This paper focuses on a particular type of tourism: cultural tourism. Reflects on the meaning of the term heritage and the importance of the UNESCO Organization, its history and description and specifically its action on the Italian territory. The organizational framework, tourist image and the panorama of proposed offers by the regions of Calabria and Puglia, with their UNESCO heritage sites with specificities and diversity that can affect the attractiveness of the area. Finally, local authorities and actors working for the valorization and promotion of sites.

Quest’elaborato pone l’attenzione su un particolare tipo di turismo: il turismo culturale. Si riflette sul significato del termine patrimonio e sull’importanza dell’Organizzazione UNESCO, la sua storia e la sua descrizione e nello specifico la sua azione sul territorio italiano. Sono inoltre analizzati i quadri organizzativi, l’immagine turistica e il panorama di offerte proposte dalle regioni Calabria e Puglia, con i loro siti patrimonio UNESCO, con specificità e diversità, che possono influire sull’attrattività della zona. E infine gli enti e attori che lavorano per la valorizzazione e promozione dei siti.

L’UNESCO e il turismo culturale: i siti Patrimonio dell’Umanità in Puglia e Calabria e le strategie di promozione regionale

BATTAGLIA, GAYA
2023/2024

Abstract

Quest’elaborato pone l’attenzione su un particolare tipo di turismo: il turismo culturale. Si riflette sul significato del termine patrimonio e sull’importanza dell’Organizzazione UNESCO, la sua storia e la sua descrizione e nello specifico la sua azione sul territorio italiano. Sono inoltre analizzati i quadri organizzativi, l’immagine turistica e il panorama di offerte proposte dalle regioni Calabria e Puglia, con i loro siti patrimonio UNESCO, con specificità e diversità, che possono influire sull’attrattività della zona. E infine gli enti e attori che lavorano per la valorizzazione e promozione dei siti.
UNESCO and cultural tourism: World Heritage sites in Puglia and Calabria and regional promotion strategies
This paper focuses on a particular type of tourism: cultural tourism. Reflects on the meaning of the term heritage and the importance of the UNESCO Organization, its history and description and specifically its action on the Italian territory. The organizational framework, tourist image and the panorama of proposed offers by the regions of Calabria and Puglia, with their UNESCO heritage sites with specificities and diversity that can affect the attractiveness of the area. Finally, local authorities and actors working for the valorization and promotion of sites.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6610