Il presente elaborato ha come obiettivo quello di fornire una panoramica delle conseguenze che le strategie e le modalità didattiche, implementate durante l’a.s. 2020-2021 nella scuola secondaria di primo grado, hanno avuto sugli studenti, focalizzandosi soprattutto sui ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES). A partire dall’analisi della letteratura presente riguardante il concetto di apprendimento e i suoi relativi stili, sono passata a delineare la storia della Didattica a Distanza fino ad arrivare al suo utilizzo più attuale, durante il periodo pandemico, in particolare per quanto ha riguardato gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Grazie a questi riferimenti, è stato possibile dare origine a una traccia di intervista e a un questionario, entrambi somministrati a insegnanti delle scuole medie: i risultati emersi sono stati confrontati tra di loro e con la letteratura precedentemente individuata.
Didattica a Distanza e Bisogni Educativi Speciali: un'indagine nella scuola secondaria di primo grado
TEALDO, ALESSIA
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato ha come obiettivo quello di fornire una panoramica delle conseguenze che le strategie e le modalità didattiche, implementate durante l’a.s. 2020-2021 nella scuola secondaria di primo grado, hanno avuto sugli studenti, focalizzandosi soprattutto sui ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES). A partire dall’analisi della letteratura presente riguardante il concetto di apprendimento e i suoi relativi stili, sono passata a delineare la storia della Didattica a Distanza fino ad arrivare al suo utilizzo più attuale, durante il periodo pandemico, in particolare per quanto ha riguardato gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Grazie a questi riferimenti, è stato possibile dare origine a una traccia di intervista e a un questionario, entrambi somministrati a insegnanti delle scuole medie: i risultati emersi sono stati confrontati tra di loro e con la letteratura precedentemente individuata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
842605_tesi_tealdo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66536