This dissertation examined the theme of women’s freedom and self-determination, with particular reference to two works of English literature: "Pride and Prejudice" by Jane Austen (1813) and "A Room of One’s Own" by Virginia Woolf (1929). In the first chapter, we have listed the reasons why Virginia Woolf admires Jane Austen. First, we analyzed the style of the author characterized by a conscious use of irony, a strong sense of measure and a great ability to observe. The influence relationship between Austen and Shakespeare was then analysed, with particular reference to "Pride and Prejudice" and "Much Ado About Nothing". In the second chapter, we examined the subject of marriage. For the modernist author, marriage is the only way to the renew of society and the maintenance of order and peace in society. However, to achieve these objectives, it is necessary that the two spouses love each other and that they represent the ideal union between "property", wealth and "propriety", respect of good manners. Virginia Woolf, on the other hand, criticizes the marriage institution as a cause of the annihilation of women, as demonstrated by her work "Mrs. Dalloway". For this reason, she proposes a different type of union based on the equality of both spouses. In the third chapter, we talk about the lack of education, which is one of the main reasons why the female authors have not devoted themselves to writing for a long time. As both authors' biographies show, the women could not go to school and often received home lessons from their parents. It is because of a poor and sometimes non-existent education and an inability to own money that women have not been able to dedicate themselves for a long time to writing. Those who decided to publish their works did so using male pseudonyms or anonymously, so as not to have problems. The turning point came in the 19th century with Aphra Behn who wrote to earn money after his husband’s death. From that moment on, women began to write and earn money through literary activity. They decider to write novels, because this genre was young enough to model itself well to the needs of female writing. This genre allowed women to interrupt themselves during the writing of the work and to deal with topics such as the feelings and interiority of their characters. The two authors, with their works, showed women some ways to achieve female emancipation and not adhere to the model of woman "Angel in the House" typical of the historical period in which they lived.

In questa dissertazione si è preso in esame il tema della libertà e l’autodeterminazione femminile, facendo particolare riferimento a due opere della letteratura inglese: “Pride and Prejudice” di Jane Austen (1813) e “A Room of One’s Own” di Virginia Woolf (1929). Nel primo capitolo si sono annoverate le ragioni per cui Virginia Woolf ammira Jane Austen. Innanzitutto, si è analizzato lo stile dell’autrice caratterizzato da un uso consapevole dell’ironia, da un forte senso della misura e da una grande capacità di osservazione. In seguito, è stato analizzato il rapporto di influenza instauratasi tra Austen e Shakespeare, con particolare riferimento a “Pride and Prejudice” e “Much Ado About Nothing”. Nel secondo capitolo, si è preso in esame il tema del matrimonio. L’unione matrimoniale rappresenta, infatti, per l’autrice modernista l’unica via per il rinnovamento sociale e il mantenimento dell’ordine e della pace all’interno della società. Tuttavia, affinché questi obiettivi vengano raggiunti, è necessario che i due coniugi si amino e che essi rappresentino il perfetto connubio tra “property”, ricchezza e “propriety”, rispetto delle buone maniere. Virginia Woolf, invece, critica l’istituzione matrimoniale in quanto causa dell’annichilimento dell’io femminile, come dimostra la sua opera “Mrs. Dalloway”. Per questo, ella propone un’unione di tipo diverso basata sull’uguaglianza di entrambi i coniugi. Infine, nel terzo capitolo, si è analizzato il tema della mancanza di educazione, che risulta essere una delle principiali ragioni per cui le autrici non si sono a lungo dedicate alla scrittura. Come dimostrano le biografie di entrambe le autrici, le donne non potevano andare a scuola e spesso ricevevano lezioni a casa da parte dei genitori. É a causa di una scarsa e talvolta inesistente educazione e di un impossibilità di possedere denaro proprio che le donne non si sono potute dedicare per molto tempo alla scrittura. Coloro che invece decisero comunque di pubblicare le loro opere lo fecero utilizzando degli pseudonimi maschili oppure anonimamente, così da non incorrere in alcun rischio. La svolta avvenne nel XIX secolo con Aphra Behn che, per ragioni personali, scrisse per potersi guadagnare da vivere. Da quel momento in poi, le donne iniziarono a scrivere e a guadagnare grazie all’attività letteraria. Il genere da loro utilizzato fu quello del romanzo, che risultava essere abbastanza giovane e privo di una tradizione maschile a cui rifarsi, per potersi ben modellare alle necessità della scrittura femminile. Questo genere permetteva alle donne di interrompersi durante la stesura dell’opera e di trattare argomenti come i sentimenti e l’interiorità dei propri personaggi. Le due autrici, con le loro opere, hanno mostrato alle donne delle strade per raggiungere l’emancipazione femminile e non aderire al modello di donna “angelo del focolare” tipico del periodo storico in cui vivevano.

