. In aggiunta, si parla di altre figure femminili importanti per il panorama artistico del tempo, tra cui Rosa Bonheur, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès e Camille Claudel. Vengono trattate con attenzione le biografie delle artiste, i loro rapporti con i colleghi uomini e con le colleghe donne e le loro opere d'arte. Si sviluppa anche un'analisi critica e comparativa tra le opere di queste artiste e gli uomini impressionisti. Infine, si analizzano i commenti della critica contemporanea per comprendere come sono stati accolti questi artisti e come è cambiata la considerazione della loro arte. L’obiettivo del lavoro è quello di comprendere se il gruppo impressionista abbia accolto queste donne in modo paritario oppure se sia stata una forma di solidarietà artistica
ITA
This work discusses gender equality of women artists in the 19th century, specifically impressionist women Berthe Morisot and Mary Cassatt. This research provides a detailed study about the woman's condition in the 19th century referring to the artists of the period and to their difficulties to affirm themselves. The specific case examined is the one of the impressionist group since it was the only one to admit a female presence. These two women, in addition, have been extremely important thanks to their achievements in the fight for women rights. Therefore, other important female artists will be discussed notably Rosa Bonheur, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès and Camille Claudel. The biographies of the women artists, their relationships with their men colleagues and withe other women, and their works of art will be discussed with great attention. There will be also a critic and comparative analysis between the works of art by these women and the ones by the impressionist men. In conclusion, the contemporary critical thoughts will be analysed in order to understand how the Impressionists have been received and how the idea of their art has changed. The aim of the present work is to understand if the impressionist group welcomed these women in an equal way or if it was just a form of artistic solidarity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
938067_tesimagistralefinalemartinafavale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66619