The thesis aims to analyze the evolution of the marketing discipline in its applications to the music industry. After an introduction to the players in the recording industry, concrete tools and strategies applied and tested for the promotion and sale of records are presented, linking the analog past to the digital present. Closing the paper is the chapter devoted to the brand identity of record labels and artists.

La tesi si propone di analizzare le evoluzioni della disciplina del marketing nella sua applicazione all'industria musicale. Dopo un'introduzione agli attori dell'ambito discografico, si presentano strumenti e strategie concrete applicate e sperimentate per la promozione e la vendita di dischi, legando il passato analogico al presente digitale. Chiude l'elaborato il capitolo riservato alla brand identity di etichette discografiche e artisti.

Viaggio nell’industria musicale: storia, presente e futuro del marketing discografico

FORMIGLIO, LORENZO
2023/2024

Abstract

La tesi si propone di analizzare le evoluzioni della disciplina del marketing nella sua applicazione all'industria musicale. Dopo un'introduzione agli attori dell'ambito discografico, si presentano strumenti e strategie concrete applicate e sperimentate per la promozione e la vendita di dischi, legando il passato analogico al presente digitale. Chiude l'elaborato il capitolo riservato alla brand identity di etichette discografiche e artisti.
Journey through the music industry: history, present and future of recording marketing
The thesis aims to analyze the evolution of the marketing discipline in its applications to the music industry. After an introduction to the players in the recording industry, concrete tools and strategies applied and tested for the promotion and sale of records are presented, linking the analog past to the digital present. Closing the paper is the chapter devoted to the brand identity of record labels and artists.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI LORENZO FORMIGLIO - SCIDECOM 23_24.pdf

non disponibili

Descrizione: La tesi si propone di analizzare le evoluzioni della disciplina del marketing nella sua applicazione all'industria musicale con una prospettiva allargata al passato, al giorno d'oggi e alle nuove frontiere della materia nel futuro.
Dimensione 14.69 MB
Formato Adobe PDF
14.69 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6614