Libertà e autodeterminazione femminile: "Pride and Prejudice" e "A Room of One's Own"

AUDISIO, ALLEGRA
2023/2024

Abstract

In questa dissertazione si è preso in esame il tema della libertà e l’autodeterminazione femminile, facendo particolare riferimento a due opere della letteratura inglese: “Pride and Prejudice” di Jane Austen (1813) e “A Room of One’s Own” di Virginia Woolf (1929). Nel primo capitolo si sono annoverate le ragioni per cui Virginia Woolf ammira Jane Austen. Innanzitutto, si è analizzato lo stile dell’autrice caratterizzato da un uso consapevole dell’ironia, da un forte senso della misura e da una grande capacità di osservazione. In seguito, è stato analizzato il rapporto di influenza instauratasi tra Austen e Shakespeare, con particolare riferimento a “Pride and Prejudice” e “Much Ado About Nothing”. Nel secondo capitolo, si è preso in esame il tema del matrimonio. L’unione matrimoniale rappresenta, infatti, per l’autrice modernista l’unica via per il rinnovamento sociale e il mantenimento dell’ordine e della pace all’interno della società. Tuttavia, affinché questi obiettivi vengano raggiunti, è necessario che i due coniugi si amino e che essi rappresentino il perfetto connubio tra “property”, ricchezza e “propriety”, rispetto delle buone maniere. Virginia Woolf, invece, critica l’istituzione matrimoniale in quanto causa dell’annichilimento dell’io femminile, come dimostra la sua opera “Mrs. Dalloway”. Per questo, ella propone un’unione di tipo diverso basata sull’uguaglianza di entrambi i coniugi. Infine, nel terzo capitolo, si è analizzato il tema della mancanza di educazione, che risulta essere una delle principiali ragioni per cui le autrici non si sono a lungo dedicate alla scrittura. Come dimostrano le biografie di entrambe le autrici, le donne non potevano andare a scuola e spesso ricevevano lezioni a casa da parte dei genitori. É a causa di una scarsa e talvolta inesistente educazione e di un impossibilità di possedere denaro proprio che le donne non si sono potute dedicare per molto tempo alla scrittura. Coloro che invece decisero comunque di pubblicare le loro opere lo fecero utilizzando degli pseudonimi maschili oppure anonimamente, così da non incorrere in alcun rischio. La svolta avvenne nel XIX secolo con Aphra Behn che, per ragioni personali, scrisse per potersi guadagnare da vivere. Da quel momento in poi, le donne iniziarono a scrivere e a guadagnare grazie all’attività letteraria. Il genere da loro utilizzato fu quello del romanzo, che risultava essere abbastanza giovane e privo di una tradizione maschile a cui rifarsi, per potersi ben modellare alle necessità della scrittura femminile. Questo genere permetteva alle donne di interrompersi durante la stesura dell’opera e di trattare argomenti come i sentimenti e l’interiorità dei propri personaggi. Le due autrici, con le loro opere, hanno mostrato alle donne delle strade per raggiungere l’emancipazione femminile e non aderire al modello di donna “angelo del focolare” tipico del periodo storico in cui vivevano.
Women's freedom and self-determination: "Pride and Prejudice" and "A Room of One's Own"
This dissertation examined the theme of women’s freedom and self-determination, with particular reference to two works of English literature: "Pride and Prejudice" by Jane Austen (1813) and "A Room of One’s Own" by Virginia Woolf (1929). In the first chapter, we have listed the reasons why Virginia Woolf admires Jane Austen. First, we analyzed the style of the author characterized by a conscious use of irony, a strong sense of measure and a great ability to observe. The influence relationship between Austen and Shakespeare was then analysed, with particular reference to "Pride and Prejudice" and "Much Ado About Nothing". In the second chapter, we examined the subject of marriage. For the modernist author, marriage is the only way to the renew of society and the maintenance of order and peace in society. However, to achieve these objectives, it is necessary that the two spouses love each other and that they represent the ideal union between "property", wealth and "propriety", respect of good manners. Virginia Woolf, on the other hand, criticizes the marriage institution as a cause of the annihilation of women, as demonstrated by her work "Mrs. Dalloway". For this reason, she proposes a different type of union based on the equality of both spouses. In the third chapter, we talk about the lack of education, which is one of the main reasons why the female authors have not devoted themselves to writing for a long time. As both authors' biographies show, the women could not go to school and often received home lessons from their parents. It is because of a poor and sometimes non-existent education and an inability to own money that women have not been able to dedicate themselves for a long time to writing. Those who decided to publish their works did so using male pseudonyms or anonymously, so as not to have problems. The turning point came in the 19th century with Aphra Behn who wrote to earn money after his husband’s death. From that moment on, women began to write and earn money through literary activity. They decider to write novels, because this genre was young enough to model itself well to the needs of female writing. This genre allowed women to interrupt themselves during the writing of the work and to deal with topics such as the feelings and interiority of their characters. The two authors, with their works, showed women some ways to achieve female emancipation and not adhere to the model of woman "Angel in the House" typical of the historical period in which they lived.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissertazione finale Allegra Audisio.pdf

non disponibili

Descrizione: Dissertazione finale Allegra Audisio (983848).
Dimensione 673 kB
Formato Adobe PDF
673 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6619